Edizioni Il Frangente – www.frangente.com – 144 pagine – 24 Euro

Neppure un’attenta analisi delle previsioni meteo può evitare la possibilità di incappare in una burrasca.

Questo libro, che si rivolge a coloro che navigano sia lungo costa sia in navigazioni più impegnative come una traversata dell’oceano, spiega come preparare la barca per l’alto mare e come superare una burrasca senza danni e senza stress.

Il messaggio forte di questo libro è l’autosufficienza. Si tratta di sfruttare al meglio le proprie risorse per tenersi lontani dai guai, se possibile, e affrontarli, se necessario.

Tuttavia, nonostante tutte queste buone intenzioni, a volte il mare vanifica i nostri sforzi; perciò i capitoli dedicati alle emergenze, alla zattera di salvataggio e alle richieste di soccorso esaminano il tipo di situazione che può presentarsi a chiunque si trova in mare.

Tom Cunliffe, riconosciuto come il principale autore nel panorama della letteratura nautica britannica, spiega come affrontare i soccorsi, quando possono essere realisticamente necessari e come gestirsi in relazione ad essi. In tal modo, se ci troveremo ad affrontare raffiche forza 6 lungo costa, o imponenti onde in mare aperto, saremo pienamente consapevoli delle opzioni di cui possiamo disporre per gestire la situazione in sicurezza.