GOMMONE NUOVO CABINATO, MV MARINE MITO 45 FB di Redazione Nautica il 12 Lug 2019 TANTA POTENZA E TANTO SPAZIO IN PIÙ IN QUESTO GOMMONE L’ingegner Vincenzo Nappo ha sempre lavorato alacremente con i suoi collaboratori per realizzare la versione con i motori fuoribordo che porta la potenza massima applicabile a ben 1.200 HP: circa 450 in più rispetto alla configurazione con le due unità termiche alloggiate nella capiente sala macchine. Questo fa capire come il carattere di un cabinato già molto brillante abbia assunto toni decisamente corsaioli, consentiti da una carena non soltanto ben disegnata ma anche sottoposta a severi test in vasca navale, con la collaborazione dell’Università di Napoli. Il positivo stravolgimento portato da questa versione va ben al di là della propulsione in sé e dalle prestazioni velocistiche che immancabilmente ne derivano: basti pensare che il voluminoso vano poppiero – non più occupato dai due Mercruiser 4.2 – può essere allestito come una comoda cabina, del tutto separata da quella principale, che già costituisce un’accogliente sistemazione per due adulti. Per cogliere il senso più profondo di un MV Marine – e, ovviamente, il Mito 45 EFB non fa eccezione – bisogna aprire i portelli, sollevare i paglioli, svitare qualche pannello. È nelle parti più nascoste, infatti, che si rivela una cura del dettaglio quasi maniacale: tutte le controstampate a gelcoat (e a infusione come qualsiasi componente di vetroresina), pannelli fonoassorbenti e antirombo, silent-block eccetera. Per non parlare dell’allestimento tecnico che, nel caso di specie, trova la sua più alta espressione nell’impianto elettrico, con tutti i componenti perfettamente in chiaro e ben accessibili. Per quanto riguarda i dettagli più tipicamente estetici, notevoli sono le opzioni offerte all’armatore. Ricordiamo, tra le tante, la livrea “total black”, con la selleria in pelle chiara, scelta da un armatore americano per la sua unità: la prima MV Marine sbarcata negli Usa. SCHEDA TECNICA Carena: rigida a V profonda – Tessuto: Hypalon-neoprene – Lunghezza f.t.: m 13,50 – Larghezza f.t.: m 4,18 – Larghezza interna: m 2,70 – Diametro massimo tubolari: m 0,74 – Portata persone: 18 – Motorizzazione: fuoribordo – Potenza massima applicabile: 1.200 HP – Serbatoio carburante: 1.150 litri – Peso: kg 4.800 – Categoria di progettazione CE: B – Prezzo base: 255.000 Euro, Iva esclusa. – Cantiere: MV Marine, tel. 081 5116001, fax 081 5116928; www.mvmarine.it Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!