Novità gommoni Rio Yachts entra nel mercato dei Maxi Rib, nascono le gamme Inagua ed Exuma Da sempre protagonista del “Made in Italy” e dell’innovazione, in continua evoluzione, Rio Yachts produce imbarcazioni dal 1961 e oggi si posiziona nella fascia alta di mercato con barche dai 10 ai 20 metri di lunghezza. Scafi contemporanei, innovativi, curati nei particolari per una clientela esigente, colta e raffinata. [caption id="attachment_127583" align="aligncenter" width="600"] Inagua Rio Yachts[/caption] 61 anni di storia, 141 modelli prodotti, più di 100.000 barche vendute costituiscono l’immenso background di Rio Yachts, che tuttavia non dorme sugli allori e lancia una nuova sfida in primavera 2022. Il cantiere lombardo introduce una gamma di maxi rib che va ad arricchire l’offerta attuale di imbarcazioni e, per realizzarli, apre una nuova divisione con uno stabilimento produttivo dedicato, situato in provincia di Brescia. [caption id="attachment_127584" align="aligncenter" width="600"] Inagua Rio Yachts[/caption] [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=127572" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Roberto Franzoni il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Project e design nautico Leen 50, mai così piccolo un trimarano cabinato Per definizione, i multiscafi sono molto efficienti dal punto di vista idrodinamico, consentendo buone velocità con potenze e consumi ridottissimi. Questo grazie agli scafi lunghi e stretti, molto affinati, che generano poca onda. Ma, evidentemente, questa caratteristica ne condiziona l’abitabilità. Come si fa, su una barca di 10 metri, a sfruttare e rendere un minimo abitabili scafi larghi 1,50 m nel punto di maggior larghezza? Questo è il motivo per cui è alquanto raro incontrare multiscafi cabinati di piccole dimensioni, diciamo sotto i 15 metri. [caption id="attachment_127655" align="aligncenter" width="1000"] Leen 50[/caption] Allo stesso tempo è anche vero che, negli ultimi anni, questo limite si sta pian piano riducendo, soprattutto grazie all’escamotage costituito dalle forme di scafo che si allargano ad arte sopra il piano di galleggiamento al fine di aumentare la volumetria interna senza compromettere più di tanto le caratteristiche idrodinamiche. [caption id="attachment_127656" align="aligncenter" width="1000"] Leen 50[/caption] Se quanto appena detto è vero per un catamarano, lo è ancor di più per un trimarano, dove il volume immerso (quello che sostiene il peso della barca, ovvero il dislocamento) viene ripartito su tre scafi che, a parità di lunghezza, saranno ancora più affinati, cioè più stretti. E così, solo pochi tra i lettori potranno dire di aver visto un trimarano cabinato, che peraltro resta la barca più costosa da costruire, indipendentemente dalle dimensioni. Questa categoria di barche comunque esiste, e pure di dimensioni relativamente contenute. A produrla è, per esempio, NEEL Trimarans Group, cantiere francese che ne è leader mondiale con i marchi NEEL Trimarans, per la vela, e LEEN Trimarans, per il motore. [caption id="attachment_127657" align="aligncenter" width="1000"] Leen 50[/caption] [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=127872" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Andrea Mancini il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Baltic 68 Racer, dedicato alle regate, leggerissimo, elettrico È questa la novità del cantiere finlandese che ha voluto sviluppare in versione race il precedente modello dedicato alla crociera. Maggiore pescaggio, fino a 4,70 metri, per ottenere un momento raddrizzante maggiore richiesto da un piano velico più potente, un’unica pala del timone e un unico propulsore elettrico al posto dei due visti sul modello precedente, dedicato alla crociera d’altura. Inoltre, il nuovo Baltic 68 sarà anche provvisto di un generatore idrodinamico in grado di ricaricare, durante la navigazione, la sua batteria agli ioni di litio. [caption id="attachment_127644" align="aligncenter" width="900"] Baltic 68 racer[/caption] Progettato da Javier Jaudenes, questo nuovo modello persegue l’obiettivo della massima leggerezza per ottenere le migliori performance fra le boe. Leggerezza, ma anche alta rigidità e resistenza meccanica, visto che l’intensità di vento reale fissata come limite per regatare è di 30 nodi. [caption id="attachment_127646" align="aligncenter" width="900"] Baltic 68 racer[/caption] Lo scafo e la coperta saranno costruiti in carbonio pre-preg mentre le paratie strutturali e i punti di rinforzo saranno realizzati in composito. Il risultato finale sarà uno scafo di oltre 20 metri in grado di dislocare poco più di 20 tonnellate. