Saloni Cannes e Genova: le barche a motori – natanti – open di Andrea Mancini il 31 Ott 2024 Quest’anno tra le novità della categoria natanti – che ricordiamo sono barche non soggette all’obbligo di immatricolazione, di lunghezza omologata fino a 10 metri – prevalgono gli open center console con classica carena a V, dotati di potenze importanti. Piccola, ma significativa, anche la presenza di ben tre nuove proposte di catamarano, morfologia che fino a ieri era una rarità per la categoria, a causa della ridotta abitabilità degli scafi. Infine, per quanto riguarda le proposte di nuove barche con propulsione elettrica, anche tra i natanti è confermato il trend in costante ascesa degli ultimi anni, rappresentando oggi circa il 30% delle novità: l’autonomia “contenuta” le rende più adatte alle escursioni giornaliere. Sommario AxoparCantiere MimìCar Off-ShoreClear Italian DesignDe Antonio YachtE-sole boat by BagouFrauscherHagel MarineJeanneauLilybaeum YachtMillikan BoatsMingollaNauma-TecNova YachtParkerRanieri InternationalWama Yachts Axopar Con il nuovo marchio AX/E Axopar ha lanciato quest’anno la sua linea di barche full electric tra cui il modello AX/E 22, disponibile nelle versioni Spyder e T-Top, dove il consueto design nordico che contraddistingue il cantiere, con prua verticale, baglio massimo spostato verso poppa e scafo ventilato, è abbinato a prestazioni di tutto rispetto grazie a una propulsione fuoribordo elettrica sviluppata in stretta collaborazione con Evoy, il produttore norvegese di sistemi di motori marini completamente elettrici. Parliamo di un motore Evoy Breeze da 120 HP che eroga 90 kW di potenza continua e consente all’imbarcazione di raggiungere velocità fino ai 36 nodi con un’autonomia di oltre 50 miglia nautiche a bassa velocità. Via di mezzo fra le versioni Open, Sun Top e CCX Cross Cabin, il nuovo 29CCX Center Console del cantiere scandinavo è espressamente dedicato alla pesca. Ecco, dunque, l’ampio ponte di poppa aperto ma con murate rialzate per una maggiore sicurezza e la tuga dotata del classico parabrezza rovescio per proteggere dalle intemperie ed offrire, al contempo, una visuale a 360 gradi. Il layout di coperta mantiene le tipiche caratteristiche di modularità che permettono anche un uso più conviviale della barca che, in questo modo, risulta più versatile. Sempre per un uso pesca, il serbatoio di carburante è stato maggiorato a 600 litri per avere un autonomia di oltre 300 miglia, mentre la carena a doppio redan garantisce stabilità e performance. Cantiere Mimì Con il Libeccio 9.5 Cabin, presentato in anteprima al Nautico di Genova, continua il rinnovamento della gamma del cantiere napoletano, basata sull’offerta di più versioni di un medesimo modello per accontentare le diverse modalità di vita a bordo. Per questo cabin, l’ingegnere navale e designer Valerio Rivellini, che ha progettato tutti i più recenti modelli del cantiere, ha eseguito un restyling complessivo della barca. In particolare, ha disegnato una console di guida completamente riparata grazie a un tettuccio rigido che parte dal parabrezza e un nuovo pozzetto di poppa aperto con un prendisole trasformabile in dinette con tavolo e tavolo per sei persone. Car Off-Shore La 500 Abarth Offshore è la versione sportiva di quella 500 Offshore che già lo scorso anno si fece notare in quanto dichiaratamente ispirata all’indimenticabile Fiat 500. A differenza della versione “normale” (per quanto possa essere normale una barca che vuole essere un’auto!) che è dotata di un propulsore fuoribordo, questa ha un idrogetto da 230 HP, unito a scarichi da corsa Riva. Il tutto per offrire prestazioni e sensazioni di un’Abarth stradale sull’acqua, con oltre 50 nodi di velocità massima dichiarata. Per nulla poco, se pensiamo che si tratta di uno scafo di soli 4,8 metri di lunghezza. Progettata Car Off Shore con il contributo sia del Centro Stile Fiat sia di Abarth, sarà