NAUTICA Editrice propone ai giovani laureati e/o diplomati dei corsi di specializzazione e Master, la possibilità di poter pubblicare una sintesi del proprio elaborato (tesi di laurea) sulla rivista NAUTICA o SUPERYACHT International, leader nel settore delle pubblicazioni nautiche e navali, in una specifica rubrica denominata “NAUTICONTEST”.
Ideato da Luca Mauro e Andrea Mancini il Nauticontest, ha lo scopo di valorizzare la produzione tecnico scientifica italiana nel settore Nautico e Navale, storicamente poco incline all’innovazione, premiando chi ha deciso di impegnare le proprie risorse e le proprie capacità personali nello sviluppare un elaborato di qualità.
Il contest è rivolto ai neo-laureati di tutti i Corsi di Laurea Triennale e Specialistica ad indirizzo nautico o navale delle facoltà di Ingegneria, Architettura e Design, nonché ai diplomati dei corsi di specializzazione e master ad indirizzo nautico o navale.
TUTTI I PROGETTI VINCITORI DEI NAUTICONTEST
Tutti i laureati e diplomati, che hanno presentato una tesi di laurea che per oggetto ha lo sviluppo di una imbarcazione da diporto senza limiti di grandezza. Sono ammesse tutte le tesi discusse nell’anno accademico in corso, purché non siano già state insignite del diritto di pubblicazione.
Compilare il form di adesione sottostante allegando, nell’apposita sezione, una sintesi della propria tesi di laurea in formato .pdf.
Una commissioni di esperti nominata da NAUTICA Editrice avrà il compito di selezionare i migliori elaborati al fine della loro pubblicazione.
L’esame degli elaborati avverrà sulla base dei contenuti complessivi del progetto, tecnici e stilistici. A tal fine sarà valutata la capacità di presentare una proposta chiara e completa basata su disegni tecnici (piani di costruzione, piani generali, dettagli costruttivi rilevanti, etc.) ed illustrativi (render, schizzi a mano libera, etc.), nonché sulla base di una relazione tecnica descrittiva dell’imbarcazione. Saranno in particolare premiati gli aspetti di multidisciplinarità del progetto, l’originalità e le soluzioni innovative proposte al suo interno.
Nello specifico, per l’esame degli elaborati, ci si avvarrà della seguente griglia di valutazione. Per essere valutati gli elaborati dovranno interessare almeno la metà dei target della menzionata griglia:
1. Forme di carena 2. Sistema propulsivo 3. Studio delle prestazioni 4. CFD Analysis 5. Impianti di bordo 6. Studio di sistemi elettronici/informatici a bordo 7. Studio delle strutture 8. FEA Analysis 9. Design degli esterni 10. Design degli interni 11. Studi di ergonomia 12. Modularità e Trasformabilità 13. Soluzioni progettate su misura 14. Scelte innovative 15. Sostenibilità ambientale 16. Product Lifecycle 17. Percentuale di realizzabilità 18. Project management (spirale di progetto, analisi costi, etc.)
Nautica Editrice pubblicherà gli elaborati selezionati sulle proprie riviste entro 12 mesi dalla discussione della tesi, al massimo entro 12 mesi dalla data di ricezione del materiale.
Nautica Editrice non pubblicherà elaborati contenenti materiale tecnico e/o immagini riconducibili a lavori coperti da copyright/proprietà intellettuale se non provvisti di specifica autorizzazione alla pubblicazione.
Non sono previsti vincitori, le migliori tesi verranno pubblicate ad insindacabile giudizio di Nautica Editrice
Andrea Mancini: mancini@nautica.it