Una storia di mare
Casa Editrice Nutrimenti – www.nutrimenti.net – 240 pagine – 39 Euro


Il libro celebra i 50 anni di storia di uno dei più importanti cantieri nautici italiani, fondato nel 1973, in un’epoca in cui la vela iniziava a prendere piede in Italia.
Le barche prodotte, i leggendari Grand Soleil, sono stati realizzati in più di 40 modelli e in numerose declinazioni. A disegnarle sono stati i migliori progettisti del panorama nautico mondiale: da Finot a German Frers, da Bruce Farr a Doug Peterson, da Botin&Carkeek a Judel/Vrolijk, fino agli italianissimi Massimo Paperini e Matteo Polli, autori di barche che in regata hanno vinto numerosi titoli mondiali.

Il libro ripercorre l’avventura di questo marchio, dalle origini, a Bologna, fino all’attuale produzione a Forlì, e delinea le fasi attraverso le quali il cantiere ha saputo periodicamente reinventarsi. Come quando, nel 2016, ha lanciato una linea di barche a motore, i Pardo Yachts, che hanno raccolto un successo immediato grazie a un design innovativo e al “peso” di una tradizione riconosciuta. Un Pardo è stato, ad esempio, la barca appoggio di Luna Rossa nell’ultima Coppa America. E più recentemente, con l’acquisizione di VanDutch, i marchi che fanno capo al Cantiere del Pardo sono diventati tre.