Edizioni Il Frangente, Verona – www.frangente.com – 182 pagine – 17 euro

Il Jonathan una barca a vela del 1981, lunga 12,85 metri, progettata da Carlo Sciarrelli, con cui l’autore, insieme alla sua compagna, hanno navigato per ben 4.000 miglia lungo l’intera costa brasiliana, dal confine con l’Uruguay a quello con la Guyana francese.

Per un errore burocratico, avevano ricevuto una cartella esattoriale dal Ministero brasiliano che gli chiedeva di pagare una tassa d’importazione di oltre 20.000 euro…. ed  per questo motivo che il viaggio diventa un’avventura, con qualche patema d’animo, per sfuggire ai controlli delle autorità brasiliane!

Ciò non impedisce loro però di apprezzare le bellezze naturali e l’atmosfera magica di questo straordinario paese.
E’ soprattutto un susseguirsi di incontri con vari personaggi, veramente originali: Shirley, navigatrice solitaria, salpata da Cape Town, in vagabondaggio da anni in Atlantico; l’enigmatico avventuriero Bruce, sperduto in Argentina nella Bahia de Sanblas, giunto alle soglie della senilità, e tanti altri, mentre ci si commuove leggendo la sorte della barca Tetis. Un racconto simpatico, interessante e ricco di informazioni sulla navigazione in Brasile.