Missione Olimpiadi 2024 di Redazione Nautica il 12 Giu 2024 Olimpiadi 2024: Suzuki DF300AP Completa con Successo il Raid del Club del Gommone di Milano Milano, 12 giugno 2024 – Il Club del Gommone di Milano ha recentemente completato una straordinaria impresa con la “Missione Olimpiadi 2024”, navigando 3.158 miglia da Varazze a Parigi a bordo di un gommone Nuova Jolly Prince 24 Exclusive, spinto dal robusto fuoribordo Suzuki DF300AP. Questo raid ha unito simbolicamente Milano, sede delle prossime Olimpiadi invernali, e Parigi, città ospitante delle Olimpiadi estive 2024. Una Sfida tra Onde e Maltempo Iniziata il 20 aprile dalla Marina di Varazze, la “Missione Olimpiadi 2024” ha affrontato condizioni meteorologiche avverse, con perturbazioni dall’Atlantico e dal Golfo del Leone. Nonostante le difficoltà, il gommone “Asterix 2024” e il motore Suzuki DF300AP hanno dimostrato una resistenza eccezionale, permettendo agli equipaggi di superare ogni ostacolo lungo il percorso. Problemi e Soluzioni Tecniche Durante il viaggio in Portogallo, un imprevisto con carburante contaminato ha temporaneamente fermato l’avanzata del team. Tuttavia, grazie all’assistenza rapida di Suzuki Spagna, il motore DF300AP ha ripreso a funzionare perfettamente, consentendo al Club di proseguire lungo le coste del Portogallo e della Spagna, fino a raggiungere la foce della Senna e infine Parigi. Un Trionfo Celebrato a Parigi Il 5 giugno, l’equipaggio del Club del Gommone di Milano ha sfilato trionfalmente davanti alla Statua della Libertà sulla Senna e sotto la Torre Eiffel, per poi ormeggiare al Bassin de l’Arsenal. Questo storico arrivo è stato accolto con entusiasmo dal pubblico parigino, che ha festeggiato il successo del raid. Riconoscimenti e Ringraziamenti Virginio Gandini, presidente del Club, ha espresso gratitudine agli sponsor e a tutti coloro che hanno supportato la missione, inclusi Suzuki, Nuova Jolly, Navico Simrad, ASN Electronics, e molti altri. Gandini ha dedicato questa impresa agli amici scomparsi che hanno contribuito alle avventure del Club nel corso degli anni. Paolo Ilariuzzi, direttore delle divisioni Moto e Marine di Suzuki Italia, ha lodato l’affidabilità del motore DF300AP, affermando: “Il motore Suzuki DF300AP ha dimostrato, ancora una volta, la sua grande solidità e affidabilità meccanica, superando brillantemente la soglia delle 3.000 miglia percorse in poco più di un mese.” Dettagli del Percorso e Consumi La traversata ha coperto diverse tappe: 25/4: Varazze – Antibes – Cap D’Agde – Barcellona (451 miglia) 30/4: Barcellona – Maiorca – Ibiza – Cartagena (422 miglia) 06/5: Cartagena – Gibilterra – Olhao (Faro) (435 miglia) 12/5: Olhao – Lisbona – La Coruna (579 miglia) 20/5: La Coruna – Bilbao – Cap Breton (359 miglia) 27/5: Cap Breton – St. Malo (550 miglia) 04/6: St. Malo–Cherbourg–Rouen–Villennes sur Seine–Parigi (362 miglia) Totale Miglia: 3.158 Consumo totale: 4.579 litri Media consumo: 1,45 litri/miglio Virginio Gandini ha commentato: “Concludiamo questa straordinaria avventura con la consapevolezza di aver realizzato qualcosa di unico, unendo idealmente Parigi e Milano attraverso il mare, in attesa delle Olimpiadi estive e invernali che celebreranno lo spirito sportivo e la passione per la navigazione”. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Aiata debutta al Boot Düsseldorf 2025 con il rivoluzionario Wayfinder 38 di Redazione Nautica il 20 Dic 2024
Tuxedo Yachting House: Condividi la tua visione, forgia il tuo futuro di Redazione Nautica il 18 Dic 2024