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=127642" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Nico Caponetto il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Rizzardi Yachts GR, rinasce l’iconica linea Open Rizzardi Yachts rispolvera la sigla GR degli iconici open con i quali ebbe un notevole successo in Italia e all’estero a cavallo degli anni ’80. Acronimo di Gianfranco Rizzardi, “self-made-man” fondatore del cantiere, GR è il nome che contraddistinguerà una nuova gamma di open che andrà ad affiancarsi alla consolidata linea IN, la quale comunque si arricchirà ben presto di altri modelli. Con il marchio GR, Rizzardi Yachts proporrà imbarcazioni dallo stile mediterraneo reinterpretato in chiave contemporanea, con un design caratterizzato da linee pulite ed essenziali scevre da qualsiasi contaminazione dettata dalle mode passeggere. Lo scopo è quello di proporre imbarcazioni dal fascino senza tempo ma con i contenuti tipici dei Rizzardi di oggi. A livello tecnico, ogni scafo della nuova gamma prenderà ispirazione dai modelli di successo della serie Top Line, con propulsioni rigorosamente in linea d’asse. Ogni imbarcazione sarà costruita intorno alle esigenze dell’armatore, in pura filosofia “tailor made”, e al suo interno avrà una targa esclusiva firmata da Gianfranco Rizzardi e che sarà consegnata direttamente all’armatore. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=127597" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Novità motori marini I nuovi tre motori Suzuki ideali per barche e gommoni tra i 5 e i 7 metri DF140B, DF115B e DF100B, i tre motori Suzuki ideali per barche e gommoni tra i 5 e i 7 metri potenti e green con il Micro Plastic Collector... di Stefano Navarrini il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Saloni internazionali Salone Nautico Venezia: buona la terza! Nell’ambiente unico dell’Arsenale, la terza edizione del Salone Nautico Venezia ha posto la “barca” al centro di un mercato che esce dalla pandemia perfino rafforzato... di Roberto Franzoni il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Gerris Boats: tutta un’altra barca! La barca elettrica, per funzionare veramente, deve essere ripensata da cima a fondo. Sono tanti a promettere la Tesla del mare. Ma non basta mettere un motore elettrico e due batterie. GerrisBoats è una piattaforma di nuova generazione adatta a sviluppare una molteplicità di modelli e di utilizzi. [caption id="attachment_127735" align="aligncenter" width="600"] L’aliscafo ibrido con siluro sommerso HYSWAS al quale si sono ispirati gli ingegneri di GerrisBoats. Sotto, da sinistra, le quattro configurazioni operative: dislocante con siluro immerso; dislocante con siluro retratto, catamarano dislocante; foiling.[/caption] Dimenticate le barche così come le avete sempre immaginate, perché GerrisBoats è qualcosa che non si era mai visto. Qualcosa che prende spunto da altre imbarcazioni come i catamarani, i trimarani, gli aliscafi, gli SWATH e l“HYSWAS” (l’aliscafo con siluro di propulsione sommerso e hydrofoil), e ne fa una sintesi per creare un nuovo mezzo che vola sui foil ma non ha il problema della loro sporgenza, risolto con un’ingegnosa combinazione di soluzioni che vedremo dopo (siluro retrattile e scafi laterali mobili). Un mezzo ideale per la propulsione elettrica che trova posto nel siluro centrale immerso… e molto altro, per un mezzo che ripensa da zero il progetto della barca. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=127732" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Andrea Mancini il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Barche d'epoca • Novità dai Cantieri Cantiere Valdettaro, le barche d’epoca e i futuri maestri d’ascia L’ultracentenario Cantiere Valdettaro, nato alle Grazie di Porto Venere 105 anni fa, continua ad ospitare e a restaurare scafi d’epoca e classici. Tra i lavori recentemente completati quelli a bordo del Sangermani Umiak Secondo e su Virginia, un classico Scia 40 del 1995 progettato dal triestino Carlo Sciarrelli. Entrate in… di Ufficio stampa esterno il 28 Giu 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Lampuga Air vi invita al Cannes Yachting Festival Lampuga offre una vera piacevole sensazione sull’acqua. Le nostre tavole da surf premium a propulsione elettrica idrogetto sono molto maneggevoli, adatte ad ogni persona e permettono a tutti di provare l’emozione del surf, indipendentemente dal vento e dalle onde. Lampuga Air è il Water Toy per eccellenza, perfetto per gli appassionati di… di Ufficio stampa esterno il 28 Giu 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Il RIBCO 34 Venom in Italia Il nome, tradotto in ‘veleno’ lascia già trasparire l’indole “cattiva” di questo RIB (acronimo di Rigid Inflatable Boats). Eh si, e non potrebbe essere davvero diversamente se ad un RIB di quasi 10 metri, dalla carena sportiva, vengono installati a poppa due potenti fuoribordo da 300 cavalli ognuno! Ma la… di Ufficio stampa esterno il 28 Giu 2022 Continua a leggere