Novità dai Cantieri Riva Lounge al waterfront di Porto Cervo Fra le tante meraviglie, la novità “Riva Aquarama” il libro di Assouline che celebra con foto straordinarie i 60 anni dal lancio della barca più bella di sempre. Porto Cervo, 1 luglio 2022 – Riva è una parola magica che fa rima con estate, mare e bellezza, e naturalmente con Sardegna. Fra… di Ufficio stampa esterno il 1 Lug 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Bluegame approda al Waterfront Costa Smeralda Porto Cervo è pronta ad accogliere l’intera flotta Bluegame per l’evento estivo più atteso. Bellezza, esclusività, fascino, glamour… Bluegame ha molto in comune con la Costa Smeralda, uno dei luoghi più incantevoli al mondo. Ecco perché sarà la location perfetta per l’imperdibile riunione di tutta la famiglia. Dal 29 giugno… di Ufficio stampa esterno il 1 Lug 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri La seconda vita di Aicon Yachts con Marc-Udo Broich : “Voglio una sala macchine da sogno” Intervista a Marc-Udo Broich, che propone con una nuova barca: l’Aicon 66, primo modello di una linea custom... di Corradino Corbò il 30 Giu 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Aquila 28 Molokai, il catamarano da pesca Il 28 Molokai è il nuovo catamarano entry level del brand Aquila Power Catamarans, un natante progettato per accontentare le esigenze dei diportisti ma anche dei pescatori sportivi e degli amanti del diving. [caption id="attachment_127625" align="aligncenter" width="800"] Aquila 28 Molokai[/caption] “L’allestimento fishing dell’Aquila 28 Molokai non deve trarre in inganno”, ha detto Carlo Orione, Amministratore Delegato di FC-Yacht, azienda del gruppo Free Charter di Cagliari che commercializza e assiste in Italia Aquila Power Catamarans. “Infatti, nonostante i suoi soli 9,38 metri di lunghezza, ma 2,96 di larghezza, non solo non richiede immatricolazione, ma offre l’abitabilità di un 35’: questo si traduce in ampi spazi per il day cruising con tanti ospiti a bordo, una giornata di pesca sportiva o di diving. Di fatto un’imbarcazione di facile utilizzo che permette tanta flessibilità all’armatore”. [caption id="attachment_127628" align="aligncenter" width="800"] Aquila 28 Molokai[/caption] [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=127622" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Titan Yachts UX, “User Experience” Titan Yachts è stato fondato nel 2012 da Christian Lara con l’intento di sviluppare e produrre imbarcazioni di design dagli elevati contenuti tecnologici. La cura e l’attenzione meticolosa che Christian Lara ripone in ogni suo progetto è sintetizzabile nel tempo trascorso dalla nascita del brand e la prima imbarcazione varata. Solo nel 2017, a distanza di cinque anni, infatti, il cantiere è stato pronto per il varo del progetto W, un catamarano elettrico e solare di 44’, un one-off che è servito a Titan Yachts per sviluppare il know-how necessario per avviare un produzione incentrata sulla nautica sostenibile. Anche l’UX, ultimo modello del cantiere, è nato solamente dopo che il prototipo, che attualmente naviga tra Puerto Banks e Marbella, è stato messo a punto in ogni suo dettaglio. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=127611" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Soel Yachts Senses 62. rispetto per l’ambiente Soel Yachts è un cantiere olandese dall’anima green, specializzato nella progettazione e costruzione di imbarcazioni a propulsione elettrica-solare. Senses 62, l’ultimo nato del cantiere, è un catamarano di quasi 19 metri che, per l’appunto, è stato progettato per navigare a zero emissioni grazie all’ausilio di motori elettrici e pannelli solari. [caption id="attachment_127605" align="aligncenter" width="800"] Soel Senses 62[/caption] Viene proposto in due versioni di motorizzazione: Cruise e Power. La prima conta su due motori elettrici da 100 kW, batterie al litio da 282 kWh e un gruppo elettrogeno da 100 kW, che consentono di raggiunge gli 8 nodi in crociera e, al massimo della spinta, 10 nodi. