Saloni internazionali 63° Salone nautico di Genova: Lavori in corso A primavera ci avevano detto che il cantiere aperto per il water front, direttamente alle spalle dell’area fieristica, avrebbe provocato una forte contrazione degli spazi e che, pertanto, molti stand – tra i quali il nostro - avrebbero inevitabilmente sofferto di un netto ridimensionamento. Poi, dal 22 al 27 settembre, abbiamo passato il Salone Nautico al setaccio - come facciamo esattamente da sessant’anni - e, con grande sorpresa, abbiamo potuto osservare qualcosa di diverso. La riduzione dell’area espositiva a causa dei lavori in corso c’è sicuramente stata ma, ad essa, non ci sembra proprio che abbia corrisposto una minore disponibilità di superficie per gli espositori. Anzi, per dirla più brutalmente: abbiamo riportato l’impressione – condivisa da tanti – che l’edizione di quest’anno abbia mostrato più di qualche vuoto e che, pertanto, il ridimensionamento di pochi stand sia stato deciso per altri motivi. Comunque, a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, questa maggiore “ariosità” un beneficio lo ha portato: il folto pubblico (dato ufficiale: 103.812 ingressi) ha potuto godere di una migliore mobilità soprattutto in quelle zone che gli anni scorsi tendevano all’ingolfamento, come nel caso del percorso di collegamento “a filo d’acqua” tra il padiglione Vitelli – provvidenziale durante le immancabili piogge – e la banchina prospiciente il cosiddetto padiglione blu, quello realizzato nel 2009 su progetto dell’archistar Jean Nouvel. Tutto il contrario di quel che è successo fuori del salone, dove il pubblico è stato costretto a compiere percorsi illogici o addirittura pericolosi, come quello imposto dall’insulso spostamento del parcheggio dei taxi da piazzale Kennedy – praticamente attaccato alla fiera – alla più lontana piazza Rossetti, che ha obbligato una quantità di persone ad attraversare il trafficato corso Marconi. [button title="Scarica Nautica Digital" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Corradino Corbò il 3 Nov 2022 Continua a leggere
Saloni internazionali Salone nautico di Genova, le première: Natanti open a motore Tutte le informazioni tecniche sulle nuove barche a motore natanti open esposti al salone nautico di Genova,... di Davide Serafini il 3 Nov 2022 Continua a leggere
Saloni internazionali Salone nautico di Cannes: i Motori Finx FINX Finx, start-up francese nata nel 2019 e tuttora in piena evoluzione, ha presentato due motori elettrici fuoribordo che, privi di elica, producono la propulsione per mezzo di sistemi alternativi. [caption id="attachment_132847" align="aligncenter" width="271"] Finx 5[/caption] Nel caso del modello FinX 150, ancora in fase sperimentale, si tratta di pinne, ispirate proprio a quelle dei pesci; nel modello FinX 5, di potenza equivalente a 5 HP, si tratta invece di una particolare membrana simile a quelle utilizzate in campo medico per l’assistenza cardiaca. Il suo prezzo parte da 3.200 euro, Iva esclusa. In entrambi i casi l’efficienza energetica è molto elevata, così come la manutenzione è praticamente ridotta a zero e la durata è dichiarata superiore a quella dei propulsori più convenzionali. [button title="Scarica Nautica Digital" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 3 Nov 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Yamaha Marine, Cantieri Capelli e Federazione Italiana Vela svelano il 595 Benaco Empowered by Yamaha Prosegue il cammino tra Federazione Italiana Vela e Yamaha Marine verso Parigi 2024: oltre al supporto tecnico e all’assistenza alle Squadre Nazionali impegnate nella fase di preparazione alle Olimpiadi, si rinforza l’opportunità per le Società Affiliate di poter acquistare a condizioni particolarmente vantaggiose battelli Capelli Empowered by Yamaha Il nuovo… di Ufficio stampa esterno il 2 Nov 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Riva 76’ Bahamas Super: un restyling profondo e innovativo Lo yacht dalla doppia anima open e coupé si ripresenta al suo pubblico con tante novità in termini di innovazione digitale, funzionalità e storage, per un’esperienza di navigazione altamente confortevole ed emozionante Sarnico, 2 novembre 2022 – Nel 2016 Riva 76’ Bahamas scrisse una pagina indelebile della storia della nautica,… di Ufficio stampa esterno il 2 Nov 2022 Continua a leggere
