Novità motori marini Motori fuoribordo: ecco i nuovi V6 Yamaha Abbiamo provato i nuovi fuoribordo Yamaha V6 4,2 litri da 225, 250 e 300 HP, evoluzione e sviluppo dei modelli maggiori XTO, tanta tecnologia e un elegante look... di Davide Serafini il 30 Giu 2021 Continua a leggere
Novità dai Cantieri X4³ MK2, poppa più larga, maggiori volumi interni, più potenza nel piano velico X4³ MK2, poppa più larga, maggiori volumi interni, più potenza nel piano velico... di Nico Caponetto il 30 Giu 2021 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Cantieri: Fjord, la barca che venne dal freddo In un apparente controsenso, il cantiere che ha rivoluzionato la filosofia dell’open viene dal profondo Nord. Barche mediterranee e solari per eccellenza, benché nate in Norvegia, oggi realizzate in Germania, i Fjord hanno creato un’icona inconfondibile e continuano a rinnovarsi senza tradire l’antico spirito. Come tutte le belle storie, di cui la nautica è particolarmente ricca, anche quella che coinvolse Alf Richard Bjercke ha il suo fascino romantico. Perché a questo intraprendente norvegese, dopo aver visitato la fiera di Hoannover, venne un’idea bislacca: quella di costruire barche da diporto. Tutto normale, si fa per dire, se non fossimo nei tardi anni Cinquanta, quando il diporto era parola ancora astrusa, e soprattutto se non fossimo in Norvegia, Paese nel quale le condizioni meteo non sono esattamente quelle del Mediterraneo. Tosto e deciso come un vichingo, Alf prese in affitto un piccolo negozio ad Arendal e nei primi anni Sessanta incominciò a mettere a fuoco la sua idea: barche piccole, al limite dei 24 piedi, impostate per godersi uscite giornaliere e scoprire il piacere del diporto. Fu un successo? No, fu molto di più, e in pochi anni, lasciato il suo piccolo cantiere e trasferitosi in strutture più grandi, e a quel punto orientandosi su barche più importanti, Alf divenne in breve un costruttore noto in tutta Europa, anche perché le sue barche - che guarda caso si chiamavano Fjord - già si distinguevano per la modernità dei concetti e delle caratteristiche costruttive. Non a caso, erano tra le prime in vetroresina. [caption id="attachment_110973" align="aligncenter" width="600"] Fjord 41 XL[/caption] Abbiamo voluto raccontare la nascita dei Fjord per il suo aspetto romantico ma, facendo un salto di qualche decennio, arriviamo subito al punto di arrivo. Perché, bypassata la lunga crisi petrolifera incominciata nei primi anni Settanta, con tutti i suoi pessimi risvolti commerciali, il cantiere ebbe varie vicissitudini che lo portarono nel 2006 a entrare sotto la grande ala di Hanse Yachts che, mantenendo tutto il consolidato carisma del cantiere norvegese, e quindi il nome, ne trasformò drasticamente l’impostazione creando una nuova tipologia di barca destinata ancor di più a fare storia. Il concetto, basato sul pieno godimento di una barca open, era innovativo in molti sensi, soprattutto considerando che nasceva nel cuore della Germania, e forse addirittura azzardato per molte sue scelte tecnico-estetiche. Ma l’idea era giusta, tanto che oggi possiamo dire… “in principio fu Fjord”. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=110964" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Stefano Navarrini il 30 Giu 2021 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Dolceriva Hard Top, runabout per tutte le stagioni Riva, l’iconico brand del Gruppo Ferretti, ha svelato il nuovo Dolceriva equipaggiato di hard top... di Redazione Nautica il 30 Giu 2021 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Frauscher Timesquare 20, piazza galleggiante TimeSquare 20 la proposta ecologica di Frauscher il primo catamarano nella storia del costruttore con alimentazione elettrica... di Redazione Nautica il 30 Giu 2021 Continua a leggere
Novità dai Cantieri De Antonio Yachts D28 deck, una lounge sul mare Il cantiere iberico De Antonio Yachts propone il suo celebre D28 in tutte le salse. scopri tutte le configurazioni proposte... di Redazione Nautica il 30 Giu 2021 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Austin Parker Mahon 54, la tradizione che non muore Disegnato da Fulvio De Simoni, il Mahòn 54 è il nuovo top di gamma dell’omonima linea di Austin Parker. Di questo modello il brand spagnolo, che costruisce però in Italia, ne ha già venduta una unità la cui consegna è prevista per luglio 2021. Si tratta come sempre di un’interpretazione moderna del concetto di lobster boat all’americana, con un design elegante che tramite linee contemporanee rivisita le forme delle tradizionali aragostiere del Maine. Lungo quasi 17 metri e largo oltre 5, il Mahòn 54 prevede tre cabine separate, con armatoriale a prua “en suite” e due ospiti con letti gemelli servite da un unico locale toilette con doccia. Un’ulteriore cabina si trova a poppa, sotto il piano del pozzetto, ed è dedicata all’equipaggio. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=110736" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 30 Giu 2021 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Inaugurato a Santa Margherita Ligure il nuovo Invictus Capoforte Store di Nautica Bertelli – Presso il nuovo store gli appassionati possono configurare il proprio modello o scoprire tutte le novità del mondo Invictus Yacht e della collezione Capoforte – Per tutta la stagione estiva, saranno disponibili per il noleggio i modelli della collezione Capoforte FX270 e FX190 Lo stile Invictus Yacht sbarca a… di Ufficio stampa esterno il 30 Giu 2021 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Absolute primo cantiere con “Assisted Docking” Volvo Penta su tutta la gamma di imbarcazioni Absolute Yachts è il primo cantiere nautico a proporre il nuovo sistema di ormeggio assistito Volvo Penta sull’intera gamma di barche, grazie ai motori IPS presenti su tutti i modelli. Continua la collaborazione tra Absolute e Volvo Penta, fornitore scelto per i motori delle barche Absolute, per offrire agli armatori… di Ufficio stampa esterno il 25 Giu 2021 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Varato il primo Tecnomar for Lamborghini 63 Marina di Carrara, 24 Giugno 2021. Tecnomar, brand di The Italian Sea Group, operatore globale della nautica di lusso attivo nella costruzione e nel refit di motoryacht e navi fino a 100 metri, giovedì 24 giugno ha varato con successo il primo Tecnomar for Lamborghini 63, motoryacht all’avanguardia nato dall’incontro… di Ufficio stampa esterno il 24 Giu 2021 Continua a leggere