Nutrimenti Editore – www.nutrimenti.net – 240 pagine – 39 euro

Mentre annuncia il nuovo progetto con Ferrari, il navigatore oceanico Giovanni Soldini esce con questo volume che attinge al ricco archivio fotografico della Maserati.

Accanto alle circa 250 foto, il velista più famoso d’Italia ripercorre tutti i record, le vittorie, i momenti umanamente ed emotivamente più significativi, le ricerche e le conquiste tecnologiche che hanno permesso di sperimentare nuovi approcci alla navigazione oceanica attraverso lo sviluppo di due barche: il monoscafo Vor70 e il trimarano Maserati Multi70.

A bordo di Vor70 Maserati ha stabilito il record Cadice-San Salvador e la New York-San Francisco Gold Route (13.225 miglia in 47 giorni, 42′) e il primato della Rotta del Tè (3300 miglia in 21 giorni, 19 ore, 32′), fissato nel 2015 sulla tratta San Francisco-Shangai.

Nel 2016 è iniziata la sfida con il trimarano Maserati Multi70 che, oltre a sviluppare tecnologie e assetti innovativi e performanti per la navigazione sui foil nell’Oceano, ha portato avanti un complesso programma di trasformazione culminata nell’elettrificazione e con il sistema full electric ha compiuto nel 2023 un giro del mondo in autonomia energetica totale.