Saloni internazionali Salone nautico di Cannes, le première: i Catamarani a vela Una carrellata, completa di informazioni tecniche, su tutti i nuovi catamarani a vela esposti al salone nautico di Cannes a settembre... di Nico Caponetto il 31 Ott 2022 Continua a leggere
Saloni internazionali Salone nautico di Cannes, le première: le Barche a vela, monoscafi Una carrellata completa di informazioni tecniche su tutte le nuove barche a vela presentate al salone nautico di Cannes... di Nico Caponetto il 31 Ott 2022 Continua a leggere
Saloni internazionali Salone Nautico di Genova, le première: gli Accessori Un articolo completo sugli interessanti nuovi accessori nautici esposti al salone nautico di Genova, tante nuove curiosità... di Daniele Carnevali il 31 Ott 2022 Continua a leggere
Saloni internazionali Salone nautico di Genova, le première: i Cabinati a motore Un settore completo nella sua offerta merceologica e qualitativamente importante, quello rappresentato a Genova, ma purtroppo reso orfano di grandi scoop per le anteprime di Cannes. Le tendenze sono comunque le stesse già rilevate nel salone francese: predomina la ricerca di linee un po’ spigolose e d’ispirazione nordica, mentre, negli interni, risulta ancor più accentuata la ricerca della funzionalità. Il tutto condito da quell’obiettivo di sostenibilità imposto dai tempi. Soprattutto nella fascia di maggior impegno economico, è sempre più sentita l’esigenza di una domotica utile e raffinata. Allure [caption id="attachment_132942" align="aligncenter" width="635"] Allure 38[/caption] Tre diverse versioni sulla stessa carena segnano la versatilità dell’Allure 38 prodotto dall’omonimo cantiere napoletano, la cui ultima versione “Sport” si affianca alle versioni “Classic” e “Comfort” e offre una motorizzazione fuoribordo 2x350 HP che permette di raggiungere i 30 nodi. Gradevole il design, che segue i più attuali stilemi che prevedono una formula walkaround con dritto di prua verticale, T-Top e dinette a divani contrapposti pronta a trasformarsi in grande prendisole. Sottocoperta, in un ambiente accogliente e luminoso grazie alle ampie finestrature laterali, troviamo la matrimoniale di prua e una cabina di poppa a letti singoli ricavata sotto la plancia. Unica la toilette, mentre il blocco cucina a quattro fuochi comprende anche frigo e microonde. [button title="Scarica Nautica Digital" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Stefano Navarrini il 31 Ott 2022 Continua a leggere
Saloni internazionali Salone nautico di Genova, le première: i Gommoni Il salone di Genova, nel mondo dei Rib, esercita la forza d’attrazione di una calamita, sia nei confronti dei cantieri sia sul pubblico di appassionati. Un fatto che si spiega con due semplici evidenze: i produttori italiani sono numerosi e lavorano mediamente a un ottimo livello; la conformazione delle nostre coste e una certa propensione del “marinaio” italiano a spostarsi velocemente in una dimensione di gita giornaliera fanno sì che il gommone assurga a mezzo ideale. Ben 14 le anteprime mondiali presenti quest’anno nella città della Lanterna. BWA [caption id="attachment_132961" align="aligncenter" width="835"] BWA GTO 24 Sport[/caption] Un battello sportivo, le cui linee suggeriscono l’idea della velocità e la plancia di comando fa pensare all’abitacolo di un’auto da corsa. Stiamo parlando del nuovo BWA GTO 24. [button title="Scarica Nautica Digital" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Nico Caponetto il 31 Ott 2022 Continua a leggere