Portolano cartografico

Grecia Corfù e Paxos

Italia da Bari a Capo Rizzuto

Edizioni Il Frangente – www.frangente.com – 200 pagine – Euro 52

Prima edizione del portolano, costituito da 166 tavole cartografiche, dedicato alle coste del Montenegro e dell’Albania. Per completezza sono state inserite anche le aree di navigazione limitrofe: le coste ioniche dell’Italia da Bari a Capo Rizzuto, le isole di Corfù e Paxos e la costa greca continentale dal confine albanese fino a Ligia.

Nell’introduzione sono riportate le distanze e le rotte principali dell’intera area, la cartografia necessaria e le formalità d’ingresso.

L’area di navigazione è suddivisa in sei macrozone, ognuna delle quali accompagnata da una guida rapida dei principali porti e marina con i relativi servizi (erogazione acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica ecc.). Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere la meta a seconda della propria imbarcazione e delle condizioni meteo.

I numerosi piani di porti e baie contengono una ricca gamma di simboli che ne indicano le caratteristiche. In tutti i piani sono presenti due icone che indicano rispettivamente i venti di traversia e la lunghezza e pescaggio massimi consentiti per l’accesso a porti e marina. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio, indispensabili per una navigazione sicura.