IL MESTIERE DEL MARE
di Omero Moretti
Edizioni Il Frangente, Verona
www.frangente.it
192 pagine – 19,00 Euro

“Ho con il mare lo stesso rapporto che un contadino ha con la terra, molto fisico e intuitivo, poco teorico”. Così scrive Omero Moretti, un uomo che ha avuto il coraggio di “tirare una riga” sulla sua vecchia vita e cominciare a navigare.

Oggi può raccontare i suoi inizi da totale neofita, la sua passione crescente e, infine, la sua vita in barca a vela, tra l’oceano Atlantico, il mar dei Caraibi e il Mediterraneo, le sue traversate, incontri ed emozioni.

Condivide con il lettore la sua esperienza, il suo navigare con pochi fronzoli, le sue avventure vissute percorrendo migliaia di miglia a vela, i suoi sbagli e le lezioni che il mare gli ha dato. Fornisce indicazioni tecniche ed esempi pratici: molto utili i suggerimenti su come organizzare la cambusa e i menu per lunghe navigazioni, come conservare e stivare gli alimenti, come stabilire i turni al timone e di guardia e soprattutto i controlli da effettuare a bordo per navigare in sicurezza. Perché, al di là delle dotazioni obbligatorie, ci sono tanti piccoli accorgimenti da adottare, che solo un navigatore esperto può dare.