Valerio Rivellini per Vertus Yachts di Redazione Nautica il 29 Giu 2022 Torna al sommario Vertus Yachts, neonato brand fondato da Fabio e Alfonso Galdi, presenterà nell’autunno del 2022 la sua prima imbarcazione, un daycruiser di 43’. Per il design, l’architettura navale e la supervisione di tutte le fasi di progettazione e realizzazione di questo modello e di tutti quelli che verrano a seguire, il duo imprenditoriale ha scelto Valerio Rivellini, designer e ingegnere di fama internazionale. “Abbiamo scelto di affidarci a Rivellini perché siamo certi che la sua formazione da designer e ingegnere navale, assieme a un’esperienza solida ed eclettica, siano la base ideale per coordinare ogni singolo aspetto del nostro innovativo progetto. In più, ovviamente, apprezziamo da sempre l’originale design di Valerio per i suoi tratti raffinati e al contempo semplici e per la grande attenzione alla funzionalità”, ha dichiarato Fabio Galdi, CEO di Vertus Yachts. “Partecipare a questo progetto significa dare il mio contributo a una pagina importante della storia nautica e, a livello personale, occuparmi di una tipologia di barche che mi appassiona molto. Il ruolo di coordinamento affidatomi dal cantiere, che non si limita semplicemente al design, è un onore e una grande responsabilità che porterò a termine coadiuvato dal team del mio studio”, ha aggiunto Valerio Rivellini, che ha da poco inaugurato la nuova sede di Palazzo Berlingeri, a Napoli. Le imbarcazioni firmate Vertus Yachts, saranno costruite presso un cantiere terzo, con base sempre in Campania, e il primo modello sarà un 43’ equipaggiato con un innovativo sistema di propulsione frutto di un progetto sviluppato dal team R&D di Vertus Yachts, che utilizza due motori elettrici a magneti permanenti da 250 kW di potenza, un pacco batterie da oltre 640 kWh e un esclusivo SEM (Smart Energy Management) basato su AI. La barca, secondo quanto dichiarato dal cantiere, raggiungerà i 34 nodi di velocità massima, con un’autonomia di circa 4 ore a 20-22 nodi di velocità. Un motore termico è utilizzato per la ricarica rapida delle batterie e incrementa ulteriormente l’autonomia di navigazione, in base alla capacità del serbatoio, da 200 a 300 miglia nautiche. <p style=”text-align: center;”>Scarica pdf Nautica Luglio 2022</p> Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Il trasporto del futuro: nuove tecnologie, nuove esigenze operative ,nuovi contratti di Redazione Nautica il 30 Ott 2024