Una due-giorni per promuovere le Marche di Redazione Nautica il 10 Ott 2024 Grande successo alla due giorni che, organizzata dall’Associazione Marche Yachting and Cruising, dalla Regione Marche e da ATIM, EYES “Envisioning Yachting Excellence Summit”, ha avuto come obiettivo la scoperta delle eccellenze dell’imprenditoria e del territorio marchigiano. L’Associazione, nata nel 2021, comprende oggi 28 aziende della filiera nautica e due istituzioni locali – l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale e l’Università Politecnica delle Marche – con la finalità di far fronte comune nei rapporti con le Istituzioni locali, di fare economia di scala in ambito formativo nei rapporti con le Università e di fare squadra per competere al meglio nei mercati internazionali. Tema fondamentale degli incontri, il Design del “bello e ben fatto” come elemento trainante e distintivo del saper fare marchigiano. Alla conferenza stampa di apertura sono intervenuti l’Assessore Comunale al Bilancio e Vice Sindaco Gianfranco Zinni che ha lodato la cantieristica come fonte importante dell’economia della Regione, il Presidente di ATIM Marco Bruschini che ha sottolineato l’importanza di creare consapevolezza nei marchigiani nel poter accogliere i turisti in una regione che offre mare e montagna, l’Assessore allo Sviluppo Economico Andrea Maria Antonini, che ha sottolineato quanto la Regione, tramite bandi di innovazione e sviluppo, di promozione e di efficientamento energetico, sostenga l’Associazione perché strategica per lo sviluppo economico e turistico delle imprese, tenuto conto che il settore nautico produce un fatturato di 1 miliardo di euro e crea un indotto molto importante. L’ammiraglio direttore marittimo e comandante della Capitaneria di Porto, Vincenzo Vitale, ha ribadito quanto sia importante una forte cooperazione inter-istituzionale, mentre Vincenzo Garofalo, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, ha condiviso con la platea il piano strategico del porto che prevede di omogeneizzare gli spazi disponibili per esaltare le imprese e permettere loro di costruire rimanendo nella Regione, di sostenere il settore nautico per la sua importanza strategica sia in termini di fatturato sia di occupazione sia di potenzialità di crescita per il futuro e di creare un’ospitalità ad hoc per le imbarcazioni, gli ospiti e gli equipaggi. Donatella D’Amico, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha sottolineato il ruolo fondamentale delle ITS Academy: scuole che lavorano insieme alle Istituzioni private per far entrare immediatamente gli studenti nel mondo del lavoro. Anche il professor Donato Iacobucci dell’UnivPM ha trattato il tema dell’importanza del capitale umano e della formazione così come Massimo Rocchi Dirigente della Regione Marche per la formazione professionale che ha insistito sul dare risposte immediate e corrette al mercato del lavoro e alle aziende. Assai interessanti gli interventi al forum che si è svolto al Teatro Ridotto delle Muse di Ancona. Riccardo Bilancioni di Residenza 72 ha affermato: “riusciamo a trattare l’unicità e l’esclusività dei prodotti solo se riusciamo a mandare dei messaggi. Il prodotto non è più un punto di riferimento ma bisogna avere i giusti trend ed un punto di vista da comunicare”. Francesca Muzio di FM Architettura di Interni: “il cliente acquista la storia dietro al prodotto e l’intento di FM e del mio team è proprio quello di creare cultura, valorizzare il capitale umano e il suo talento in un luogo bellissimo che sono le Marche”. Le hanno fatto eco Francesco Beccacece di Massari Design, che ha sottolineato come nella sua azienda sia importantissima l’estrema attenzione e l’ascolto delle esigenze del cliente, e Laura Pomponi di Luxury Projects, che ha esaltato la strategicità nel suo lavoro degli aspetti funzionali del design e della creatività. Marco Gaspari di Poltrona Frau ha offerto uno spunto interessante parlando della storia dell’azienda da lui rappresentata, che dal 1912 ha fatto del design la sua fonte di ispirazione, partendo dalla rivisitazione di un Chester in chiave più moderna. Altre chiare testimonianze di come il bello e ben fatto rappresenti il biglietto da visita delle Marche sono state portate da Fabrizio Crisà (Elica), designer vincitore di due Compassi d’Oro, e da Gianluca Garofoli (Garofoli Group) che crede fortemente nella Regione e si impegna personalmente per far conoscere il territorio. Importante la testimonianza del rettore dell’UniMC John Mc Court, il quale ha ribadito che l’Università deve fornire elementi creativi veloci e critici per lavorare insieme alle aziende e aggiungere valore aggiunto. A chiuso i lavori il capo di Gabinetto della Regione Marche, Fabio Pistarelli, che ha confermato la vicinanza della Giunta regionale a tutto il settore nautico per colmare le lacune del passato e vincere insieme le sfide future aiutando gli operatori in maniera snella e fattiva. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Il trasporto del futuro: nuove tecnologie, nuove esigenze operative ,nuovi contratti di Redazione Nautica il 30 Ott 2024
Scopri dove ti porto: un viaggio alla scoperta dell’Italia via mare di Redazione Nautica il 10 Ott 2024