SANTELMO, nuova startup nautica che ha da poco esordito al Fuorisalone di Milano, progetterà i suoi yacht rivoluzionari presso il NOI Techpark di Bolzano, una realtà internazionale dedicata alla ricerca e all’innovazione.

Ambizioso progetto fondato nel 2017, il parco tecnologico altoatesino ospita alcune fra le migliori startup e aziende che lavorano per favorire la transizione ecologica ed economica del Paese. Il NOI Techpark ha scelto di sostenere il brand di Michele Chierici e Marta Ghirardelli proprio per la vicinanza di intenti.

 

La startup innovativa SANTELMO, che si propone di rivoluzionare il mondo nautico grazie a un’inedita linea di yacht ecosostenibili, fa parte del NOI Techpark, pioneristico parco tecnologico fondato a Bolzano nel 2017. NOI Techpark, dedicato alla ricerca e all’innovazione, ospita oltre un migliaio di persone tra startup, imprese, ricercatori e studenti che, come SANTELMO, lavorano per favorire la transizione ecologica ed economica del Paese. Grazie a una rete professionale molto solida e ad un’ampia gamma di servizi, questa realtà sostiene dunque progetti di ricerca e sviluppo, facendo emergere nuovi talenti e accompagnando le startup nella loro crescita.

Marta Ghirardelli, uno dei due fondatori del progetto, ha commentato: “Ci siamo da poco trasferiti presso il NOI Techpark e siamo felici di essere stati scelti tra le migliori startup da questo importante incubatore strutturato come ecosistema ideale per le realtà innovative come la nostra. Si tratta di una community molto ampia e stimolante, visto che sono presenti diversi settori – tra cui green, automotive, digital – che possono anche trarre ispirazione l’uno dall’altro. Per esempio, a noi è capitato di confrontarci con una start up che sviluppa soluzioni digitali per la conversione green delle aziende di trasporto e dei pianificatori di infrastrutture.

È un ambiente internazionale ed elettrizzante, progettato anche per supportare i brand come il nostro per creare prodotti competitivi. In più, il NOI Techpark è molto attento allo sviluppo di progetti che trattano l’idrogeno, elemento centrale nel nostro progetto in quanto gli yacht SANTELMO hanno propulsione a fuel cell alimentate ad idrogeno green”.

Il fil rouge più evidente che unisce la community del NOI Techpark è l’attenzione all’innovazione ecosostenibile, punto chiave della filosofia progettuale di SANTELMO, le cui imbarcazioni saranno realizzate con materiali riciclabili per più del 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}, costruite in lega di alluminio e dotate di propulsione fuel cell alimentate ad idrogeno green.

Con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo della tecnologia dell’idrogeno green, la provincia di Bolzano è l’avanguardia tecnologica in tema di idrogeno. Circa 10 anni fa, proprio a Bolzano, è stata costruita la prima stazione di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno green che, tra le altre cose, da anni alimenta i pullman a idrogeno tutt’ora in servizio effettivo nella provincia.

Le imbarcazioni SANTELMO, grazie alla propulsione fuel cell alimentata a idrogeno green e prodotta in collaborazionecon l’azienda tedesca Hofer Powertrain, avranno come unico elemento di scarto l’acqua. In più, per produrre queste imbarcazioni, non si ricorrerà al trasporto su gomma, sempre con l’ottica di limitare l’impatto sull’ambiente, ma il processo produttivo contemplerà solo spostamenti via mare.

La realtà altoatesina è dunque la location perfetta per la realizzazione di questa linea di barche che si propone di fare un nuovo passo avanti verso una nautica italiana sempre più sostenibile per quanto riguarda la progettazione, la realizzazione, l’uso e, non da ultimo, lo smaltimento dei suoi prodotti famosi in tutto il mondo.