Torna al sommario

Alva Yachts è un nuovo brand tedesco focalizzato nella progettazione di soluzioni nautiche eco-compatibili, sia che si tratti di barche a vela o a motore, oppure di case galleggianti.
Attualmente il cantiere ha progettato e sta già costruendo due modelli di catamarano, gli Ocean Eco nelle misure di 60 e 90 piedi, caratterizzati da un elegante design sviluppato per poter integrare nella sovrastruttura la quantità massima possibile di pannelli solari.

L’Ocean Eco 60, attualmente in costruzione, può generare 20 kW di energia dai suoi pannelli solari, mentre i 300 kWh delle sue batterie al litio gli assicurano un’autonomia di 110 miglia nautiche alla velocità di 7 nodi. Su richiesta si può avere un sistema ibrido a celle di idrogeno e anche il kite per sfruttare la spinta generata dalla forza del vento.

A proposito di vela, il cantiere ha progettato anche l’Ocean Sail 82, uno yacht autosufficiente grazie al pacco batterie ad alta capacità, alla propulsione ibrida e a un innovativo rig che gli permette di generare energia durante la navigazione.

Oltre al settore delle imbarcazioni, adottando le medesime tecnologie come i pannelli solari strutturali e i pacchi batterie ad alta capacità, Alva Yachts vuole inserirsi nel mercato delle houseboat e delle ville galleggianti. “Il nostro scopo è quello di fornire soluzioni galleggianti”, ha detto il cofondatore Mathias May. “La stessa tecnologia e lo stesso design con i quali produciamo bellissimi yacht a basso impatto ambientale possono essere applicate anche nel settore delle houseboat e delle ville gallegianti.

Crediamo che sia giunto il tempo per un’ulteriore spinta in avanti verso la sostenibilità. Con il nostro focus sul design e sul comfort di livelli superiori, stiamo guidando il lusso verso la sostenibilità”.
La prima casa galleggiante è già in costruzione per essere “installata” alle Maldive, dove il bel tempo ne garantirà l’autosufficienza grazie all’ampia superficie riservata ai pannelli solari.
Alva Yachts è promotrice del basso impatto ambientale anche in fase di costruzione. Per i suoi modelli utilizza materiali riciclati, dai metalli a quelli utilizzati per l’isolamento, sughero per i ponti e fibre di lino per i compositi. Per ulteriori informazioni www.alva-yachts.com

<p style=”text-align: center;”>Scarica pdf Nautica Luglio 2020</p>