Novità saloni: i superyacht di Redazione Nautica il 11 Ott 2024 Sommario ARCADIA YACHTS A96AZIMUT S8COLUMBUS YACHTS ATLANTIQUE 43 “FRETTE”CUSTOM LINE NAVETTA 38NUMARINE 30XPOTAM 90 GTS “SEXY ME”PEARL YACHTS 82PRINCESS S80SANLORENZO SL86ASANLORENZO SP92TANKOA T450 “GO”WIDER YACHTS WIDERCAT 92 ARCADIA YACHTS A96 Arcadia Yachts partecipa con il nuovo A96, emblema della filosofia progettuale olistica del cantiere partenopeo. Lungo quasi 30 metri, infatti, lo yacht si propone di far vivere un’esperienza di “wellbeing” ai suoi ospiti grazie ai suoi ambienti progettati per il massimo comfort, da quelli esterni come la terrazza poppiera, che con le sue terrazze offre una superficie enorme, a quelli interni dove le porte scorrevoli permettono di trasformali in spazi all’aria aperta. Il décor di Igor Lobanov è ispirato all’Art Déco. L’A96 è equipaggiato con i più avanzati sistemi di supporto alla navigazione e alle manovre, come gli interceptor, il dinamic positioning system e l’Assisted Docking di Volvo Penta, il Surround View Camera di Garmin e il sistema di stabilizzazione CMC Waveless Stab. Tra le opzioni troviamo il sistema silent mode da oltre 100 kWh alimentato anche da pannelli solari. Lunghezza f.t.: m 29,07 – Lunghezza scafo: m 23,95 – Larghezza: m 7,92 – Peso: kg 125.000 – Stazza: 214 GT – Materiale di costruzione: VTR – Posti letto: 10+5 – Motorizzazione: 4xVolvo Penta IPS1050. AZIMUT S8 Anche se non è una vera novità, in quanto questo modello ha già qualche anno alle spalle, l’S8 per il 2025 si rinnova negli interni realizzati da Yachtique, boutique creativa italiana specializzata in interior design e décor e protagonista nella direzione creativa dell’Innovation Design Hub del Gruppo Azimut|Benetti. E se negli esterni rimane invariato il carattere contemporaneo frutto della matita di Alberto Mancini, che ben si sposa con le prestazioni garantite dalla carena progettata dall’Azimut R&D Dept. In collaborazione con lo studio P.L. Ausonio Naval Architecture, i nuovi interni si distinguono per un décor “residential chic” che ben si sposa con i gusti degli armatori più esigenti. L’S8 rientra nella categoria dei Low Emission Yacht di Azimut, ovvero quella linea di yacht dotati di tecnologie che permettono di ridurre i consumi e le emissioni dal 20 al 30%. Lunghezza f.t.: m 24,63 – Larghezza: m 5,55 -Peso: kg 57.680 – Materiale di costruzione: VTR e fibra di carbonio – Certificazione: CE A/NMMA – Posti letto: 8+2 – Motorizzazione: 3×1.000 HP Volvo Penta IPS1350. COLUMBUS YACHTS ATLANTIQUE 43 “FRETTE” Il cantiere del gruppo Palumbo presenta la seconda unità della serie Atlantique 43, battezzata “Frette” in onore dell’omonimo marchio e allestita appositamente con prodotti Frette Bespoke. In generale tutti gli interni sono stati personalizzati sulle richieste del suo armatore, in particolare per quel che riguarda i materiali e la loro combinazione, che ha voluto per gli esterni ampie aree che creassero un unicum con gli interni. Il design firmato Hot Lab ricorda un guscio grazie alle sue forme morbide prive di spigoli e sbalzi. Anche su “Frette” troviamo un’area di poppa a stretto contatto con il mare, alta solamente 50 centimetri e ampliabile sui lati. D’effetto la piscina centrale di cinque metri. Lunghezza f.t.: m 43,60 – Larghezza: m 9,50 – Stazza: 462 GT – Materiale di costruzione: acciaio e alluminio – Motorizzazione: 2xCAT C32. CUSTOM LINE NAVETTA 38 La prima unità della nuova Navetta 38 è scesa in acqua lo scorso gennaio, mostrando i nuovi design degli esterni e degli interni firmati rispettivamente da Filippo Salvetti e dallo studio ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel. Punti focali di questo modello sono l’interconnessione tra interni ed esterni, gli ampi spazi dedicati alla convivialità e il contatto diretto con il mare. Questo è garantito anche dal beach club ampliabile sui lati, la cui concezione razionale e