Sanlorenzo e MAN: Il Primo Yacht Bi-Fuel a Metanolo Verde di Redazione Nautica il 21 Gen 2025 Sanlorenzo, leader mondiale nella nautica di lusso, ha presentato al Boot Düsseldorf 2025 un progetto rivoluzionario in partnership con MAN Engines: il primo yacht al mondo con propulsione bi-fuel a metanolo verde. Questo innovativo sistema, che debutterà sul modello 50 X-Space, ridurrà le emissioni in navigazione fino al 70%, segnando un nuovo benchmark di sostenibilità nel settore. Innovazione e Sostenibilità: Una Visione per il Futuro L’iniziativa si inserisce nella strategia “Road to 2030” di Sanlorenzo, che mira a sviluppare tecnologie avanzate per la riduzione dell’impatto ambientale e ad anticipare gli standard normativi globali. L’obiettivo finale? La costruzione del primo yacht carbon neutral entro il 2030. Cavalier Massimo Perotti, CEO di Sanlorenzo, ha dichiarato: “Oggi, innovazione e sostenibilità non sono più un’opzione ma una necessità. Con il 50 X-Space, fissiamo un nuovo standard per l’intero settore nautico, dimostrando che tecnologia e rispetto per l’ambiente possono coesistere.” I Vantaggi del Metanolo Verde Il metanolo è riconosciuto come una delle soluzioni più promettenti per il futuro del trasporto marittimo grazie a: Emissioni ridotte: quando prodotto da fonti rinnovabili, il metanolo è carbon neutral. Sicurezza: è biodegradabile, sicuro da maneggiare e non richiede infrastrutture dedicate. Disponibilità globale: già presente in oltre 100 porti nel mondo. Grazie a queste caratteristiche, il 50 X-Space supererà gli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati dall’IMO per il 2040 e dall’UE per il 2030. Il Progetto LIFE MYSTIC: Innovazione Co-Finanziata dall’UE Il sistema bi-fuel del 50 X-Space è parte del progetto LIFE MYSTIC, promosso e finanziato dall’Unione Europea. Con un investimento di oltre 4,8 milioni di euro, LIFE MYSTIC prevede: L’adozione di motori MAN e generatori Nanni Industries adattati al metanolo verde. Una riduzione annua di 150 tonnellate di CO2eq e un risparmio energetico di 700 MWh. Un’ottimizzazione dell’infrastruttura dello yacht per l’utilizzo del nuovo carburante. Progetti Pionieristici di Sanlorenzo Oltre al 50 X-Space, nel 2024 Sanlorenzo ha introdotto: 50Steel: il primo yacht con sistema Fuel Cell a metanolo verde, completamente carbon neutral. BGH-HSV di Bluegame: chase boat a idrogeno con emissioni zero e prestazioni straordinarie. Un Settore in Evoluzione Nonostante lo yachting rappresenti solo lo 0,22% delle emissioni marittime globali, Sanlorenzo continua a guidare il cambiamento verso una nautica più responsabile, confermando il suo impegno per la sostenibilità. Conclusione Il progetto bi-fuel a metanolo verde segna un punto di svolta per lo yachting, dimostrando che lusso e rispetto per l’ambiente possono convivere. Sanlorenzo e MAN fissano un nuovo standard di eccellenza, spingendo il settore verso un futuro più sostenibile. Scopri di più su questo progetto innovativo sul sito ufficiale di Sanlorenzo. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Saxdor Yachts: Innovazione e Crescita Protagoniste al Boot Düsseldorf 2025 di Redazione Nautica il 21 Gen 2025