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In occasione dell’evento digitale internazionale “Marine Virtual Experience”, FPT Industrial ha presentato i nuovi motori marini per applicazioni commerciali.
Il focus è stato la presentazione del C90 170 Stage V dedicato agli impieghi pesanti e caratterizzato da una mappatura ottimizzata dell’iniezione di carburante, che evita la necessità di utilizzare un sistema di post-trattamento a base di urea.

L’altro momento saliente dell’evento globale è stato il lancio del sistema di raffreddamento in chiglia (keel cooling), una soluzione particolarmente efficace per raffreddare i motori che operano in acque sabbiose, fangose e poco profonde, perché evita il rischio di ostruire i filtri e danneggiare le pompe di aspirazione dell’acqua di mare usata per il raffreddamento.

Il C90 170 Stage V è un motore da 170 HP a 2.000 giri/min e 1.105 Nm di coppia a 1.000 giri/min. Le sue applicazioni includono il trasporto di passeggeri, navi da carico o piattaforme galleggianti, rimorchiatori a spinta, pescherecci a strascico e draghe, che operano principalmente su fiumi, laghi, canali cittadini e aree protette.

Per soddisfare i severi requisiti imposti dalla normativa Stage V, invece di affidarsi a un sistema di post-trattamento a base di urea, FPT Industrial ha scelto di concentrarsi sull’ottimizzazione della mappatura del motore. Il risultato è una riduzione del 30{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} delle emissioni di HC, NOx e PM rispetto alla versione precedente e un significativo contenimento del costo totale di possesso (TCO). Il motore C90 170 Stage V è omologato dai principali enti normativi internazionali.

Sempre in tema di motori, in occasione dell’evento FPT Industrial ha presentato anche l’N40 170 Stage V, progettato per erogare fino a 250 HP a 2.800 giri/min, destinato alle imbarcazioni da diporto europee e conforme agli standard di emissioni più severe, come l’Inland Waterways Vessels (IWV) Stage V. L’N67 450 N è destinato invece alle applicazioni commerciali leggere e da diporto nei mercati del Nord America e dell’Europa: un motore da 450 HP a 3.000 giri/min e 1.305 Nm di coppia a 1.800 giri/min evoluzione dei motori NEF. Questa unità è conforme alle normative sulle emissioni EPA e IMO e dispone di un sistema di raffreddamento potenziato e di una migliore modalità di iniezione a basse temperature.

Il sistema keel cooling, grazie alla sua posizione lungo la chiglia o incorporata nello scafo stesso – quindi in costante contatto con l’acqua – permette di trasferire efficacemente il calore tra il refrigerante e l’acqua senza la necessità di far circolare l’acqua salata stessa nel motore. I principali vantaggi offerti, dunque, includono la protezione del motore dalla corrosione dell’acqua di mare, l’eliminazione del rischio di ostruzione continua del filtro dell’acqua di mare e i frequenti danni alla girante. Il sistema si adatta quindi a tutte quelle imbarcazioni commerciali dislocanti che operano in acque torbide ma anche alle barche da pesca ad alte prestazioni.
“Fare qualcosa per il domani a partire da oggi, questo è lo spirito che ha sempre guidato il nostro brand”, ha affermato Fabio Rigon, Vice Presidente FPT Industrial Europe. “Per questo continuiamo ad ampliare il nostro portafoglio prodotti introducendo nuovi motori marini sostenibili, insieme a tecnologie specifiche, come il sistema di raffreddamento in chiglia, volte a soddisfare le esigenze di chi opera in condizioni particolari e difficili. Questo è ciò che intendiamo quando diciamo che ci piace essere i migliori nel servire i nostri clienti”.
Per ulteriori informazioni www.fptindustrial.com

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