Novità saloni: i gommoni di Redazione Nautica il 11 Ott 2024 Sommario AERMARINE ALUFOLD 310/240CANTIERI MAGAZZÙ M-16/MX-16CANTIERI RENIER R10LOMAC GRANTURISMO 12.0MV MARINE MITO 31 RNOVAMARINE BLACK SHIVER 200RANIERI CAYMAN 33.0 EXECUTIVESACS TECNORIB STRIDER 13SCANNER MARINE ENVY 1500WILLIAMS JET TENDERS SPORTJET 460 AERMARINE ALUFOLD 310/240 Per il 2024 il cantiere di Ravenna presenta la nuova linea AluFold, costruita sulla base della conosciuta linea Alusmart, che ha l’esclusivo specchio di poppa abbattibile, alla quale ha aggiunto la possibilità di abbattere anche la prua, riducendo ulteriormente l’ingombro nel garage dedicato ai tender. In questo modo è possibile utilizzare tender di circa 80 centimetri più lunghi rispetto a quelli che potrebbero essere ospitati nei garage, guadagnando nella portata persone. Lunghezza f.t.: m 3,10 – Larghezza: m 4,54 – Categoria CE: D – Portata persone: 5 – Peso: kg 50 – Materiale di costruzione: Alluminio e tessuto gommato – Motorizzazione: 20 HP fb – Prezzo: 8.670 Euro + IVA. CANTIERI MAGAZZÙ M-16/MX-16 I Cantieri Magazzù presentano il maxi RIB di 16 metri nelle versioni M-16 e MX-16, walkaround con tubolare in cellula chiusa D-Shape che differiscono tra loro per la motorizzazione. L’M-16 è equipaggiato con i Volvo Penta IPS800, soddisfacendo le esigenze delle lunghe percorrenze, mentre l’MX-16 è dotata di tre fuoribordo Mercury da 600 HP che, grazie allo scafo con doppio redan, gli permettono di raggiungere i 50 nodi. Inoltre, in virtù dello spazio lasciato dall’assenza del motore entrobordo, sull’MX-16 è possibile richiedere la terza cabina. Il layout standard comunque prevede due matrimoniali, una dinette centrale e un locale toilette in comune. Lunghezza f.t.: m 16,70 – Larghezza: m 4,65 – Categoria CE: B – Materiale di costruzione: VTR e tessuto Hypalon Neoprene Orca 866 1670 dtex – Motorizzazione: 2xVolvo Penta IPS800/3×600 HP Mercury Verado V12. CANTIERI RENIER R10 I Cantieri Renier presentano l’R10 Cabin nelle versioni Tourer e Tourer FB. Le due versioni differiscono per la configurazione del pozzetto, con la prima che propone un’ampia dinette con tavolo abbassabile che consente di trasformarla in un prendisole, e la seconda invece con una grande cuscineria con un ampio vano di stivaggio sottostotante. L’R10 Cabin, primo modello del cantiere con cabina, include un letto per due persone e un bagno completo. Questo modello eleva il comfort e la funzionalità, completando l’offerta di battelli da 6 a 12 metri e confermando Renier come punto di riferimento nel settore nautico. Lunghezza f.t.: m 10,18 – Lunghezza di omologazione: m 9,20 – Larghezza: m 3,62 – Peso: kg 2.900 – Categoria CE: B – Materiale di costruzione: VTR e tessuto Orca. LOMAC GRANTURISMO 12.0 Lomac Milano presenta in anteprima mondiale il nuovo GranTurismo 12.0, restyling del celebre modello di 12 metri elaborato insieme al designer Federico Fiorentino. Il nuovo GranTurismo 12.0 offre una console di guida più muscolare, sedute sdoppiate e una zona di prua più spaziosa. Nuovi anche la finitura delle cuscinerie e il T-Top realizzato in un mix di vetroresina e materiali compositi. Anche le linee d’acqua sono state ottimizzate, e grazie a tre motori Mercury V8 da 300 cavalli, il GranTurismo 12.0 garantisce prestazioni elevate, superando i 50 nodi in sicurezza e comfort. Lunghezza f.t.: m 12,50 – Larghezza: m 3,58 – Peso: kg 3.700 – Motorizzazione: 3×300 HP Mercury V8 – Posti letto: 2 – Categoria CE: B. MV MARINE MITO 31 R MV Marine presenta il nuovo MITO 31 R, un restyling del modello più performante del cantiere, rinomato per qualità costruttiva, tecnologia e alte prestazioni. La consolle è stata completamente ridisegnata, più ampia e moderna, con spazio per due display e joystick di manovra. A poppa, l’ampia dinette ad U può accogliere fino a 10 persone e trasformarsi in un prendisole. Sottocoperta, l’ambiente open-space offre più spazio e luminosità. La carena, ottimizzata in collaborazione con l’Università di Napoli, è ancora più performante. Lunghezza