Debutto mondiale a Cannes per Sirena 48 di Nautica Editrice il 30 Lug 2024 Sommario Il primo yacht ibrido Sirena 48 farà il suo debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2024L’eleganza incontra l’innovazionePotenza silenziosaScheda Tecnica Il primo yacht ibrido Sirena 48 farà il suo debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2024 Il cantiere turco Sirena Yachts si prepara a stupire gli appassionati al Cannes Yachting Festival 2024 con il debutto di una nuova ed emozionante variante ibrida del suo popolare yacht Sirena 48. Questo modello innovativo presenta uno stile coupé elegante e un propulsore ibrido di serie ad alte prestazioni, segnando l’inizio di una nuova era della nautica sostenibile. Con energia silenziosa e senza emissioni di scarico, Sirena sta spingendo i confini della nautica ecologica. L’eleganza incontra l’innovazione Il DNA del modello Sirena 48 che conosciamo rimane intatto anche nella nuova versione ibrida, rendendo lo yacht a tre cabine attraente come sempre nel segmento delle piccole e medie dimensioni. La differenza è che il flybridge aperto è stato sostituito da un splendido tetto coupé – curvo e ricco di vetri e pannelli solari. Il design coupé è così elegante che Sirena prevede di ricevere richieste anche da armatori che desiderano la propulsione convenzionale. Non solo questo hardtop conferisce al Sirena 48 un look più sportivo, ma porta anche luce naturale nel salone, che costituisce il cuore sociale della barca. Ancora più importante, riduce il peso e la resistenza al vento dello yacht, migliorando le prestazioni e l’autonomia della propulsione elettrica. I pannelli solari inseriti nel tetto aiutano a prolungare l’autonomia operativa sotto la sola energia elettrica. default Potenza silenziosa Spinto da due motori elettrici da 213kW, il Sirena 48 ibrido raggiunge una velocità massima di 14 nodi. In modalità elettrica silenziosa può attingere energia direttamente dalla batteria per coprire fino a 30 miglia nautiche prima di accendere i generatori a velocità variabile. In questo modo, la barca può lasciare il porto o l’ancoraggio in modo discreto, senza il rumore e le emissioni di un sistema diesel. Per una maggiore autonomia e velocità, entrano in funzione i due generatori ad alta efficienza per produrre l’elettricità necessaria a guidare la barca e ricaricare le batterie. I generatori risultano più efficienti di un motore diesel e possono essere posizionati indipendentemente dalle eliche, riducendo il rumore e le vibrazioni a un sussurro. Quando la barca arriva a destinazione, le batterie sono di nuovo cariche permettendo di passare la notte in totale silenzio (non c’è bisogno di accendere i generatori per più di otto ore) anche con l’aria condizionata accesa e il sistema cucina o AV in uso. Integrando soluzioni ibride di e-Motion, Sirena porta molti nuovi vantaggi ai suoi yacht. Non solo possono offrire crociere più silenziose e confortevoli sia all’ancora che in movimento. Il sistema ibrido può ridurre il consumo di carburante fino al 35% e tagliare i costi di manutenzione del 10-15%, a seconda dell’uso dello yacht. Con meno rumore e meno emissioni, uno yacht ibrido Sirena ha un impatto ambientale inferiore. Proprio come l’opzione di propulsione ibrida è disponibile su tutti i modelli, così il design coupé può essere applicato ai modelli a propulsione convenzionale. In futuro, i proprietari potranno anche scegliere questa opzione sui modelli Sirena 58, 68, 78 e 88. L’inizio di una nuova estetica per uno dei marchi in maggiore crescita nel suo segmento. Scheda Tecnica Length Overall LOA 16.04 m / 52’71/2’’ Hull Length LH 13,79 m/ 45’3’’ Waterline Length LWL (ISO 8666@full load con.) 13,77 m Hull Beam B ISO 8666(@ Mid-ship section) 5 m / 16’5’’ Max Draft – T ISO 8666 1,16 m Loaded-Displacement Mass – ISO 8666 32,4 ton Light Craft Condition Mass – mLCC ISO 8666 (= Dry displacement, no crew, no luggage) 28,6 ton Diesel Tank Capacity 1900 lt / 502 gal Fresh Water Tank 600 lt / 159 gal Black Water Tank Capacity 300 lt / 79 gal Gray Water Tank Capacity 240 lt / 63 gal Hybrid System Type Serial Hybrid System Engines E-Motion Electric Engines SAE1 without clutches Pe=213kW x 2 Generators E-Motion Variable Speed Generators-180 kW x 2 Hybrid System Battery Pack for Propulsion 39.1 kWh x 2 = 78.2 kWh (Std) Propeller Diameter (Max) 700 mm / 2’355” Max Speed* 14 knots Cruising Speed* 6-6.5 knots Range @ 6.5 knots with only Std Battery Pack(Full Electric Mode)* 1.8 hour 12 Nm Range @ 6.5 knots with additional(Optional) Battery Pack(Full Electric Mode)* 3.6 hour 24 Nm Range @ 10 knots with only Std Battery Pack (Full Electric Mode)* 1 hour 9.8 Nm Range @ 10 knots with additional (Optional) Battery Pack (Full Electric Mode)* 2 hour 19.6 Nm Max. Range with only Std Battery Pack (Full Electric Mode)* 2.5 hour 15 Nm @5.7 knots Max. Range with additional (Optional) Battery Pack (Full Electric Mode)* 5.2 hour 30 Nm @5.7 knots Range with only Generators @ Cruising* 200 Nm Range with mix usage(Diesel & Battery) @ Cruising* 350 Nm Max Range with only Generators at Max Speed @14 knots* 240 Nm Anchor Position – Zero Emission (with Std Battery Packs): 8 hours (average) Anchor Position – Zero Emission(with additional optinal Battery Packs) 16 hours (average) Fast Charge with Generator or Plug In 45 minutes @90% Battery Certification CE Category B PRESS OFFICE / SAND PEOPLE COMMUNICATION sandpeoplecommunication.com Alexander Razinkov sirena@sandpeoplecommunication.com +30 694 9711091 whatsapp/telegram +7 909 1672905 SIRENA MARINE CONTACTS İstanbul Sales Office Abdi İpekçi Cad. Ada Apt. No: 22/18 K:5 Nişantaşı / İstanbul 34367 sales@sirenamarine.com.tr – info@sirenamarine.com.tr – T: +90 212 219 74 74 Bursa Factory Sirena Marine Denizcilik San.Tic.A.Ş. – Çeltikçi Mahallesi Han Yeri Mevkii Orhangazi – Bursa – T: +90 224 275 76 US Head Office Sirena Yachts, 1515 SE 17th Street, Office A129 Fort Lauderdale, FL 33316 info@sirenayachtsusa.com – T: +1 954 585 6390 Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Tuxedo Yachting House: Condividi la tua visione, forgia il tuo futuro di Redazione Nautica il 18 Dic 2024