Vai al sommario della rivista

Secondo – 4 persone – facile

Ingredienti:

  • 2 melanzane tonde
  • ½ kg di pesce spada fresco
  • 8 fettine di provola affumicata
  • pan grattato qb
  • olio
  • sale.

melanzane-gratinateProcedimento: lavare le melanzane, eliminare le due estremità e tagliarle a fette sottili longitudinali. Posizionarle su carta da forno in una teglia. Condirle con olio, sale e pan grattato. Cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°C.
Una volta pronte, sfornare e lasciare raffreddare. Su ogni fetta di melanzana, posizionarne una di provola affumicata e un tocco di pesce spada alto 2cm e non più lungo della larghezza della melanzana. Arrotolare, chiudere con uno stecchino e adagiare su una pirofila.
Preparati tutti gli involtini, prima di servirli, passarli in forno caldo giusto il tempo di far sciogliere la provola e cuocere il pesce.

La melanzana sempre e ovunque!

melanzane specieDi qualsiasi forrma e colore sia (la maggioranza è viola dovuta alla presenza di antociani antiossidanti), ha la peculiarità di essere facilmente coltivabile a una temperatura mite e quindi facilmente reperibile nel Mediterraneo dove è maggiormente diffusa. è la melanzana, ortaggio che appartiene alla famiglia delle Solanaceae e che è originaria dell’India, dove cresceva spontanea già più di 4.000 anni fa. Il gusto dolce della varietà tonda fiorentina o quello più piccante della verietà lunga napoletana le conferiscono grande “mutevolezza” in cucina: dall’uso nei primi a quello nei secondi sia di carne sia di pesce o semplicemente come verdura grigliata, panata, trifolata ecc. L’importante è che non venga consumata cruda, poichè, oltre ad avere un gusto non proprio gradevole, contiene la solanina, che è una sostanza tossica. Prima di cucinarla, per toglierle il retrogusto leggermente amaro, deve essere spurgata tagliandola a fette che vanno ricoperte con sale grosso per almeno due ore.

I LIBRI DI CAMBUSA