SANLORENZO SX76 SBARCA NEGLI USA di Ufficio stampa esterno il 6 Feb 2019 L’innovativa proposta di Sanlorenzo pronta a sorprendere il mercato americano al Miami International Yacht Show 2019 Tra i principali produttori al mondo di yacht e superyacht, Sanlorenzo approda oltreoceano per presentare alcune delle ultime novità della flotta al mercato americano. Dal 14 al 18 febbraio, il cantiere sarà infatti tra i protagonisti del Miami International Yacht Show 2019, il principale evento nautico negli USA, con il nuovissimo yacht crossover SX76. Dopo lo straordinario successoraccolto da SX88, con 19 unità vendute fino ad oggi, Sanlorenzo debutta quindi ufficialmente a Miami con SX76, il “piccolo” della gamma, presentato in occasione del Cannes Yachting Festival 2018: una proposta che si caratterizza per soluzioni inedite e intelligenti, razionali e pratiche, e come sempre contraddistinta da uno stile inconfondibilmente Sanlorenzo, giocato sulla sobrietà, l’equilibrio dei volumi e delle masseche mantengono anche nel nuovo nato la caratteristica eleganzadivenuta un segno di riconoscibilità immediata del marchio. Il concept alla base del progetto parte ancora una volta dal desiderio dell’azienda di proporre un approccio completamente innovativo dello spazio a bordo, approccio di cui lo studio Zuccon, per quanto concerne le linee esterne, e Sanlorenzo per gli spazi interni, si fanno interpreti in SX76. L’azienda si presenta inoltre quest’anno al boat show con uno stand completamente nuovoprogettato dall’art director Piero Lissoni: uno spazio all’insegna della massima eleganza, leggerezza e discrezione formale, secondo l’inconfondibile cifra progettuale del designer e di Sanlorenzo, vera propria oasi di tranquillità che si ispira allo stile industriale degli anni ’60 attraverso container che richiamano il mondo della costruzione navale. Il progetto di SX76 Felice e intelligente sintesi tra il classico motoryacht con flying bridge, di cui Sanlorenzo è stato e continua a essere uno dei primi protagonisti a livello mondiale, e la recente e crescente tipologia explorer, SX76 costituisce un family feelingtotale della linea SX, mantenendo tutte le caratteristiche stilistiche di SX88: la disponibilità di grandi spazi aperti e di grandi superfici vetrateche garantiscono un’efficace e ottimale comunicazione interno/esterno, un tema sempre più invocato dagli armatori più esperti e preparati. la perfetta integrazione tra estetica e funzionalità.Lo scafo con prua alta, molto marina, mantiene il profilo a scendere verso poppa che slancia tutta la massa e le conferisce un aspetto importante, facendo inoltre di SX76 una barca capace di fronteggiare ogni evenienza. La sovrastruttura connotata da amplissime superfici vetrate integra armoniosamente nei “pieni” della struttura i “vuoti” delle vetrate. L’unicatimoneria collocata solo sul ponte superiore, il flying bridge, dispone di parabrezza e all’occorrenza può essere chiusa lateralmente da vetrate a saliscendi, mentre tutta la zona di poppa del ponte è chiudibile di serie con pannelli di strataglass. La soluzione della timoneria solo sul fly mantiene libera la zona a prua del salone sul ponte di coperta, che può essere quindi dedicata alla sala da pranzo adiacente alla cucina (disponibile in una versione tutta chiusa o come cucina open space) oppure, come nella “special edition” disegnata da Piero Lissoni, l’interno main deck diventa un unico ambiente apertoche ospita in continuità, living, sala da pranzo e cucina a vista. La zona prodieradel ponte di copertatotalmente attrezzataper offrire uno spazio di vivibilità, convivialità e relax con vasto divano prendisole, convertibile in una zona pranzo molto riservata e ombreggiabile con tendalino. Di fronte, il triangolo dell’estrema prua è completato da un altro prendisole circondato da comode cuscinerie. La spiaggetta di poppa, ribassata di quattro gradini rispetto al ponte di coperta, accoglie il tender di quattro metri e una moto d’acqua. Inoltre, nascosta armonicamente nel profilo del prolungamento del corrimano di sinistra, si trova la gruetta per movimentare i due toy senza ingombrare con volumi tecnici l’area. Una volta liberata dal tender, la vasta piattaforma, che si estende a circa 50 centimetri sul pelo dell’acqua, diventa uno straordinario beach club di oltre 18 metri quadrati, arredato con ombrelloni e sedie sdraio prendisole. Il ponte inferiore SX76 offre alloggio in quattro cabine doppie. La suite armatoriale è a centro nave, mentre la Vip è a prua e l’altra cabina ospiti a due letti si trova a dritta nave. A poppa della suite armatoriale trova alloggio l’equipaggio a prua via della sala macchine, con accesso diretto, che grazie alla motorizzazione con trasmissione IPS 1050 di 596kW/800 cv è spostata molto più a poppa rispetto alla tradizionale trasmissione ad assi. Tra gli altri elementi di innovazione già applicati con successo sul maggiore SX88, il nuovo SX76 presenta: Processo costruttivo avanzato, con elementi prefabbricati e assemblaggio a scafo aperto Scafo in vetroresina e sovrastruttura in carbonio Motorizzazione composta da due Volvo Penta IPS 