T19, l’e-tender per tutti gli usi di Andrea Mancini il 24 Mag 2023 Una piccola barca, solida e versatile, semplice ed efficiente. E, soprattutto, elettrica. Stiamo parlando di T19, il piccolo tender di 19 piedi completamente in alluminio che la giovane società Tempesta Tender di Gianluca Tempesta ha ideato per gli usi più svariati: taxi water, mezzo per le escursioni, cargo da lavoro. Il tutto con una propulsione full electric in linea d’asse messa a punto in collaborazione con Po.Mo.S. – Polo per la mobilità sostenibile della Università Sapienza di Roma con la partecipazione della Regione Lazio – che, in questo caso, ha curato la realizzazione del pacco batteria. Oltre che per la propulsione elettrica, T19 si caratterizza anche per altri elementi, a partire dalle forme di carena che assicurano una elevata stabilità e un basso pescaggio. Poi la costruzione completamente in alluminio, così come un pozzetto interno tutto su un piano e totalmente libero da strutture o ostacoli che diventa una piattaforma utilizzabile per gli scopi più diversi. Una piattaforma che, in alcune versioni, è completamente aperta verso poppa per rendere particolarmente agevole l’accesso a bordo. Tutte caratteristiche che ne fanno una barca solida, sicura ed estremamente versatile. Tanto che la stessa Tempesta Tender la pubblicizza come “un van/pickup acquatico, spoglio ed essenziale, con una grande capacità di carico che lo rende eccellente per il lavoro ma anche ottimo per un weekend di relax.” La barca – ci racconta lo stesso Gianluca Tempesta – è nata per rispondere a delle reali richieste per un’imbarcazione ad uso water taxi elettrica e prende spunto da una barca da lavoro a basso pescaggio con caratteristiche simili prodotta negli anni ’90 dall’azienda di famiglia, la Allufer Tempesta specializzata dal 1972 in componentistica, anche elettrica, per yacht e superyacht. Ma con differenze sostanziali rispetto al passato, a partire dalla propulsione elettrica caratterizzata da un motore da 10 kW e una batteria da 14 kWh, configurazione con la quale si hanno 1,5 ore di autonomia alla velocità massima di 6 nodi, ore che raddoppiano dimezzando la potenza impiegata. Per quanto riguarda la parte di accumulo dell’energia, che come accennato è stata appositamente sviluppata da Po.Mo.S. che ha curato anche il sistema di controllo, essa è composta da un sistema di batterie modulari LiFePo4 customizzato di dimensioni contenute per poter essere alloggiato in alcuni piccoli gavoni presenti a bordo. La capacità complessiva è di 14 kWh (48V nominali a 280 Ah) mentre il tempo di ricarica varia da 1 a 4/5 ore in funzione della tipologia di caricabatteria utilizzato. La carena a spigolo dislocante ha una V del fondo molto contenuta (circa 8°) al fine di consentire sia un basso pescaggio sia un minimo di sostentamento idrodinamico della poppa così da restare efficiente anche in prossimità della velocità critica, quando l’imbarcazione tende ad appopparsi sensibilmente. Velocità critica che, su queste dimensioni di barca, è pari a circa 6 nodi. Poi, per migliorare la stabilità direzionale nella zona poppiera sono installate due false chiglie. Relativamente alla struttura dello scafo – che, come accennato, è totalmente in alluminio, composta da due longitudinali e diaframmi trasversali – su di essa sono saldate le lamiere del fondo, dei fianchi, il pozzetto e la falchetta. Una struttura estremamente semplice, ma solida ed efficiente. Per quanto riguarda il design, l’idea di Tempesta Tender è stata quella di rendere gradevole l’aspetto estetico della barca senza però tradire la sobrietà e il rigore tipici di un materiale come l’alluminio: pertanto sarà possibile avere T19 anche verniciato ma sempre con colori che giocano sui toni del grigio. Al massimo, si può avere un tocco di eleganza chiedendo il rivestimento del pozzetto in teak sintetico. T19 è disponibile su ordinazione in quattro differenti modelli, cargo, explorer, cruiser, mobility, a un prezzo orientativo di 50-55.000 euro con un allestimento che prevede motore di propulsione da 10kW in linea d’asse, batteria LiFePo4, verniciatura, teak e tappezzeria. Per informazioni www.tempestatenders.com Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!