Innovativo, dirompente, emozionante. Rivoluzionario nel concept e nel design, il nuovo Pershing GTX116interpreta i trend del momento creando un prodotto unico: il primo Sport Utility Yacht, all’insegna del comfort e dell’abitabilità straordinaria, fedele al DNA del brand caratterizzato da performance e sportività.

Ammiraglia della nuova gamma GTX, che si presenta con linee esterne aereodinamiche ed eleganti, questo scafo, lungo 35 metri e con un baglio di oltre 7 metri, offre ampi spazi aperti, aree a diretto contatto con il mare e massima vivibilità a bordo, senza rinunciare a prestazioni eccellenti.  Lo yacht si sviluppa su due ponti e un upper sportfly che può accogliere comodamente fino a 10 ospiti grazie al nuovo layout con 5 cabine, sono inoltre previste 3 cabine per i 5 membri dell’equipaggio. Pershing GTX116 è un capolavoro nautico d’avanguardia che porta l’esperienza in mare in una nuova dimensione, rispondendo alle esigenze della clientela come solo Pershing sa fare.

Splendido risultato della collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, lo studio di design di Fulvio De Simoni e la Direzione Engineering del Gruppo, questo scafo è nato presso lo stabilimento Modelli e Stampi di Ferretti Group e coniuga tecnologie avanzate e sapere artigianale propri del marchio Pershing.

Con un profilo sportivo, deciso e di carattere, lo yacht, in questa nuova gamma, si tinge di una tonalità di grigio Montecarlo, pensata per richiamare l’immaginario del Gran Turismo su quattro ruote. Ampie vetrate inondano di luce naturale gli ambienti interni regalando spettacolari panorami sul mare.

Grazie all’esperienza dei team Ferretti Group e Studio De Simoni, Pershing GTX116 può beneficiare di una sapiente distribuzione e valorizzazione degli spazi, anche per il layout fluido dei percorsi di bordo che unisce le ampie zone living interne ed esterne – come le due scale integrate nella sovrastruttura per collegare il main deck e lo sportbridge – favorendo la luminosità naturale.

Alcuni dettagli esterni, come le griglie di aereazione e la visiera sopra il parabrezza, sono stati realizzati per la prima volta in stampa 3D per ottenere geometrie non convenzionali e leggere. Inoltre, a poppa è presente il garage che può ospitare un jet tender fino a 5,2 metri di lunghezza e un jet ski; è presente anche una gru nascosta nella murata che permette il varo e l’alaggio di tutti i water toys con comodità e semplicità.

La progettualità del nuovo Pershing GTX116 non prevede interruzioni nei camminamenti: le aree esterne ed interne si fondono così in uno spazio unico favorendo flussi di bordo e vivibilità delle stesse.

Per gli interni Fulvio De Simoni Yacht Design ha immaginato spazi ampi e moderni che interpretano perfettamente il carattere innovativo di questo modello. Il concept degli interni è caratterizzato dall’alternanza di toni che avvicendano essenze scure, negli elementi verticali, e nuance chiare nei cielini.

I complementi di arredo in eucalipto – che si ritrovano in tutti gli ambienti dello yacht – sono caratterizzati da venature speculari a 45° per accentuare il gioco di chiaroscuro e incastonati in una cornice di legno massello della stessa essenza delle pareti, così da creare continuità visiva.

Gli arredi del nuovo Pershing GTX116 ospitano le migliori firme del design, come Poltrona Frau, partner di lunga data scelto per il divano del salone del main deck, i profili dei mobili, i testaletto ed i giroletti delle cabine ed Ernestomeda per l’attrezzata cucina. L’illuminazione, a cura di Altraluce, è allestita su barre di alluminio nere con singoli spot all’interno.

IL PONTE PRINCIPALE

Il Main Deck è il cuore dell’innovazione della nuova gamma GTX e si sviluppa su due livelli: il primo dedicato alla vita all’aperto e al contatto con il mare, il secondo pensato per momenti conviviali e di socialità.

Al primo livello è situato il beach club, un’ampia area a pelo d’acqua di circa 40 mq rivestita di teak, costituita da un’ampia plancetta di poppa estesa e da una zona prendisole divise da falchette laterali. Grazie a una movimentazione elettroidraulica, le falchette mettono in comunicazione le due aree creando uno spazio di dimensioni notevoli, fruibile anche durante la navigazione e comunicante con il pozzetto di oltre 35 mq posto al secondo livello.

