La nostra storia con tre bambini in barca

Edizioni Il Frangente – www.frangente.com – 224 pagine – 25 Euro

Dopo 20 anni di navigazione, di cui 16 con bambini a bordo, Sara Rossi ha deciso di raccontare la storia della sua insolita famiglia italiana che ha scelto uno scafo come mura domestiche e il mare come fondamenta.

Racchiusi in queste pagine non ci solo i suoi consigli pratici per chi vuole navigare, o semplicemente fare una vacanza in barca con i più piccoli, ma anche la storia di come lei e la sua famiglia abbiano sfidato le convenzioni, navigando tutti insieme (accompagnati anche dal cane Pepper) prima su un First 375, poi su “Shibumi”, un ketch Mikado 56.

L’Autrice racconta ai lettori com’è davvero la vita a bordo con i bambini e com’è cambiato il suo ruolo da mamma di città a mamma marinaia: un mix avvincente di quotidianità, scelte di vita importanti, amore per il mare e il viaggio.

I capitoli rispondono alle domande che i bambini fanno prima di salire in barca, esprimendo spesso gli stessi dubbi dei loro genitori: dalla sicurezza a cosa mettere in valigia, passando per le attività in navigazione e all’ormeggio, gli itinerari più adatti e la sensibilizzazione ambientale.

Per chi vuole poi proseguire questa condivisione di esperienza, Sailing_shibumi è la finestra social nella quale Sara mostra la sua quotidianità, i successi e i fallimenti della sua scelta di vita.