funzionale, anche grazie al collegamento con il pozzetto, ne rappresenta uno dei tratti distintivi. Con i suoi 70 metri quadri, anche il sundeck diventa un importante spazio multifunzione per i momenti sociali all’aperto, mentre al coperto lo yacht si distingue per il suo décor raffinato e contemporaneo. Lunghezza f.t.: m 38,76 – Larghezza: m 8,00 – Peso: kg 202.000 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2×1.400 HP MAN V12. NUMARINE 30XP Il cantiere turco espone il nuovo Numarine 30XP, il suo primo superyacht a offrire l’opzione della propulsione ibrida Diesel-elettrico. Nella sua versione standard, il 30 metri è spinto da una coppia di MAN da 560 HP e raggiunge i 13 nodi di velocità massima con un’autonomia di 3.000 miglia a 11 nodi. Disegnato negli esterni e negli interni da Can Yalman, con il contributo di Ofist Design Studio per il décor interno, lo yacht ha una configurazione “raised pilothouse” che contribuisce a massimizzare i volumi utili alla socializzazione e alla convivialità. Negli esterni il 30XP si distingue per il beach club che, una volta aperte le tre piattaforme, raggiunge i 43 metri quadri di superficie utile. Lunghezza f.t.: m 30,90 – Larghezza: m 7,50 – Peso: kg 150.000 – Stazza: 208 GT – Materiale di costruzione: VTR – Posti letto: 10+5 – Motorizzazione: 2×560 HP MAN + 4×108 kW (versione ibrida). OTAM 90 GTS “SEXY ME” Otam ha festeggiato i primi 70 anni di attività con la consegna del nuovo 90 GTS “Sexy Me”, ammiraglia del cantiere progettata insieme agli studi Marine Design & Services e BG Design Firm. Umberto Tagliavini e Aldo Scorzoni di Marine Design & Services hanno sviluppato le linee d’acqua che hanno permesso alla barca di superare tutte le aspettative e di raggiungere i 45 nodi di velocità massima contro i 42 previsti da contratto. Al dato prestazionale hanno contribuito ovviamente anche i due MTU da 2.600 HP con eliche di superficie Arneson Drive, ma c’è da sottolineare che l’unità in questione, battezzata “Sexy Me”, per via delle personalizzazioni richieste ha un peso addirittura superiore al progetto standard. Giuseppe Bagnardi dii BG Design Firm ha firmato il design ispirandosi al mondo delle auto da competizione. La consolle di guida, per esempio, è dotata di una struttura in fibra di carbonio che ricorda l’”halo” delle Formula 1. Lunghezza f.t.: m 27,75 – Larghezza: m 6,00 – Motorizzazione: 2×2.600 HP MTU + Arneson Drive. PEARL YACHTS 82 Il Pearl Yachts 82 è l’esempio perfetto di come si possano razionalizzare gli spazi in “soli” 25 metri, creando ambienti generalmente presenti su yacht di dimensioni ben più grandi. Grazie alla configurazione “raised pilothouse”, l’unica barca in questa categoria ad averla, i progettisti sono infatti riusciti a posizionare la suite armatoriale sul ponte principale come sui grandi superyacht, lasciando spazio nel sottocoperta ad altre quattro cabine ospiti. Gli interni sviluppati dalla design house Kellly Hoppen sono disponibili nelle varianti Indulgence, Luxury e Modern, mentre per l’area del pozzetto si può optare per le configurazioni Riviera o Veranda. Lunghezza f.t.: m 25,30 – Larghezza: m 6,34 – Peso: kg 78.400 – Categoria CE: A – Posti letto: 10+3 – Motorizzazione: 2×1.650/1.800/2.000 HP. PRINCESS S80 Princess S80 è la nuova ammiraglia dellla gamma S Class Sportbridge. Progettato con Olesinski e lo studio italiano Pininfarina, offre un design moderno e finiture raffinate. Esternamente si caratterizza per la presenza di un ampio pozzetto allestito in tre zone distinte per prendere il sole, rilassarsi e pranzare. Sempre a poppa troviamo una piattaforma elettroidraulica e il garage per il tender. Le quattro cabine si sviluppano tutte sottocoperta, ciascuna con il proprio locale toilette. Lo sportbridge offre quasi 30 metri quadri di superficie ed ospita una postazione di comando e un living protetti da un bimini o da un hard top. Lunghezza f.t.: m 