Lo studio di progettazione navale, con a capo Brunello Acampora, considerato un’eccellenza del mondo high performance e bandiera del Made in Italy, parteciperà ai prossimi Saloni nautici con tre anteprime mondiali: Bolide 80, Lancia Aprea 52 e Solaris Power 52.

 La stagione 2023 si apre con tre grandi debutti per Victory Design.

Il Cannes Yachting Festival 2023, il più importante boat show europeo che apre ufficialmente la stagione nautica, sarà il palcoscenico ideale per due nuove imbarcazioni: Lancia Aprea 52 e Solaris Power 52 mentre sarà il Monaco Yacht Show la vetrina ufficiale per svelare per la prima volta al pubblico mondiale l’attesissimo Bolide 80: lo yacht più veloce al mondo.

Lancia Aprea 52 è il nuovissimo progetto dei Cantieri Aprea: un team giovane e dinamico di imprenditori che hanno scelto di affidarsi a Brunello Acampora per intraprendere una sfida: reinventare la tradizionale Lancia Sorrentina attraverso un design spinto e alcune soluzioni tecnologiche ad hoc. La Lancia Sorrentina, icona degli anni ‘50 del secolo scorso, era uno yacht che spopolava tra le star del cinema in transito nella rotta tra Sorrento e Capri. La vista di una fila di impeccabili lance bianche sulla banchina di Capri era l’affascinante saluto per chiunque sbarcasse sull’isola. La Lancia, infatti, era l’unico mezzo di trasporto utilizzato per arrivare da Marina Grande all’ingresso della Grotta Azzurra.

Già coinvolto nella reinterpretazione del Gozzo e delle nuove lobster, Brunello Acampora ha reinventato la Lancia Sorrentina, conferendole linee sinuose ed alte prestazioni, tratti tipici a cui Victory ha abituato il suo pubblico negli ultimi anni. Total design: la filosofia alla base dei progetti Victory, significa approcciare al design di un progetto a 360 gradi, partendo dalla ricerca del concept alla creazione di uno stile – spesso considerato iconico – senza risparmiarsi nella cura maniacale di aspetti prestazionali ed ingegneristici, frutto di un processo di continuo miglioramento e perfezionamento degli standard di eccellenza raggiunti.

Reinventare la nobilissima tradizione navale delle Lance Sorrentine è stata una sfida appassionante e coinvolgente. Grazie alle mie origini, ho avuto la possibilità di ammirare e studiare queste imbarcazioni simbolo dell’Italian Way of Life nel dettaglio e l’opportunità di ridisegnare prima il Gozzo – progetto che vinse il prestigioso premio di European Powerboat of the Year 2018 – e ora la Lancia Sorrentina, rappresenta per me un grande onore. Come in tutti i miei progetti, anche in Lancia 52 l’estetica e lo stile hanno avuto una precisa funzionalità: incontrare e stimolare la sensibilità dell’Armatore. Questo progetto possiede un’importante carica innovativa: quando passione, tradizione e nuove tecnologie si incontrano, nasce qualcosa di unico. Lancia Aprea è versatile, elegante, prestazionale. Una barca tailor made, dalle tante anime e infinite configurazioni in equilibrio tra tradizione e innovazione” – afferma Brunello Acampora, fondatore di Victory Design.

Lancia 52 è la prima di un range che sarà composto da imbarcazioni dai 32 ai 72 piedi ed è stata varata lo scorso 9 settembre a Sorrento. L’imbarcazione verrà proposta in due versioni: una per il mercato USA e una per quello Mediterraneo, quest’ultima incontrerà il pubblico mondiale in anteprima al Cannes Yachting Festival e sarà disponibile per visite previo appuntamento al posto barca PAN049.

Solaris Power 52 Open

Brunello Acampora rafforza il sodalizio con Solaris Power ampliando ulteriormente la gamma Open con un modello, molto innovativo di 16,20 metri che racchiude ed esalta tutte le peculiarità dei modelli precedenti.

“Sono barche pensate per chi vuole navigare in grande comfort e sicurezza con qualsiasi condizione di mare. Nei Solaris Power, la forma della carena a V profonda e la prua stellata mantengono la barca morbida sull’onda e la molto asciutta, anche navigando con mare formato. L’architettura navale presenta delle caratteristiche uniche rispetto ad altri open-cruiser della stessa tipologia. Solaris Power 52 Open è in grado di offrire comfort, stabilità e ottime prestazioni sia in dislocamento che in andature plananti” – Brunello Acampora

Il layout di coperta, oltre ad essere il più ampio della categoria, presenta l’innovativa soluzione dell’ampio divano a C rivolto verso poppa cui è contrapposto un secondo divano in linea di dimensioni domestiche. Gli interni di Solaris Power 52 Open hanno spazi paragonabili a barche di dimensioni maggiori, grazie alla caratteristica forma della prua che consente un baglio massimo molto avanzato a tutto vantaggio dello spazio nelle cabine, a differenza delle forme scafo a freccia che hanno prue fini e baglio molto arretrato con i volumi maggiori nelle sale macchine.

Il layout del nuovo 52 Open è previsto in due configurazioni: doppia cabina matrimoniale e cabina marinaio, oppure 3 cabine, due matrimoniali ed una doppia.

Bolide 80 è il primo Hyper Muscle Yacht di una gamma limitata: 9 più 1 esemplari, numerati per ogni modello, in un range che va dai 60 ai 170 piedi.

Nato dall’esperienza del fondatore Brunello Acampora e del suo team internazionale di designer ed ingegneri, Bolide 80 è lo yacht più veloce al mondo, raggiungendo 55 nodi di velocità di crociera e oltre 73 di velocità massima con consumi litri/miglio ridotti di un terzo rispetto a qualsiasi yacht di pari lunghezza a parità di velocità, tenendosi su circa 10L/miglio a velocità di crociera.

Si tratta di un capolavoro unico, costruito interamente in house da Victory, uno yacht full carbon, realizzato con materiali hi-tech, come la fibra di carbonio prodotta da Microtex e speciali sistemi strutturali custom forniti da Diab.

 

Victory Design parteciperà al al Monaco Yacht Show 2023 con uno stand ampliato e rinnovato situato in

Quai Jarlan QJ17.

 

Bolide 80 sarà presentato in fiera in anteprima mondiale, ormeggiato in Quai Jarlan all’ormeggio J02 e disponibile per le visite previo appuntamento alla mail marketing@victory.it.

Il 29 settembre alle ore 17.40 si terrà una conferenza di presentazione di Bolide 80 che vedrà la partecipazione di Brunello Acampora e dell’Arch. Stefano Faggioni, l’interior designer che ha affiancato il centro stile interno a Victory per la progettazione degli interni.

Victory Design vi aspetta:

–  dal 12 al 17 settembre al Cannes Yachting Festival a bordo di Lancia Aprea 52 al posto barca PAN049

  • dal 27 al 30 settembre 2023 al Monaco Yacht Show presso: stand QJ17 e posto barca J02