Una rotta blu per itinerari verdi

Alla scoperta dei più interessanti tesori botanici affacciati sul mare

Nicla edizioni – www.nicla-arte.org – 460 pagine – 30 euro

Una nuova guida alla visita dei giardini fronte mare che costeggiano l’intera penisola.

Nicoletta Campanella, intrecciando storie di luoghi e persone del passato, botanica, arte e costume, ha saputo unire il verde al blu del mare e narrare il grande patrimonio botanico che abbiamo lungo le coste: oltre 70 giardini.

Ciascuno di questi descritto nelle sue caratteristiche e specificità, illustrato da immagini e corredato da informazioni. Tutti i siti sono visitabili e raggiungibili via mare (ma percorribili anche via terra), seguendo le rotte consigliate, con l’indicazione dell’approdo più vicino.

Dal Ponente ligure alla piccola Vienna sul mare (Trieste) passando per le Cinque Terre, l’Argentario, la Maremma, le Costiere, il Salento, il Conero e il Delta del Po. Senza tralasciare le isole.

Ci sono i giardini delle grandi famiglie italiane e quelli dei grandi architetti, come i Busiri Vici al Circeo e in Sardegna; ci sono quelli creati dagli inglesi nei villaggi dei pescatori in Liguria e quelli in Sicilia tra i resti archeologici della civiltà greco-romana; i giardini Panteschi a Pantelleria, e tanti altri.