prodotta in soli 500 esemplari completamente personalizzabili. Clear Italian Design Piano di coperta completamente rivisto per il nuovo Aquarius Open 3.0 dove, il vulcanico Giuseppe Messinese, titolare del cantiere, ha disegnato un vero e proprio salotto sul mare con ben due ampie zone living-dinette – una a prua, una a poppa – entrambe trasformabili in comodi prendisole. Al centro, la console che contiene il locale toilette e la zona cucina nascosta sotto il sedile di guida. Tutto su una barca di 7 metri che, dotata di una carena a V profonda, è motorizzata con un fuoribordo fino a 300 HP che consente velocità di punta di tutto rispetto. Comodo l’accesso al mare dalle due plancette che avvolgono e proteggono il fuoribordo. De Antonio Yacht È stata la barca ufficiale della Coppa America appena conclusa e ora sta per essere messa in produzione di serie. Si chiama E23 ed è un piccolo catamarano completamente open, con postazione di guida center console e un divanetto a C nella metà prodiera, spinto da un fuoribordo elettrico da 50 kW nascosto – come nello stile del cantiere spagnolo – nel gavone sotto il prendisole di poppa. Una barca elettrica, dunque, dove la ricerca dell’efficienza è un imperativo: così, al catamarano è stato aggiunto un foil immerso tra i due scafi che, pur senza far volare la barca, la solleva parzialmente dall’acqua diminuendone la resistenza idrodinamica. Tutto ciò per ottenere prestazioni importanti dal punto di vista sia della velocità sia dell’autonomia. E-sole boat by Bagou Prodotto dal cantiere Bretone Bagou Boats e commercializzato dall’azienda francese specializzata nella vendita di barche elettriche E-Sole Boat, E-sole 750 è un natante walkaround center-console la cui principale caratteristica è quella di essere sostenibile e green. Quindi, non solo una propulsione full electric, ma anche l’utilizzo di materiali di origine biologica per la sua costruzione, quali compensato, fibre di lino e nuove resine, rivestimenti in sughero, vernici ecologiche. A bordo può essere installato un fuoribordo elettrico fino a 40 kW alimentato da un pacco batterie di 40 kWh supportato da tre pannelli solari da 400 W montati sul T-Top. Frauscher Dopo 13 anni e 150 imbarcazioni vendute, il designer Stephan Everwin ha dato vita alla seconda generazione del Frauscher 1017GT aggiornando alcuni dettagli estetici che l’avvicinano maggiormente ad alcune delle ultime creazioni Frauscher, pur mantenendo intatti i caratteri distintivi che lo hanno reso celebre. In particolare, il restyling ha riguardato le prese d’aria maggiorate e impreziosite dal bottaccio in inox arrotondato, le cuscinerie prendisole poppiere più ampie e con imbottiture ben integrate con il design della barca, un nuovo cruscotto con una postazione di guida più sportiva, gli interni più luminosi ed accoglienti, una piattaforma da bagno estesa e allargata per offrire ancora più spazio. Immutate le prestazioni elevate che caratterizzano la barca. Altra novità del cantiere austriaco, il Frauscher X Porsche 850 Fantom Air è la variante 100% elettrica del Frauscher 858 Fantom Air scaturita dalla collaborazione con la celebre casa automobilistica tedesca. Infatti, se la barca è rimasta la stessa, il sistema propulsivo – motore elettrico da 400 kW e pacco batterie da 100 kWh – è quello del nuovo Porsche Macan, automezzo al 100% elettrico. Interessante che il peso sia uguale a quello della versione benzina, così da ottenere una velocità di punta che supera i 40 nodi. Già in produzione limitata dalla fine dello scorso anno, il modello si replicherà fino a sole 25 unità. Hagel Marine Addicted 32 GTS è l’opera prima della Hagel Marine, nuova realtà danese che si affaccia alla nautica da diporto con un natante center console dal carattere sportivo. Equipaggiata con motorizzazioni fuoribordo a partire da un motore Honda da 350 HP fino a un massimo di due Mercury da 500 HP, la barca, grazie