Coastal Boat, parte da Napoli una nuova sfida: gommoni a gas e con tecnologia Foil di Nautica Editrice il 26 Gen 2018 NAPOLI – Coastal Boat, con la collaborazione di Newtak in qualità di partner per l’engineering, ha scelto il Nauticsud, salone internazionale della nautica in programma a Napoli a febbraio, per presentare in anteprima i risultati di anni di ricerca e sviluppo incentrata ad esplorare l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative e combustibili alternativi nell’ambito della nautica da diporto e da lavoro. Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat). HEB dà la possibilità di rendere la propria imbarcazione a propulsione ibrida, ovvero con alimentazione tradizionale ed a gas (gpl e metano). Installando un kit retrofit applicabile sia sui battelli nuovi che come after-market, sarà possibile gestire con uno switch la modalità di utilizzo che si preferisce: solo a benzina, solo a gas oppure mista gas/benzina. Il kit sarà adattabile alla maggior parte delle motorizzazioni oggi presenti in commercio. Per la logistica del rifornimento di tali carburanti è allo studio con aziende leader del settore un service dedicato che dovrebbe essere operativo dalla stagione nautica del prossimo anno. L’utilizzo di HEB secondo valutazioni di enti statunitensi, consentirebbe di risparmiare più del 50 per cento del carburante e di abbattere le emissioni inquinanti del 90 per cento. L’obiettivo è realizzare un sistema di trasporto intelligente, ecologico ed integrato per transitare verso una nautica che sia maggiormente efficiente, affidabile, sostenibile e competitiva. Il secondo progetto, ancora più rivoluzionario per il settore della nautica, è FRB (Foil Rubber Boat), che applica la tecnologia foil alle imbarcazioni a motore. Il prodotto è un kit di appendice mobile con brevetto registrato che permette di realizzare il sollevamento di imbarcazioni durante la navigazione su ali portanti (foil), retraibili in manovra e alla fonda. FRB riduce così la resistenza idrodinamica dell’imbarcazione, garantendo le stesse prestazioni con minor potenza e con un risparmio di carburante impiegato di circa il 40 per cento. E ancora, FRB consente un notevole aumento dell’autonomia, il miglioramento del comfort durante la navigazione e maggiore silenziosità dell’imbarcazione. Le due innovazioni sono compatibili tra loro e permettono di combinare gli aspetti positivi di entrambe su un’unica imbarcazione. Coastal Boat S.r.l produce imbarcazioni sportive dalle spiccate doti marine; la principale attività è la commercializzazione di gommoni con misure che vanno dai 10 ai 14 metri. Newtak S.r.l. è una società di ingegneria specializzata nella ricerca applicata che ha sviluppato tecnologie innovative proprie nell’ambito della sostenibilità e dell’efficienza energetica. L’eleganza dei gommoni disegnati dallo Studio Guida Design si integra perfettamente con l’aspetto innovativo di questi due progetti. Le certificazioni e i calcoli sono a cura dello Studio Moroso Starita. Ulteriori dettagli e approfondimenti saranno disponibili nel corso di Nauticsud presso lo stand della Coastal (Padiglione 3). Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!