Gestione delle emergenze mediche in mare per il diporto nautico

Edizioni Idelson Gnocchi – www.idelsongnocchi.com – 172 pagine – 35 Euro

Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), Ente del Terzo Settore che opera sin dal 1935, con la propria capillare organizzazione risponde alle richieste di assistenza medica a distanza. Il C.I.R.M. fornisce consigli ed assistenza medica, suggerisce la possibilità medica di trasbordare gli ammalati traumatizzati ed assiste l’Autorità marittima, in materia di salvaguardia della vita in mare.

Il Comando generale delle Capitanerie di porto, con il Ministero della Salute ed il C.I.R.M., hanno messo a punto un protocollo che individua le “Procedure per l’assistenza medica in mare in situazioni di emergenza”.

Il testo di facile consultazione fornisce quindi le nozioni basilari di primo soccorso, per poterle mettere in pratica subito durante la gestione delle prime fasi dell’emergenza medica, ed è un ausilio indispensabile per far fronte all’emergenza sanitaria per chi naviga.

Indice dei capitoli: 1: Istruzioni per il soccorso e l’assistenza – 2. come visitare una persona che si ammala a bordo, segni e sintomi delle malattie più frequenti – 3. le cause più frequenti di patologie a bordo e come affrontarle – 4. elementi di igiene e prevenzione – 5. elementi di automedicazione – 6. farmaci e presidi sanitari a bordo.