NAUTICAL HYBRID TECH, ZEPTER GROUP E HOPAFI HOLDING SRL ACQUISISCONO IL CANTIERE ITALIANO

IL GRUPPO RILEVA L’AVANGUARDISTICA AZIENDA ITALIANA, PIONIERA NELLA PROPULSIONE IBRIDA SERIALE APPLICATA AI SUPERYACHT DI LUSSO

Siamo molto lieti di annunciare che Nautical Hybrid Tech – gruppo monegasco guidato da Marcello Maggi – Zepter Group e Hopafi Holding Srl hanno acquisito il cantiere nautico WIDER, segnando così l’inizio di una nuova era per l’azienda e l’arrivo di molte interessanti novità che saranno svelate nei prossimi mesi. Capitanato da Marcello Maggi, figura di rilievo della nautica internazionale da più di 30 anni, WIDER consoliderà la leadership nello yachting a energia pulita. Il nuovo gruppo di investitori contribuirà ad incrementare la crescita aziendale con l’obiettivo di entrare in borsa entro tre anni.

Marcello Maggi assume il ruolo di Presidente e Direttore Sales & Marketing, con base presso l’ufficio di Monaco. Nato a Ancona ma da vent’anni residente nel Principato, ha sempre rappresentato i cantieri italiani, facendo crescere strategicamente aziende come ISA, che ha co-fondato nel 2001, e CRN.

Zepter Groupvanta un ampio spettro di attività e mercati ma il suo nome è sempre stato associato a standard elevati, ricerca tecnologica ed esclusività. Il gruppo possiede aziende come la Swisso Logical, Bioptron e Tesla Hyperlight Optics.

Hopafi Holding, veicolo finanziario della famiglia Giovannetti, controlla due società quotate nella Borsa Italiana e dell’Est Europa e detiene partecipazioni di svariate aziende operanti nel campo di energia e sostenibilità ambientale.

WIDER ha segnato il settore della nautica con l’avanguardistica tecnologia del WIDER 42 e WIDER 32 e si è consolidata con i due pluripremiati WIDER 150 e WIDER 165. Il WIDER 150 è stato il precursore della propulsione ibrida seriale applicata ai mega yacht, vincendo moltissimi premi in tutto il mondo ed è stata seguita dal WIDER 165 che, non soltanto ha confermato tutte le aspettative ma, addirittura, ha ostentato molteplici plus, unica tra i suoi diretti competitor, come un sottomarino a tre posti, una piscina d’acqua salata di 14m e una piattaforma d’atterraggio elicottero touch and go.

Entrambi i superyacht hanno stabilito nuovi record con il RINA, ottenendo per la prima volta nella storia degli yacht a motore, il punteggio perfetto di COMF (Y) 100/100 per i livelli di rumore e vibrazione. Il RINA, inoltre, ha conferito a entrambe le imbarcazioni il Platinum Green Plus Award per le prestazioni ambientali ottenute.

“Sono molto emozionato di intraprendere questa nuova sfida ed onorato di essere parte del team WIDER.”– afferma Marcello Maggi, Presidente WIDER – “Vogliamo mantenere la leadership nello yachting a motorizzazione ibrida, promuovendo la ricerca e l’innovazione su tutti gli yacht futuri. WIDER si dedicherà a una nicchia di mercato, puntando su qualità e yacht ibridi custom-built. Una delle ragioni principali dell’acquisizione del cantiere è stato l’altissimo livello del management e del team in generale, oltre, ovviamente, alle performance straordinarie degli yacht in termini di comfort, rumore, vibrazione e alla loro natura eco-friendly.”

WIDER si focalizzerà su yacht a propulsione ibrida seriale in alluminio ed ha appena concluso un accordo di licenza con il cantiere tedesco Lloyd Werft per yacht oltre i 250’, che verranno prodotti a Bremerhaven, confermando e consolidando così gli ottimi rapporti tra le due aziende.