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=127602" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Ecoline Marine Ecolux 850 Diesel, ibrido o elettrico Lungo la sponda occidentale del lago d’Iseo si trovano gli stabilimenti di Ecoline Marine, cantiere nato per volere di Fausto Colombi, già fondatore e presidente di Cantieri di Sarnico ed ex direttore di stabilimento di Cantieri Riva, con l’obiettivo di progettare, costruire e vendere imbarcazioni innovative ed eco-compatibili. Una delle ultime realizzazioni di Ecoline Marine è Ecolux 850, imbarcazione che, come vuole la lunga tradizione cantieristica locale, è un runabout elegante e sportivo allo stesso tempo. [caption id="attachment_127593" align="aligncenter" width="800"] Ecolux 850[/caption] [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=127587" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Baltic 68 Racer, dedicato alle regate, leggerissimo, elettrico È questa la novità del cantiere finlandese che ha voluto sviluppare in versione race il precedente modello dedicato alla crociera. Maggiore pescaggio, fino a 4,70 metri, per ottenere un momento raddrizzante maggiore richiesto da un piano velico più potente, un’unica pala del timone e un unico propulsore elettrico al posto dei due visti sul modello precedente, dedicato alla crociera d’altura. Inoltre, il nuovo Baltic 68 sarà anche provvisto di un generatore idrodinamico in grado di ricaricare, durante la navigazione, la sua batteria agli ioni di litio. [caption id="attachment_127644" align="aligncenter" width="900"] Baltic 68 racer[/caption] Progettato da Javier Jaudenes, questo nuovo modello persegue l’obiettivo della massima leggerezza per ottenere le migliori performance fra le boe. Leggerezza, ma anche alta rigidità e resistenza meccanica, visto che l’intensità di vento reale fissata come limite per regatare è di 30 nodi. [caption id="attachment_127646" align="aligncenter" width="900"] Baltic 68 racer[/caption] Lo scafo e la coperta saranno costruiti in carbonio pre-preg mentre le paratie strutturali e i punti di rinforzo saranno realizzati in composito. Il risultato finale sarà uno scafo di oltre 20 metri in grado di dislocare poco più di 20 tonnellate. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=127642" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Nico Caponetto il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Rizzardi Yachts GR, rinasce l’iconica linea Open Rizzardi Yachts rispolvera la sigla GR degli iconici open con i quali ebbe un notevole successo in Italia e all’estero a cavallo degli anni ’80. Acronimo di Gianfranco Rizzardi, “self-made-man” fondatore del cantiere, GR è il nome che contraddistinguerà una nuova gamma di open che andrà ad affiancarsi alla consolidata linea IN, la quale comunque si arricchirà ben presto di altri modelli. Con il marchio GR, Rizzardi Yachts proporrà imbarcazioni dallo stile mediterraneo reinterpretato in chiave contemporanea, con un design caratterizzato da linee pulite ed essenziali scevre da qualsiasi contaminazione dettata dalle mode passeggere. Lo scopo è quello di proporre imbarcazioni dal fascino senza tempo ma con i contenuti tipici dei Rizzardi di oggi. A livello tecnico, ogni scafo della nuova gamma prenderà ispirazione dai modelli di successo della serie Top Line, con propulsioni rigorosamente in linea d’asse. Ogni imbarcazione sarà costruita intorno alle esigenze dell’armatore, in pura filosofia “tailor made”, e al suo interno avrà una targa esclusiva firmata da Gianfranco Rizzardi e che sarà consegnata direttamente all’armatore. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=127597" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Gerris Boats: tutta un’altra barca! La barca elettrica, per funzionare veramente, deve essere ripensata da cima a fondo. Sono tanti a promettere la Tesla del mare. Ma non basta mettere un motore elettrico e due batterie. GerrisBoats è una piattaforma di nuova generazione adatta a sviluppare una molteplicità di modelli e di utilizzi. [caption id="attachment_127735" align="aligncenter" width="600"] L’aliscafo ibrido con siluro sommerso HYSWAS al quale si sono ispirati gli ingegneri di GerrisBoats. Sotto, da sinistra, le quattro configurazioni operative: dislocante con siluro immerso; dislocante con siluro retratto, catamarano dislocante; foiling.[/caption] Dimenticate le barche così come le avete sempre immaginate, perché GerrisBoats è qualcosa che non si era mai visto. Qualcosa che prende spunto da altre imbarcazioni come i catamarani, i trimarani, gli aliscafi, gli SWATH e l“HYSWAS” (l’aliscafo con siluro di propulsione sommerso e hydrofoil), e ne fa una sintesi per creare un nuovo mezzo che vola sui foil ma non ha il problema della loro sporgenza, risolto con un’ingegnosa combinazione di soluzioni che vedremo dopo (siluro retrattile e scafi laterali mobili). Un mezzo ideale per la propulsione elettrica che trova posto nel siluro centrale immerso… e molto altro, per un mezzo che ripensa da zero il progetto della barca. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=127732" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Andrea Mancini il 29 Giu 2022 Continua a leggere