f.t.: m 9,35 – Larghezza: m 3,30 – Peso: kg 2.300 – Posti letto: 2 – Categoria CE: B – Materiale di costruzione: VTR e tessuto Orca Pennel 1670 dtex – Motorizzazione: 2×350 HP Honda V8 – Presso: 120.000 Euro + IVA (escluso i motori). NOVAMARINE BLACK SHIVER 200 Il BS 200 è un gommone di 20 metri progettato per il segmento pleasure, con interni confortevoli e piani di coperta vicini all’acqua per un miglior contatto con il mare. Con un pescaggio inferiore a 1 metro, permette di esplorare coste a fondali bassi. La dinette esterna protetta dall’hard top è attrezzata con cucina, frigorifero e numerosi posti a sedere. Sottocoperta, offre una dinette trasformabile in letto e un locale toilette con doccia separata. Il BS 200 raggiunge una velocità massima di 48 nodi e una velocità di crociera di 35 nodi e può ospitare fino a 30 persone. Lunghezza f.t.: m 20,10 – Larghezza: m 5,15 – Motorizzazione: > 2.600 HP. RANIERI CAYMAN 33.0 EXECUTIVE Il nuovo Cayman 33.0 Executive di Ranieri si distingue per essere uno dei gommoni più ospitale nella sua fascia dimensionale, offrendo ben due cabine per un totale di quattro posti letto. Particolarmente curata l’ergonomia degli spazi per garantire una maggiore vivibilità e facilitare gli spostamenti a bordo, come enfatizzato dal doppio passaggio a poppa. Troviamo la collaudata carena a doppio redan e i vantaggi offerti dalle tecnologie costruttive Fully Developed Cockpit System e Cockpit Shock Absorber. Un’altra caratteristica del Cayman 33.0 Executive è il fly top che protegge timoneria e pozzetto da intemperie e dai caldi raggi solari. Lunghezza f.t.: m 10,20 – Lunghezza di omologazione: m 9,00 – Larghezza: m 3,55 – Peso: kg 3.500 – Categoria CE: B – Posti letto: 4 – Motorizzazione: 2×500/800 HP. SACS TECNORIB STRIDER 13 Il nuovo Strider 13 presenta un design dinamico con profili slanciati e ampi spazi sotto coperta. Questo modello disegnato da Christian Grande trasmette solidità e sicurezza grazie a geometrie ben progettate e finiture di alta qualità. Particolare attenzione è dedicata alla scelta dei materiali e delle rifiniture, con pelli pregiate e impunture fatte a mano. Nonostante la sua vocazione sportiva e le alte performance, Strider 13 garantisce un’esperienza di navigazione confortevole e pratica grazie alla spaziosa cabina sottocoperta, con spazi convertibili per massimizzare l’uso dell’ambiente, e all’ampio bagno con doccia separata. Lunghezza f.t.: m 13,40 – Larghezza: m 3,98 – Categoria CE: B – Posti letto: 2+2 SCANNER MARINE ENVY 1500 L’Envy 1500 è la nuova ammiraglia della celebre linea di battelli di lusso di Scanner Marine, un modello che coniuga eleganza e modernità senza dimenticare la vivibilità e la funzionalità degli spazi in coperta. La configurazione è del tipo walkaround, con la prua che sale di quota per massimizzare i volumi interni, dove sono disponibili ben quattro posti letto in due cabine separate, servite da un locale toilette. Lunghezza f.t.: m 15,20 – Larghezza: m 4,60 – Peso: kg 10.000 – Categoria CE: B – Posti letto: 4 – Motorizzazione: 2×600 HP Mercury Verado V12 – Prezzo: 914.000 Euro + IVA. WILLIAMS JET TENDERS SPORTJET 460 Per festeggiare il traguardo dei 20 anni di attività, Williams Jet Tenders presenta il restyling del suo SportJet 460. Progettato per yacht oltre i 25 metri di lunghezza, questo tender può ospitare comodamente fino a sei persone in uno spazio ottimizzato nell’ergonomia rispetto alla precedente versione. Grazie al motore BRP Rotax ad alte prestazioni, una volta in rada lo SportJet 460 è ideale anche per praticare lo sci nautico. Nuova anche la timoneria, aggiornata sotto il profilo della strumentazione. Lunghezza f.t.: m 4,59 – Larghezza: m 2,01 – Peso: kg 650 – Motorizzazione: 170 HP BRP Rotax ACE 1603. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Aiata debutta al Boot Düsseldorf 2025 con il rivoluzionario Wayfinder 38 di Redazione Nautica il 20 Dic 2024
Tuxedo Yachting House: Condividi la tua visione, forgia il tuo futuro di Redazione Nautica il 18 Dic 2024