anche a uno scafo a doppio redan con bordo libero particolarmente contenuto, assicura prestazioni e divertimento. Il layout prevede numerose sedute per una navigazione sicura e confortevole, ma anche una spaziosa dinette di prua per le soste in rada. Completano l’allestimento un T-Top, una toilette sotto la console di guida e un mobile bar integrato nelle sedute. Curata in ogni particolare, l’Addicted è disponibile anche nelle versioni base GT e top di gamma GTR. Jeanneau Pensato per chi utilizza la barca per tutto l’anno, dalla piccola crociera agli sport nautici, fino alla pesca ricreativa, il Merry Fisher 895 Sport è un mezzo che fa della versatilità il suo punto di forza. Si tratta della seconda serie del natante che possiamo definire un mini explorer, look esplicitato da una sovrastruttura abbondante e caratterizzata dal tipico parabrezza rovescio (in stile pilotina). Lo spazio a bordo è poi massimizzato da un layout asimmetrico per sfruttare più possibile la larghezza della barca. Negli ampi interni trovano posto due cabine doppie – la più grande a prua – e un bagno. Com’è tratto distintivo di questa gamma, la propulsione, è affidata a una coppia di motori fuoribordo. Lilybaeum Yacht Lipari 31, la nuova ammiraglia del cantiere di Marsala, è un open center consolle di 9 metri che riprende la fisionomia dei fisherman americani, mixandola con lo stile e la qualità delle imbarcazioni mediterranee. Motorizzabile con uno o due fuoribordo (fino a una potenza massima di 700 HP), è un natante ad alte prestazioni che, al contempo, si distingue per l’eleganza e la razionalità degli spazi vivibili all’aperto, che prevedono un doppio prendisole a poppa, dinette di prua e cucina integrata nella postazione di guida. Una barca di design che il cantiere personalizza secondo ogni richiesta. Ad esempio, nella versione standard, gli interni prevedono uno spogliatoio con toilette ma, in alternativa, è possibile avere una cuccetta matrimoniale. Millikan Boats M9 è un originale catamarano 100% elettrico costruito in Francia presso il Chantier Naval de la Passagère, su progetto di Vincent Leabilly Yacht Design, e caratterizzato da una sovrastruttura che copre tutta la barca dotata di ali apribili per massimizzare la superfice dove trovano posto circa 50 mq di pannelli fotovoltaici per una capacità complessiva di 5.5 kW. La propulsione, infatti, è affidata a due POD elettrici BlueNav capaci di erogare 15 kW ciascuno per una velocità di punta di 12 nodi. I due pod sono retrattili in modo da poter spiaggiare la barca e sono abbinati a un sistema di posizionamento dinamico (la cosiddetta ancora virtuale) che si basa sulla posizione segnalata dal GPS. Il layout esterno è molto ampio e ricco di sedute, mentre all’interno di ogni scafo trova posto una cabina matrimoniale con toilette. Mingolla Brava 28 WA è la nuova ammiraglia del cantiere brindisino che da quasi 50 anni costruisce piccoli motoscafi di qualità. Una barca costruita su una carena super collaudata, spinta da una motorizzazione fuoribordo che può arrivare a 2 x 200 HP. In coperta, la postazione di guida center console ospita anche la cucina integrata sotto il sedile, mentre a poppa il pozzetto è ampio e molto funzionale con dinette e seduta di poppa a L, tutto trasformabile in prendisole. Il passaggio laterale a prua è comodo e sicuro. All’interno una cabina con tavolo trasformabile in letto e toilette completa. Nauma-Tec Sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, a complemento della nuova serie ibrida Seadeck, Tenderlux 350 è un piccolo battello di servizio elettrico prodotto da Nauma-Tec, brand di Nuova Jolly Marine specializzato nella costruzione di luxury tender. Come lo yacht al quale è dedicato, la barca è costruita con grande attenzione all’ambiente, in termini di materiali e tecnologie utilizzate. In particolare, è dotata di una propulsione 100% elettrica caratterizzata da un piede propulsivo