Il pozzetto ospita un vero e proprio ambiente panoramico, con area “social” dining esterna e zona bar. Sempre dal pozzetto si accede all’ampio salone principale che regala un’esperienza unica offrendo – grazie alle ampie finestrature e alla spaziosità dell’ambiente – una sensazione di contatto diretto con il mare.

All’ingresso del salone si trova un’ampia zona living, arredata con divano angolare da dieci posti e poltroncine, con panorami mozzafiato sul mare grazie alla possibilità di una porta laterale scorrevole da cui è possibile accedere a una terrazza estensibile sull’acqua di oltre 4 metri di lunghezza.

Proseguendo verso prua, si incontrano la zona dining, dove trova posto un grande tavolo da pranzo che può ospitare fino a dieci persone, e la cucina che, a seconda delle esigenze dell’armatore, può essere progettata anche nella versione con bancone bar a vista – show kitchen.

Le due porte – una situata nel salone e una nella galley – fanno accedere con discrezione alla plancia di comando, dove il parabrezza ricopre tutta la larghezza della sovrastruttura – circa 5 metri – ed è costituito da un pezzo unico senza interruzione di montanti. In plancia trova posto una futuristica consolle caratterizzata dal colore nero dei rivestimenti in pelle e dal carbonio utilizzato per la seduta di guida. La plancia è un magnifico unicum, progettata custom specificatamente per questo yacht e concepita con strumentazioni di bordo con un livello tecnologico ancora più avanzato rispetto all’alto standard del brand. Nella versione top choice è equipaggiata con schermi ultra-wide screen Navico-Simrad di ultima generazione per una navigazione precisa e puntuale.

A prua trova spazio un’ampia area prendisole, che può essere arricchita da una Whirlpool Jacuzzi.

IL PONTE INFERIORE 

La zona notte è dotata di cinque cabine, una cabina armatoriale a tutto baglio a centro nave, due matrimoniali e due doppie, tutte con bagno privato alle quali si aggiunge anche un sesto bagno interno a giorno posizionato nella scala nobile.

A seconda delle preferenze dell’armatore è possibile scegliere un layout alternativo nel quale una delle cabine ospiti lascia spazio a un lower saloon, perfetto per creare un clima di intimità e riservatezza per gli ospiti.

Proseguendo verso prua si trova la zona dedicata all’equipaggio dotata di una pantry di servizio, laundry e di tre cabine – due doppie per la crew e una singola per il capitano – che ospitano in totale cinque componenti di equipaggio. Per consentire all’armatore e ai suoi ospiti di godere della vita a bordo all’insegna dell’assoluta privacy, l’area è direttamente collegata alla plancia nel main deck; inoltre, lo yacht è dotato di percorsi riservati alla crew in modo che il personale di bordo non debba transitare negli ambienti dedicati all’armatore ed ai suoi ospiti.

LO SPORTBRIDGE

Lo sportbridge è un’altra tra le innovazioni introdotte con Pershing GTX116 all’interno del segmento dei superyacht sportivi: un ponte di oltre 40 metri quadrati, parzialmente coperto da un hard top che comprende una zona bar completa, dotata di sedute perfettamente integrate con la struttura principale.

A prua, invece, lo spazio è dedicato alla postazione di guida esterna che può ospitare fino a tre sedute sportive per coinvolgere gli ospiti durante la navigazione e far vivere loro un’esperienza emozionante.

SALA MACCHINE

Nella sala macchine di questa imbarcazione trova spazio una propulsione trimotorica, è il risultato di un grande lavoro di progettazione del team engineering che ha lavorato per racchiudere tutti i componenti all’interno di uno spazio ridotto, a vantaggio del garage e della beach area superiore. Risultato di questa strategia è una sala macchine di alta tecnologia, che dimostra come sia possibile concentrare strumenti innovativi che permettono di raggiungere ottime performance.

PROPULSIONE E TECNOLOGIA

Pershing GTX116 è equipaggiato con una tripla propulsione waterjet che, abbinata a tre MAN V12 2000 dalla potenza di 2000 mhp (opt), consente di raggiungere una velocità massima di 34 nodi e una velocità di crociera di 29 nodi. La motorizzazione standard, invece, prevede tre MAN V12 1800 dalla potenza di 1800 mhp. L’imbarcazione è dotata di RINA Class Certificate for Pleasure Yachts.