Veramente interessante e pieno di stimoli il convegno svoltosi a Udine il 27-28 settembre scorso promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine e organizzato dalla cattedra di Diritto dei Trasporti tenuta dal prof. Alfredo Antonini.

L’occasione ha visto riuniti numerosi docenti provenienti da tutta Italia oltre a operatori del settore trasporti che hanno fornito interessanti apporti pratici e operativi.

Nell’ambito del convegno si segnala l’inserimento di un’apposita sessione dedicata al diporto. La previsione di uno spazio dedicato alla nostra materia in un classico convegno giuridico di diritto della navigazione sta a significare che anche il mondo accademico, in genere restio alle novità, ha preso atto della crescente autonomia e sviluppo dello yachting law come autonoma disciplina rispetto al tradizionale diritto marittimo.

Il fermento è testimoniato anche dal fatto che è stato recentemente completato il restyling del Codice della Nautica grazie all’attesa emanazione del regolamento che ha integrato e attualizzato il Regolamento di cui al DM 146/08 ormai per molti aspetti superato dopo le profonde trasformazioni del Codice operate nel 2017 e nel 2020.

Ci si avvede di un fatto: le cognizioni necessarie per affrontare i temi proposti spaziano dalle direttive europee al Codice della nautica e a quello del Turismo, dal codice del consumo al TU edilizia per poi addentrarsi nelle varie leggi regionali in materia. Insomma un quadro tutt’altro che semplice.

Menzioniamo il titolo degli interventi e i relatori che si sono impegnati su argomenti nuovi ma di tutto rilievo economico oltre che sistematico:

  • Cabin charter fra noleggio e viaggio organizzato, a cura del prof. G. Benelli – Università di Cagliari)
  • L’utilizzazione delle unità da diporto per finalità enogastronomiche, di intrattenimento e alberghiere (a cura della Prof. F. Prada – Università di Macerata)
  • Il contratto di crociera turistica (a cura della dott. ssa Carmen Telesca – Università di Teramo)
  • Le houseboat: infrastrutture del diporto o insediamenti turistico? (A cura del Prof. M. Musi – Università di Bologna e della dott.ssa L. Pari – Università di Teramo)
  • Siti di intermediazione di servizi della nautica da diporto e mediazione marittima (a cura della prof. C. Pozzi – Università Di Parma).