YAMAHA PRESENTA IL NUOVO V8 XTO OFFSHORE di Nautica Editrice il 23 Mag 2018 Quando meno te l’aspetti, arriva qualcosa di speciale che cambia le regole del gioco. E stabilisce nuovi riferimenti: dall’utilizzo di tecnologie rivoluzionarie fino a oggi irraggiungibili, all’unicità dell’esperienza dell’utente che viene catapultato in una nuova dimensione. Aprite bene gli occhi. Questo è uno di quei momenti. Il nuovo Yamaha V8 XTO Offshore da 5,6 litri Le innovazioni rivoluzionarie nel mondo dei motori fuoribordo includono l’iniezione diretta e un sistema di timoneria elettronica integrata Oggi Yamaha lancia ufficialmente il nuovo V8 XTO Offshore. Con 5,6 litri, un’elevata coppia e spinta e l’incredibile potenza di 425 cavalli, è molto di più di un semplice fuoribordo. Yamaha ha introdotto un sistema di alimentazione completamente integrato che crea una nuova classe di prestazioni e controllo offshore impressionanti, soprattutto se combinato con il sistema di controllo dell’imbarcazione integrato Helmmaster® di Yamaha di ultima generazione, dotato di display CL7™. Yamaha: una qualità superiore che non ha rivali al mondo Il nuovo V8 XTO Offshore consacra definitivamente Yamaha come brand premium, sinonimo di innovazione tecnologica e qualità ad un livello superiore, grazie a un’imponente coppia e spinta, robustezza e affidabilità ineguagliate, un’integrazione di sistemi e un controllo di precisione senza precedenti, accompagnati da facilità di utilizzo e un servizio clienti eccellente. Per realizzare questo nuovo motore, Yamaha ha “ripensato” il concetto di fuoribordo e dei relativi sistemi applicando tecnologie innovative nel settore e, naturalmente, facendo leva sui tanti anni di esperienza nell’ambito della tecnologia e della produzione di fuoribordo, per cui Yamaha è famosa in tutto il mondo. Potenza, coppia e spinta estreme Per spingere imbarcazioni offshore e battelli di lusso più grandi e più pesanti, è necessario scatenare la potenza pura di un motore unico, il più potente al mondo, muscoloso, il più robusto, con una scatola del cambio estremamente resistente per spingere eliche di importanti dimensioni. Yamaha XTO Offshore è l’unico motore fuoribordo a 4 tempi a usare l’iniezione diretta. L’iniezione ad alta pressione di carburante direttamente nella camera di combustione migliora notevolmente la polverizzazione e aumenta l’efficacia del consumo di carburante per la massima potenza ed efficienza. Massima efficienza di combustione Il sistema di iniezione diretta avanzato dispone di cinque pompe di carburante e genera una pressione di iniezione fino a 200 Bar. Il sistema di iniezione del carburante ha tre livelli e prevede due pompe del carburante indipendenti che si attivano a range differenti di giri motore e il sistema di separazione del vapore (VST). Questo assicura un’estrema precisione nel flusso e nell’erogazione di carburante, anche a livelli di giri massimi. V8 XTO Offshore di Yamaha vanta inoltre un incredibile rapporto di compressione di 12,2:1. La funzione di scarico In-Bank™ prevede un percorso diretto per il gas verso l’unità inferiore e all’esterno attraverso il mozzo dell’elica, migliorando il flusso. Sostanzialmente, questo significa ottenere il massimo da ogni scoppio, nonché un’efficienza di combustione estrema e una maggiore potenza. Sistema di pressurizzazione Non è solo il carburante a richiedere una tecnologia di pompaggio impareggiabile in un motore così avanzato; per questo V8 XTO dispone di una pompa dell’acqua a due livelli unica e una pompa dell’olio con camera doppia, ciascuna progettata per un funzionamento adatto a un elevato numero di giri. La pompa dell’acqua è dotata di un’imponente girante in gomma per generare l’alta pressione, in