UN TENDER JET MADE IN GERMANY

a cura di Lamberto Ballerini

L’apprezzata tecnologia tedesca esordisce nel mondo dei tender con questo battello a propulsione idrogetto che, oltre a vantare l’alta qualità dei materiali, presenta un allestimento alquanto originale. In particolare, si notano i due divanetti fronte-marcia, con alte spalliere, e le ampie pedane disegnate per rendere più comodo e sicuro il trasbordo sia lungo i lati sia attraverso la poppa. Per quanto riguarda la motorizzazione è stato scelto l’affidabile Rotax 900 ACE, utilizzato da molti produttori di moto d’acqua. Si tratta di un’unità da 90 HP dotata di raffreddamento a circuito chiuso e di un sistema di gestione del carburante – la sigla ACE sta per Advanced Combustion Efficiency – capace di ottimizzarne l’efficienza termodinamica e, al contempo, di limitare l’attrito meccanico delle parti in movimento. Il meccanismo di trasmissione fa capo a un’elica intubata di acciaio inox studiata per limitare i fenomeni di cavitazione, mentre la regolazione dell’assetto è affidata a un trim in grado di equilibrare lo scafo a seconda del carico e delle diverse condizioni del mare. Interessante pure il sistema di frenata e di retromarcia (due circostanze peculiari della propulsione a getto) che, unitamente al circuito del timone, semplifica di molto il pilotaggio, soprattutto in manovra.

Il battello è disponibile anche nelle taglie 335 e 355; il colore dei tubolari può essere scelto all’interno di un’ampia gamma.

Cantiere: Agilis Jet Tender, tel.+49 246134033315  (Germania). Importatore ufficiale: Adriatic Wave, 52210 Rovinj (Croazia), tel +39 335 5424835; www.adriaticwave.com/it