LIFEVEST, il salvagente del gruppo d’Autilia di Redazione Nautica il 26 Dic 2022 Come le auto, le moto e gli autocarri, anche le imbarcazioni sono soggette per legge all’obbligo dell’assicurazione RC. Questo comporta anche che, in caso di incidente, si attivino tutti quei procedimenti necessari per il risarcimento danni che, in ambito nautico, risultano nebulosi per tutta una serie di criticità: – Incertezza dell’operatività dovuta alla scarsa conoscenza della corretta assunzione di una copertura assicurativa e alla scarsa conoscenza delle procedure per rendere operativa la copertura in caso di evento sinistroso; – Lentezza nello svolgimento delle operazioni dovuta a un vuoto legislativo che rende la gestione del sinistro nautico meno performante; – Indeterminatezza del risultato dovuta alla presenza di troppi attori che rendono macchinoso e dispersivo l’intero processo per l’assenza di una unica regia al comando delle operazioni. In questo contesto si inserisce il D’Autilia Group, nato dall’esperienza personale del Co-founder Mauro D’Autilia, imprenditore di successo nel ramo assicurativo e nel luxury yacht charter, nonché procuratore generale del settore antifrode della Compagnia Insurance Company Lev Ins A.D. dal 2018 al 2020, e dalle competenze dell’Avvocato Giuseppe Poerio, Co-founder del gruppo, cassazionista iscritto all’albo, professore presso l’Università La Sapienza di Roma e specializzato in Diritto della Navigazione e dei Trasporti. Grazie all’ausilio di una equipe di esperti del settore, tra cui avvocati specializzati in diritto navale, costruttori e periti, D’Autilia Group è divenuto leader nel settore assicurativo nautico, ambito nel quale offre soluzioni complete e “tailor made” sulle specifiche esigenze del cliente. Dove D’Autilia Group si differenzia dai competitor è proprio nel counseling fornito dai professionisti che compongono il gruppo e che permette di fornire un servizio tagliato su misura come il “Lifevest”, tramite il quale il gruppo solleva l’armatore da tutte quelle criticità sopra elencate ponendosi alla regia del processo di gestione del sinistro, assumendosi il compito di: – Rendere certa l’operatività tramite la fornitura di assistenza sia sul rischio assunto e sulle reali coperture presenti, sia sulla corretta modalità per renderle operative; – Rendere efficace ogni intervento, affidando ogni fase al professionista idoneo; -Rendere certo il risultato, essendoci di fatto un unico interlocutore per tutte le azioni. “Lifevest” si basa sul concetto del Business Model Canvas di Alexander Osterwalder, il quale ha dichiarato che “Un business innovativo deve creare, distribuire e catturare valore”, che il gruppo ha sintetizzato nelle azioni di: svolgere un compito importante; soddisfare un desiderio e risolvere un problema. “Lifevest” si inserisce in un vuoto normativo che non presenta competitor e offre al cliente il miglior rapporto tra benefici ricevuti e costi sostenuti, il tutto con uno standard qualitativo sempre elevato. Oltre a rappresentare una scelta valida per tutti gli armatori, il servizio “Lifevest” è stato scelto anche da alcuni importanti cantieri italiani come offerta da proporre ai propri clienti durante l’acquisto della barca. “Lavoriamo con alcuni cantieri di primaria importanza, i cui clienti sono in larga maggioranza imprenditori di calibro elevato che si aspettano, da parte del cantiere, un trattamento adeguato. Con il nostro ‘Lifevest’ i cantieri offrono agli armatori un servizio efficiente, particolarmente apprezzato per la sua efficacia capace di garantire tempi di risposta celeri rispetto alla solita lentezza burocratica”, ha commentato Mauro D’Autilia. “Secondo quanto ci hanno riferito i cantieri, la principale difficoltà incontrata dagli armatori è data dall’incertezza e dalla lentezza nella gestione da parte delle assicurazioni dei risarcimenti del danno a seguito di un sinistro. Gli armatori sono poco informati sulle procedure, sui propri diritti e sulle attenzioni da porre ancor prima di mettersi al timone. Grazie ai nostri servizi, ci hanno riferito sempre i cantieri, i clienti si sono invece detti soddisfatti perché si sono ritrovati nelle mani di un’equipe di esperti che, ancor prima di essere imprenditori e professionisti, sono come loro degli amanti della nautica”, ha concluso D’Autilia. Per ulteriori informazioni www.dautiliagroup.it Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Il trasporto del futuro: nuove tecnologie, nuove esigenze operative ,nuovi contratti di Redazione Nautica il 30 Ott 2024