Motori fuoribordo: ecco i nuovi V6 Yamaha

Abbiamo provato i nuovi fuoribordo V6 4,2 litri da 225, 250 e 300 HP prodotti dalla casa giapponese come evoluzione e sviluppo dei modelli maggiori XTO. Tanta tecnologia e un elegante look.
L'interesse suscitato dai comunicati era molto alto. Ora, dopo aver avuto la possibilità di provare per due giorni interi e in tutte le condizioni i nuovi fuoribordo V6 di Yamaha, possiamo davvero coglierne tutto il significato tecnologico. Ecco le novità.
Questo sistema rende anche il motore facilmente gestibile da sistemi come il pilota automatico o il joystick, senza la necessità di installare pompe idrauliche con relativi impianti dedicati. Nessuna manutenzione, ordinaria o straordinaria, è necessaria.
Digital Electric Steering (DES)
Lo sterzo elettrico digitale (DES), ora integrato come standard nei motori V6 da 300 e 250 HP dotati di Steer by Wire e disponibile come optional per il 225, è un sistema di guida dove sono completamente assenti l’olio idraulico e il classico cavo della timoneria. Il motore brandeggia grazie a un servo comandato elettronicamente che si trova sul cilindro dello sterzo, permettendo installazioni pulite, libere appunto da tubi o cavi rigidi esterni. Cambia ovviamente anche il mozzo del timone sulla plancia, che diventa elettronico, anche se il feedback sulla ruota è molto simile a quello della classica pompa idraulica, ma con molti aspetti positivi in più.
Leggi tutto l'articolo Abbonati