25,10 – Larghezza: m 6,06 – Peso: kg 63.949 – Categoria CE: B – Posti letto: 8+2/3 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2×1.900/2.000 HP MAN V12. SANLORENZO SL86A Il concetto di asimmetria introdotto da Sanlorenzo in collaborazione con lo Studio Zuccon è stato applicato anche al modello di ingresso della gamma SL, l’SL86. Nella sua configurazione Asymmetric, lo yacht propone una nuova valorizzazione degli spazi interni grazie a un riutilizzo dei collegamenti verticali che ha permesso di dedicare l’intero ponte principale alla convivialità degli ospiti. La zona giorno è un grande open space personalizzabile, illuminato dalla grande vetrata asimmetrica che crea una connessione costante con il mare. Anche gli spazi esterni risultano più ampi e fruibili. Lunghezza f.t.: m 26,62 – Larghezza: 6,35 – Peso: kg 90.000 – Posti letto: 8+4 – Motorizzazione: 2×2.000 HP MAN V12. SANLORENZO SP92 Dopo aver presentato l’SP110, Sanlorenzo conferma la volontà di proseguire nel segmento degli yacht sportivi con il lancio dell’SP92 progettato insieme allo Studio Zuccon per il design esterno e all’architetto Piero Lissoni per gli interni. Esternamente lo yacht ripropone gli stilemi originali dell’SP110, mentre per quanto riguarda gli interni questi si distribuiscono su quattro livelli e sono caratterizzati da soluzioni che valorizzano l’ampiezza e la vivibilità degli spazi. Per rimanere coerenti con il concetto alla base della linea Smart Performance, l’SP92 è progettato per minimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale, dalle particolari geometrie di carena all’impianto fotovoltaico con cella monocristallina ad altissima efficienza, fino alla scelta degli arredi realizzati con materiali compositi e tecnologie aeronautiche. Lunghezza f.t.: m 27,95 – Larghezza: m 7,10 – Peso: kg 78.000 – Posti letto: 8+3 – Motorizzazione: 2×2.000 HP MAN V12 + Water Jet. TANKOA T450 “GO” “Go” è la prima unità varata della serie T450 di Tankoa Yachts, progetto sviluppato da Cassetta – Yacht Design & Architecture. Commissionato da un armatore statunitense, rispetto al progetto originale “Go” presenta una stazza lorda aumentata a 450 GT contro i 430 previsti, a conferma della flessibilità della piattaforma T450. Nei volumi interni si sviluppano sei cabine, con l’appartamento armatoriale sul ponte principale e le restanti cinque suite su quello inferiore. Per quanto riguarda gli esterni troviamo un ampio beach club con piattaforme laterali apribili e un prendisole scorrevole che copre la piscina durante la navigazione. Lunghezza f.t.: m 45,00 – Larghezza: m 8,80 – Peso: kg 410.000 – Materiale di costruzione: acciaio e alluminio. WIDER YACHTS WIDERCAT 92 Il WiderCat 92, progettato in collaborazione con Luca Dini Design e il Centro Stile Wider, unisce eleganza e innovazione tecnologica. Gli spazi abitativi includono una suite armatoriale sul ponte principale, due cabine VIP e una cabina doppia nei due scafi. Il layout prevede anche un’opzione con quattro cabine. Esternamente troviamo un ampio Beach Club con garage per il tender e paratie abbattibili che nascondono vani portaoggetti. Sul piano tecnico, il WiderCat 92 è dotato di un sistema di propulsione ibrida seriale, batterie LiFePO4 e 150 metri quadri di pannelli solari. Lunghezza f.t.: m 28,04 – Larghezza: m 11,98 – Peso: kg 138.800 – Stazza: 242 GT – Categoria CE: A – Posti letto: 8+4 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2×300 kW FPT N67 + 2×500 kW Lucchi e-motors. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Northern Light presenta “Offshore 35”: la prima barca d’altura Made in Italy con tecnologie sostenibili di Redazione Nautica il 21 Nov 2024
Wallybeacon 2024: Il Futuro del Design e dell’Innovazione Presentato dai Giovani Talenti di Redazione Nautica il 21 Nov 2024
Suzuki Winter Care: Prenditi Cura del Tuo Fuoribordo Durante l’Inverno di Redazione Nautica il 19 Nov 2024