Vai al sommario della rivista

La melamina è una resina termoindurente pregiata BPA-free, utilizzata per la realizzazione di bicchieri, tazze, piatti, ciotole, vassoi ed altre attrezzature per la cucina e la tavola.
Le procedure di lavorazione nel tempo si sono raffinate a tal punto che la materia melaminica con la superficie lucida e liscia, moderna ed elegante, esteticamente, oggi assomiglia molto alla porcellana.
Molteplici sono i pregi che la rendono compatibile con la vita in barca: durevole e robusta ma leggera, facilmente trasportabile e soprattutto lavabile, quindi riutilizzabile senza sprechi di plastica.

Molto duttile

Adatta al contatto con gli alimenti: sopporta temperature che vanno dai -20°C fino a 70°C e può essere utilizzata in frigorifero e anche nel freezer; non assorbe gli odori ed è perfetta per essere trasportata perchè è solida, infrangibile (addio a crepre, rotture o scheggiature!) e non si deforma; può essere lavata in lavastoviglie (re-use).

Un piccola pecca: non va in forno

Unica pecca è che non può essere utilizzata per cuocere (forno, fornelli e piastre) o riscaldare (microonde) gli alimenti perché può rilasciare sostanze tossiche quando portata a una temperatura superiore a 70 °C (ad esempio quando riscaldata nel microonde o riempita con cibi/liquidi bollenti il prodotto melaminico rilascia nonilfenolo, formaldeide e, appunto, melamina).

Nuovi materiali per la cottura in microonde

Esistono però stoviglie e attrezzature per la cucina realizzate con un materiale adatto al riscaldamento nel microonde. Sono pochissime le società che producono questo tipo di sostanza che non rilascia microplastica e che può essere tranquillamente utilizzata per il riscaldamento nel microonde. Una di queste è MCristorazione (vedi foto di questo articolo), con l’innovativo prodotto “No Melamin” biodegradabile e soprattutto che non inquina i mari. Come per tutti i piatti e utensili da cucina realizzati per microonde, bisogna avere l’accortezza di riscaldarli con all’interno il cibo e non chiudere o sigillare con il coperchio il contenitore.
Per ulteriori info www.mcristorazione.it

I LIBRI DI CAMBUSA