1050 Carena semidislocante da 22 nodi con grande flessibilità d’uso da dislocante a dislocante veloce, testata nella vasca navale di Wageningen (Olanda), per l’ottimizzazione con la motorizzazione Parabrezza e vetro anteriore della sovrastruttura rovesciati SX76 è nato nell’ufficio stile di Sanlorenzo a cui si sono sommati gli apporti creativi di Luca Santella, ideatore della linea SX, e dello studio Zuccon International Project, che ne ha curato il layout e le linee esterne. Piero Lissoni ne ha proposto invece unaspecial editioncon cui sono stati realizzati gli interni del primo esemplare di SX76. Le linee d’acqua sono sempre garantite da Lou Codega, il progettista americano internazionalmente noto per le barche da pesca veloci e oceaniche. “Per il mio modo di vedere – dichiara Bernardo Zuccon – SX76 è una splendida interpretazione del rapporto tra l’uomo e il mare. Andare in barca massimizza questo rapporto e le barche pensate per vivere a stretto contatto con il mare sono le barche giuste. La gamma SX spinge al massimo questo rapporto. Il nostro lavoro è consistito nello sfruttare al massimo lo spazio e nel garantire, scendendo di dimensione, un equilibrio formale senza perdere quello funzionale. La sfida su SX76 è stata di ottenere le stesse funzioni del maggiore SX88 senza alterarne gli equilibri stilistici. È un’espressione di sintesi del mitico e banale rapporto forma/funzione”. Importantissima anche in SX76 lastretta collaborazione di Sanlorenzo con le aziende che rappresentano l’eccellenza del design internazionalee che hanno adeguato i propri prodotti nelle caratteristiche tecniche, nei materiali e nelle soluzioni costruttive alle esigenze marine. Per gli interni della barcasono state scelte le morbide e calde note del legno: i rivestimenti interni sono in legno Alpi mentre il parquet è a doghe di legno di rovere. A donare un tocco prezioso e dai riflessi luminosi, la parete di prua del salone che ingloba la TV è stata realizzata in vetro argentato. Tutti gli arredi interni come divano, pouf, poltrona e sedie pranzo sono di Minotti mentre il tavolo pranzo è un elemento custom con top in marmo chiaro crema d’Orcia. La cucina ha la particolarità di poter essere chiusa o aperta da un pannello scorrevole verso prua per avere un contatto diretto con la zona pranzo. Per quanto riguarda le cabine, i letti sono in pelle con testaletti composti da una barra d’acciaio di supporto ai cuscini che rendono la testata del letto più confortevole. Il marmo utilizzato nei bagni è il Crema D’Orcia levigato mentre i mobili lavabo sono in legno. Tutti gli arredi esterni del pozzetto e del fly sono stati realizzati da Roda, mentre nella beach area sono stati inseriti arredi di Paola Lenti. A completare la presentazione dell’azienda in esposizione anche gli yachtSL78, SL86, SL106 e SD112: SL78(25 metri di lunghezza) è l’entry level della flotta di plananti e presenta diversi elementi innovativi tra cui l’abbassamento dell’impavesata all’altezza del salone per fare entrare più luce dalle ampie finestrature. Con questo yacht gli ospiti a bordo posso vivere l’esperienza di godersi la propria casa lontano da casa. SL86(27 metri di lunghezza) è il risultato di decenni di esperienza, capace di combinare tradizione e innovazione e di offrire un impareggiabile livello di customizzazione nella sua categoria. L’impavesata è tagliata per permettere alla luce di entrare dalle ampie finestrature e consentire agli ospiti di godersi la vista del mare stando seduti sui divani del salone. SL106(32 metri di lunghezza) propone una nuova interpretazione dello spazio che si trasforma in un innovativo layout distributivo. Tra le caratteristiche principali del main deck,il percorso che collega il soggiorno con la sala da pranzo / family lounge a prua, che crea una forte continuità spaziale consentendo una percezione immediata e completa della lunghezza dello yacht, dalla poppa alla prua, e raggiungendo una profondità di campo molto insolito per yacht di dimensioni simili. SD112(34 metri di lunghezza) mantiene gli inconfondibili elementi esterni della gamma SD, come la porta tondeggiante a mezza nave, il “fumaiolo” che conferisce il riconoscibile tocco da transatlantico e la forma delle finestrature prodiere e laterali, presentando diverse soluzioni innovative come le terrazze apribili sul mare e la porta totalmente apribile tra pozzetto e salone, pensata per creare un ambiente unico tra interno ed esterno. DATI TECNICI SX76 Lunghezza: 23.35 mt Larghezza: 6.60 mt Immersione a pieno carico: 1.56 mt Capacità casse carburante: 4.000 l Capacità casse acqua: 1300 l Motori: 2 x IPS 1050 Volvo (800 HP) Generatori: 1 x 25 Kw Velocità massima: 22 nodi Velocità di crociera: 20 nodi Velocità economica: 12 nodi SOSTENIBILITA’ Sistema di laminazione in infusione Sistemi di bordo Classe A++ Illuminazione al LED Cromo di bordo bio Pelle sostenibile Efficienza nel sistema di propulsione Efficienza dello scafo Isolamento termico e UV Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Tuxedo Yachting House: Condividi la tua visione, forgia il tuo futuro di Redazione Nautica il 18 Dic 2024