La corsa alle spezie di esploratori, mercanti, pirati che hanno deciso la storia del mondo
Nutrimenti Editore – www.nutrimenti.net – 304 pagine – 20 Eur


La minuscola isola di Run, nell’arcipelago indonesiano, lunga appena due miglia e larga mezzo miglio, è remota e, di questi tempi, largamente ignorata. Eppure, fra il 1400 e il 1600, a Run il raccolto della noce moscata (ritenuta una vera e propria panacea a livello medico, essenziale per rallentare la putrefazione delle carni e per coprire la puzza del cibo andato a male) era un bottino che faceva gola alle principali potenze marinare europee.

Per ciò scoppiò una guerra commerciale tra l’onnipotente Compagnia olandese delle Indie orientali e la Corona britannica. Il risultato fu che la Gran Bretagna cedette Run all’Olanda ma in cambio ricevette Manhattan. Ciò portò non solo alla nascita di New York ma anche all’inizio dell’Impero britannico.

Il libro, incentrato sullo scontro tra Nathaniel Courthope (che fu inviato a Run nel 1616) e il governatore generale olandese Jan Coen, è un romanzo storico d’avventura ambientato in mare ma basato su una ricerca rigorosa, nel quale sono raccontate le avventure eroiche, bizzarre, drammatiche e crudeli di esploratori e pirati, coltivatori e mercanti, un’epopea determinante sulla storia dell’Europa e del mondo.