Sialia Yachts 45 di Redazione Nautica il 27 Gen 2025 Sommario Navigazione sostenibileLe versioni disponibiliIl progettoLa scheda tecnica Navigazione sostenibile Con il lancio previsto per l’estate 2025, il nuovo Sialia 45 si presenta come un’innovativa barca da crociera elettrica progettata per coniugare performance, autonomia e design. Equipaggiato con due motori elettrici da 300 kW, il Sialia 45 raggiunge una velocità massima di 43 nodi, che scendono a 25 in crociera. A questa andatura, grazie a una batteria standard da 500 kWh, l’autonomia è di ben 55 miglia, che possono salire a 77 se si opta per il pacchetto endurance che offre ulteriori 200 kWh. Inoltre, sempre attingendo al listino degli optional, si può richiedere il range extender compatibile con biodiesel che aumenta ulteriormente l’autonomia portandola fino a 164 miglia. E se non bastasse, grazie alla ricarica rapida è possibile passare dal 10% al 90% di carica in sole tre ore, scongiurando qualsiasi ansia sull’autonomia di crociera. Le versioni disponibili Il Sialia 45 è disponibile in tre versioni: Runabout, con layout open, parabrezza basso e design che richiama le classiche barche sportive; Sport, con console centrale e t-top, ideale per garantire protezione dagli agenti atmosferici; Weekender, con cabina climatizzata e salone interno-esterno, pensata per chi naviga in tutte le stagioni. La cabina di prua Tutte le versioni possono essere personalizzate nei layout dei ponti, con differenti opzioni per la cabina e la possibilità di avere un locale toilette, una cucina o un salone su quello inferiore. Inoltre, grazie ai diversi gradi di finitura che si possono ottenere, il Sialia 45 può passare da una pratica fun boat a un lussuoso tender per superyacht. Gli interni Il progetto L’intera progettazione è pensata per ridurre l’impatto ambientale e aumentare la longevità del prodotto: lo scafo è in fibra di carbonio, che è più resistente e riciclabile rispetto alla vetroresina; i motori elettrici hanno una manutenzione ridotta al minimo, con un cambio di grasso previsto ogni 10 anni; le batterie sono garantite per 30.000 cicli e cinque anni di utilizzo, con possibilità di essere aggiornate in caso di evoluzioni tecnologiche; il rivestimento dei piani di calpestio è in sughero riciclato. “I nostri yacht potrebbero avere un prezzo leggermente più alto, forse del 15-20% rispetto a un modello Diesel convenzionale, ma offrono una manutenzione molto ridotta, nessun inquinamento e quasi nessun costo per il carburante,” afferma Milvio Ricci, CCO del cantiere. “Il 45 con pacchetto Endurance ha un’autonomia in full electric di 77 miglia a 25 nodi, ciò significa che non ci sarà quasi mai bisogno di accendere il range extender in navigazione”. L’apprezzamento del pubblico verso questo nuovo modello è testimoniato dalla vendita della prima unità avvenuta prima ancora della sua presentazione ufficiale, con altri due scafi attualmente in costruzione e pronti per essere immessi sul mercato. La scheda tecnica Per ulteriori informazioni www.sialia-yachts.com – info@sialia-yachts.com Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
American Magic e Nautor Swan: una joint venture per rilanciare la vela di Redazione Nautica il 24 Gen 2025
Maxim Yachts Max 44 R: Il Daycruiser di Lusso per Prestazioni e Design di Redazione Nautica il 22 Gen 2025
Saxdor Yachts: Innovazione e Crescita Protagoniste al Boot Düsseldorf 2025 di Redazione Nautica il 21 Gen 2025