abbinamento a una sede della girante in acciaio ultraresistente Insieme forniscono un importante volume di flusso dell’acqua di raffreddamento e un controllo accurato della temperatura a tutti i livelli di giri anche in condizioni di utilizzo più estreme. Robustezza e affidabilità estreme integrate fin dal principio Oltre a una scatola degli ingranaggi sovradimensionata, ingranaggi rinforzati, un cavalletto robusto e tamponi elastici del motore ultraresistenti, il fuoribordo V8 XTO dispone di una tecnologia di cilindri fusi al plasma, non solo per ottenere una maggiore durata, ma anche per un motore più compatto. La micro-texture della superficie è più resistente del 60{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} rispetto all’acciaio e molto più leggera, consentendo di implementare la capacità del motore senza aumentarne le dimensioni. Il minore attrito della superficie consente inoltre di ottimizzare il risparmio di carburante. Il motore è dotato di doppio albero a camme in testa per ogni bancata (fila di cilindri). Gli assi a camme sono collegati con una catena autoregolante immersa in un bagno d’olio per una fasatura più precisa. Per prolungare la durata delle valvole, queste ultime sono rivestite di carbonio, garantendo così un funzionamento silenzioso e preciso. Integrazione di sistemi per la potenza e il controllo Un’altra innovazione del nuovo V8 XTO è la timoneria elettronica completamente integrata, il primo fuoribordo al mondo ad averla. Non prevede collegamenti idraulici o leveraggi, così da rispondere in modo più rapido e fluido rispetto ai sistemi convenzionali. Inoltre, consente un rigging più “pulito” e gavoni più ordinati. Il sistema di controllo è pensato per abbinare V8 XTO al sistema di controllo totalmente integrato Helmmaster® di Yamaha, con il rivoluzionario joystick che facilita le manovre e l’ancoraggio e un eccezionale display a colori CL7™. Comodità estrema e facilità di utilizzo: due elementi distintivi del nuovo V8 XTO Le nuove speciali eliche XTO OS™ sono progettate e realizzate per completare e implementare l’enorme potenziale di coppia del rivoluzionarioV8 XTO. Le nuove eliche assicurano più spinta in marcia e retromarcia, con diametri compresi tra 16 e 17⅛ pollici. La nuova struttura delle pale, con una superficie maggiore, sposta grandi imbarcazioni con uno sforzo minimo e un massimo controllo. Grazie al nuovo sistema dei gas di scarico, queste eliche hanno un altro vantaggio: “mordono” l’acqua pulita in retromarcia, facilitando la produzione di una spinta inversa tre volte superiore a quella sviluppata dall’F350 di Yamaha, semplificando le manovre e il controllo in fase di ormeggio. In più, con il nuovo V8 XTO potrete fare il cambio dell’olio direttamente all’ormeggio grazie all’innovativo sistema di cambio lubrificante del piede. Yamaha V8 XTO dispone inoltre di elevate capacità di ricarica, fornendo fino a 90 amp di potenza (lorda). Così, il futuro “estremo” è già qui! In sintesi, Yamaha è leader di mercato nelle prestazioni “estreme” con il nuovo V8 XTO Offshore, che offre una padronanza e un’esperienza di guida uniche, seconde a nessuno. Design e tecnologia rivoluzionari, innovazione, qualità ed eccellenza supreme: questo è il futuro per Yamaha! Le colorazioni: V8 XTO Offshore è disponibile nella nuova ed elegante colorazione bianco perla, oltre al classico grigio Yamaha. Lancio europeo: Salone Nautico di Genova – Italia – dal 20 settembre 2018 Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Aiata debutta al Boot Düsseldorf 2025 con il rivoluzionario Wayfinder 38 di Redazione Nautica il 20 Dic 2024
Tuxedo Yachting House: Condividi la tua visione, forgia il tuo futuro di Redazione Nautica il 18 Dic 2024