7 i libri, tra i 28 in concorso, che hanno ricevuto il Premio Letterario intitolato al giornalista Carlo Marincovich, tra i fondatori della nostra rivista e indimenticabile cronista del quotidiano La Repubblica.

Giunta alla sua XV edizione, la manifestazione è stata ancora una volta condotta dalla moglie, Patrizia Melani Marincovich, presso le sale del Circolo Ufficiali della Marina Militare, in Roma. Insieme con i dati che identificano le opere, riportiamo integralmente le motivazioni firmate dai componenti della giuria.

1° classificato sezione Saggistica

DI VENTO E DI TERRA di Andrea Pasqualetto e Lucio Trevisan

Raul Gardini, una vita di sfide

Solferino Libri – www.solferinolibri.it – 320 pagine – 18,50 euro

Gli autori raccontano con maestria, tenendo sempre alta la tensione narrativa, la vita in terra e in mare di un personaggio particolare, un uomo che ha lasciato una traccia indelebile nel modo della vela, nella grande finanza italiana e che ha firmato con il proprio sangue una delle pagine più oscure di una vicenda politico giudiziaria sulla quale solo la storia e il tempo potranno fare piena luce.

Raul Gardini è l’indiscusso protagonista di questo bellissimo libro nel quale recitano parti minori ma non meno significative comprimari della vela mondiale, della politica e della finanza.

“Di vento e di terra” si pone a cavallo tra il reportage giornalistico, il saggio e il romanzo anche se alla fine, grazie all’abilità degli autori, è quest’ultimo aspetto che prevale e che ne rende la lettura
appassionante.

Angelo Vianello marinaio storico di Gardini, è il coro che chiosa, racconta a suo modo, fa il controcanto al protagonista e alleggerisce la narrazione con qualche pennellata di sole e di dialetto veneziano.

Un libro imperdibile e sono molto orgoglioso di avere contribuito, con il mio voto, al suo meritatissimo successo.

Max Gregori Grgič