Lexus LY680, il motoryacht secondo Toyota di Andrea Mancini il 30 Mag 2024 Toyota produce auto, questo lo sappiamo tutti. Ma Toyota, con il suo brand Lexus rivolto al mercato di lusso, da qualche anno ha iniziato a progettare e produrre anche imbarcazioni a motore di alta gamma denominate LY, non a caso acronimo di Luxury Yacht. Sommario Il progettoIl designGli interniCaratteristiche tecnicheLa produzione Il progetto Il progetto dell’LY680 che presentiamo su queste pagine è, in termini di dimensioni e di design, l’evoluzione del primo motoryacht Lexus, l’LY650 presentato nel 2018 e varato nel 2020. Di questa barca, l’LY680 ha mantenuto la stessa filosofia che contraddistingue anche le auto Lexus, fatta di una ricerca stilistica senza esasperazioni, di una grande attenzione ai dettagli e al comfort, di performance appaganti ma senza eccessi. Soprattutto, per entrambe le imbarcazioni non si è cercato a tutti i costi di importare sulla barca elementi provenienti dall’automotive con tentativi del tutto decontestualizzati che spesso vediamo su molti progetti con i quali si cerca un’osmosi tra i due mondi. Osmosi che semplicemente non può realizzarsi perché la barca non è un’auto, come amava dire uno dei più sagaci giornalisti nautici, il compianto Antonio Soccol. Infatti, lo yacht Lexus LY680 è – e vuole anche apparire – una barca a tutti gli effetti. Il design Il design generale dell’imbarcazione, curato principalmente dal Vision Design Department di Toyota Motor Corporation, ricalca quello di un moderno motoryacht sportivo con una tuga filante dotata di grandi vetrate. Originale è invece il fly che non appare come un corpo a parte bensì come un prolungamento verso poppa della tuga stessa, conferendo all’intera barca un aspetto imponente e dinamico al tempo stesso. Altra soluzione interessante è costituita dalla falchetta tondeggiante che delimita un parapetto misto, murata e candelieri, soluzione che alleggerisce e movimenta il design della barca permettendo di mantenere un elevato grado di protezione del ponte di coperta. Gli interni Per gli interni Toyota si è rivolta all’italianissimo Nuvolari Lenard, il noto e prestigioso studio di yacht design di Carlo Nuvolari e Dan Lenard, ai quali è stato chiesto di lavorare per rimanere fedeli al concetto di ospitalità giapponese Omotenashi, caratterizzato da un’estrema attenzione all’ospite e da una continua ricerca dell’armonia. Risultato: interni molto luminosi, con arredi moderni ma senza eccessi che rendono la barca elegante e confortevole al tempo stesso. Grande luminosità anche sottocoperta dove si trovano tre grandi cabine, tutte dotate di bagno privato. Caratteristiche tecniche Vediamo ora gli aspetti più tecnici. La carena planante con forme classiche e un angolo di rialzamento del fondo moderato (più noto come “V”) permette allo yacht di avere prestazioni di tutto rispetto ma senza eccessi per non sacrificare il comfort di bordo. Come nello stile Lexus. Infatti, con la doppia propulsione Diesel Volvo Penta IPS per complessivi 2000 HP la velocità massima supera i 30 nodi, ma non di molto. La produzione La produzione sarà curata da Horizon Group a Taiwan, cantiere fondato nel 1987 con sede a Kaohsiung, che sta curando anche la progettazione esecutiva. Si tratta di un’azienda leader nel mercato degli yacht di lusso in Asia, tanto da essere premiata per 14 anni consecutivi come “Best Asian Motor Yacht Builder”. Per il momento l’LY680 non sarà però disponibile sul mercato europeo. Infatti, Lexus ha comunicato che i primi ordini verranno accettati esclusivamente in Giappone, attraverso gli uffici commerciali Toyota Marine e altri concessionari selezionati, mentre le prime consegne sono previste per la primavera del 2026. Solo successivamente saranno prese in considerazione vendite in altri mercati esteri. Per maggiori informazioni: https://newsroom.lexus.it/ Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
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