Olimpiadi 2024: Suzuki DF300AP Completa con Successo il Raid del Club del Gommone di Milano

Milano, 12 giugno 2024 – Il Club del Gommone di Milano ha recentemente completato una straordinaria impresa con la “Missione Olimpiadi 2024”, navigando 3.158 miglia da Varazze a Parigi a bordo di un gommone Nuova Jolly Prince 24 Exclusive, spinto dal robusto fuoribordo Suzuki DF300AP. Questo raid ha unito simbolicamente Milano, sede delle prossime Olimpiadi invernali, e Parigi, città ospitante delle Olimpiadi estive 2024.

Una Sfida tra Onde e Maltempo

Iniziata il 20 aprile dalla Marina di Varazze, la “Missione Olimpiadi 2024” ha affrontato condizioni meteorologiche avverse, con perturbazioni dall’Atlantico e dal Golfo del Leone. Nonostante le difficoltà, il gommone “Asterix 2024” e il motore Suzuki DF300AP hanno dimostrato una resistenza eccezionale, permettendo agli equipaggi di superare ogni ostacolo lungo il percorso.

Problemi e Soluzioni Tecniche

Durante il viaggio in Portogallo, un imprevisto con carburante contaminato ha temporaneamente fermato l’avanzata del team. Tuttavia, grazie all’assistenza rapida di Suzuki Spagna, il motore DF300AP ha ripreso a funzionare perfettamente, consentendo al Club di proseguire lungo le coste del Portogallo e della Spagna, fino a raggiungere la foce della Senna e infine Parigi.

Un Trionfo Celebrato a Parigi

Il 5 giugno, l’equipaggio del Club del Gommone di Milano ha sfilato trionfalmente davanti alla Statua della Libertà sulla Senna e sotto la Torre Eiffel, per poi ormeggiare al Bassin de l’Arsenal. Questo storico arrivo è stato accolto con entusiasmo dal pubblico parigino, che ha festeggiato il successo del raid.

Riconoscimenti e Ringraziamenti

Virginio Gandini, presidente del Club, ha espresso gratitudine agli sponsor e a tutti coloro che hanno supportato la missione, inclusi Suzuki, Nuova Jolly, Navico Simrad, ASN Electronics, e molti altri. Gandini ha dedicato questa impresa agli amici scomparsi che hanno contribuito alle avventure del Club nel corso degli anni.

Paolo Ilariuzzi, direttore delle divisioni Moto e Marine di Suzuki Italia, ha lodato l’affidabilità del motore DF300AP, affermando: “Il motore Suzuki DF300AP ha dimostrato, ancora una volta, la sua grande solidità e affidabilità meccanica, superando brillantemente la soglia delle 3.000 miglia percorse in poco più di un mese.”

Dettagli del Percorso e Consumi

La traversata ha coperto diverse tappe:

  • 25/4: Varazze – Antibes – Cap D’Agde – Barcellona (451 miglia)
  • 30/4: Barcellona – Maiorca – Ibiza – Cartagena (422 miglia)
  • 06/5: Cartagena – Gibilterra – Olhao (Faro) (435 miglia)
  • 12/5: Olhao – Lisbona – La Coruna (579 miglia)
  • 20/5: La Coruna – Bilbao – Cap Breton (359 miglia)
  • 27/5: Cap Breton – St. Malo (550 miglia)
  • 04/6: St. Malo–Cherbourg–Rouen–Villennes sur Seine–Parigi (362 miglia)

Totale Miglia: 3.158

Consumo totale: 4.579 litri

Media consumo: 1,45 litri/miglio

Virginio Gandini ha commentato: “Concludiamo questa straordinaria avventura con la consapevolezza di aver realizzato qualcosa di unico, unendo idealmente Parigi e Milano attraverso il mare, in attesa delle Olimpiadi estive e invernali che celebreranno lo spirito sportivo e la passione per la navigazione”.