Pershing GTX80, quasi un superyacht di Redazione Nautica il 27 Mar 2024 Sommario Una nuova gamma di Sport Utility YachtIl nuovo GTX80La linea di cinturaI motori Una nuova gamma di Sport Utility Yacht Con il GTX116 Pershing ha dato vita a una nuova gamma di Sport Utility Yacht che amplia l’offerta del cantiere del Gruppo Ferretti, differenziandone notevolmente la proposta un tempo appannaggio di imbarcazioni che nel mondo dell’automobile sarebbero state definite delle Granturismo. Pershing GTX80 Il nuovo GTX80 A distanza di breve tempo dalla presentazione dell’attuale ammiraglia della gamma, esposta in anteprima mondiale allo scorso Cannes Yachting Festival, Pershing ritorna sul tema con il nuovo GTX80 nato dalla collaborazione degli uffici tecnici del Gruppo con lo studio Vallicelli Design. La barca mantiene inalterata una certa somiglianza con tutta la flotta Pershing, mutuando stilemi dal modello maggiore come la prua quasi verticale con il fregio centrale in bella vista e lo sportbridge ben integrato nel design della sovrastruttura. Quest’ultimo offre ben 23 metri quadrati di spazi vivibili, circa il 60% in più rispetto alla media della categoria, con un hard top in tessuto di carbonio – optional – a ombreggiare l’area senza appesantire il design. La linea di cintura La linea di cintura leggermente convessa unisce la prua, dove una fessura longitudinale alleggerisce l’estetica, con la poppa dotata di murate abbattibili per aumentare lo spazio a contatto con il mare. Nella sua posizione standard, la plancetta è leggermente più bassa rispetto al piano di calpestio dell’area beach, ma grazie alla movimentazione “dual linear lift” può essere posizionata allo stesso livello aumentandone la superficie insieme alle terrazze abbattibili. Inoltre, la plancetta assolve anche il compito di tender lift. Negli interni è stata data particolare importanza all’illuminazione naturale, grazie alle ampie finestrature che permettono anche il dialogo con gli esterni, ma anche a quella artificiale con tagli di luce LED diagonali incrociati che esaltano la matericità del décor. Gli arredi sono caratterizzati da abbinamenti cromatici contrastanti: nelle aree comuni, ai divani in pelle chiara ma dai toni caldi sono abbinati freddi laccati metallizzati effetto acciaio, mentre nelle cabine, alle essenze scure sono combinate pannellature in cuoio azzurro a effetto nuvolato. Il layout del ponte principale ha un assetto per un uso conviviale e informale, caratterizzandosi per la presenza di un salone parzialmente “full-beam” e una cucina-bar a vista apribile sul pozzetto. Sottocoperta sono previste quattro cabine ospiti più una cabina equipaggio con accesso indipendente, con la suite armatoriale che si sviluppa a tutto baglio a centro barca. I motori Equipaggiato con tre motori Volvo Penta D13 IPS1350 da 1.000 HP, il Pershing GTX80 raggiunge una velocità massima dichiarata di 34 nodi e una velocità di crociera di 28 nodi, andatura alla quale ha un’autonomia stimata di 300 miglia nautiche. Per ulteriori informazioni: Pershing; Via J.J. Pershing 1/3, 61037 Mondolfo (PU); tel. 0721 956211; www.pershing-yacht.com Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Northern Light presenta “Offshore 35”: la prima barca d’altura Made in Italy con tecnologie sostenibili di Redazione Nautica il 21 Nov 2024
Wallybeacon 2024: Il Futuro del Design e dell’Innovazione Presentato dai Giovani Talenti di Redazione Nautica il 21 Nov 2024
Suzuki Winter Care: Prenditi Cura del Tuo Fuoribordo Durante l’Inverno di Redazione Nautica il 19 Nov 2024