poppiero che, dalla posizione di funzionamento in cui sporge sotto la carena, può ruotare trasversalmente di 90 gradi così da scomparire dietro lo specchio di poppa e non essere di ingombro in fase di stivaggio a bordo. Tutto questo fa di Tenderlux 350 una barca di classe con linee eleganti ma essenziali, le cui finiture possono essere coordinate con quelle della sua barca-madre. Nova Yacht Anche se avendo una lunghezza di omologazione di 9,90 metri rientra nella categoria dei natanti, di certo Calita Smart è una barca che si confronta con la categoria superiore, quella delle imbarcazioni, sia perché è un catamarano largo quasi 6 metri sia perché il pozzetto poppiero, con il divano posizionato su una piattaforma a sbalzo, di fatto allunga la barca di oltre un metro. Due fattori che ne fanno un modello dotato di spazi considerevoli, a partire dalla grande tuga open space che occupa un buon 70% dell’intera superficie orizzontale del catamarano, pari a qualcosa come 40 mq. Una barca pensata per eventi di convivialità o lavorativi che offre anche tre zone esterne di relax: a poppa, a prua e sul fly, dove è posizionata la console di guida. Negli scafi laterali due cuccette matrimoniali e due bagni consentono anche di passare a bordo la notte. Parker Evoluzione dell’850, il nuovo 910 Odyssey è un weekender dall’aspetto moderno, una sorta di runabout di nuova generazione dotato di un pozzetto ben riparato e allestito con una zona living/dining molto ben organizzata. Le finiture sono di qualità e comprendono il rivestimento in teak dei piani di calpestio, compreso quello della prua raggiungibile tramite un’apertura nel parabrezza. All’interno, un open space trasformabile in cabina matrimoniale e un bagno spazioso con doccia separata. L’aspetto da classica sportiva è confermato dalla doppia motorizzazione fuoribordo che garantisce ottime performance, già a partire dai 2×200 HP con i quali si sfiorano i 40 nodi, per arrivare ai 2×400 HP per velocità di punta prossime ai 60. Ranieri International Un daycruiser con ambizioni da weekender, così potremmo definire il nuovo Next 255 LX del cantiere di Soverato. Ecco, dunque, un layout interno che massimizza gli spazi, offrendo una cabina a due posti letto con bagno separato, mentre la zona living esterna, completa di cucina, rende l’unità ideale per lunghe giornate in mare. Ampie aree prendisole e zone conviviali completano il quadro. Al contempo, il dritto di prua verticale, le murate relativamente alte e slanciate verso prua, la console centrale danno l’idea di prestazioni esaltanti, complice l’assetto cabrato e lo step in carena. La motorizzazione massima di 350 HP, infatti, dovrebbe rendere lo scafo particolarmente veloce e piacevole, anche grazie alla carena “Hull Innovative System Gen III” e al processo costruttivo Absorbed Shock System, con la struttura monoscocca che garantisce robustezza e silenziosità. Wama Yachts Murate abbattibili, enorme prendisole modulare a poppa, cabina prodiera con cuccette e, non ultime, performance da non sottovalutare, sono il biglietto da visita di questo 26S di Wama Yachts dal design sportivo ma estremamente funzionale. Una Crossover Boat pensata per diversi usi, dal daycruiser al weekender, ma ideale anche per uscite all’insegna degli sport acquatici, del relax e della velocità. A proposito di velocità, originale – per essere un natante – la scelta della motorizzazione IPS, peraltro nella versione singola, con la quale si raggiungono velocità di punta di 45 nodi. Da ricordare anche i trim tab integrati e surf gates per generare onda durante il wakeboarding. L’elegante T-Top, oltre a proteggere dal sole, offre anche la possibilità di utilizzo per stivare le attrezzature, massimizzando gli spazi liberi in coperta. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Tuxedo Yachting House: Condividi la tua visione, forgia il tuo futuro di Redazione Nautica il 18 Dic 2024