Il 4 maggio scorso, il porto turistico di Fontvieille a Monaco ha ospitato una cerimonia speciale per l’inaugurazione dell’imbarcazione di salvataggio del Corpo dei Vigili del Fuoco del Principato. Alla presenza del Principe Alberto, della Principessa Charlène e dei loro figli Gabriella e Jacques, la nuova barca è stata battezzata “Prince Jacques” in onore del giovane principe, seguendo il desiderio del Principe Alberto.

La cerimonia ha visto la partecipazione delle alte cariche del principato e di illustri personalità. Dopo la benedizione dell’imbarcazione, è stata presentata una dettagliata descrizione delle caratteristiche tecniche della barca di salvataggio, seguita da una dimostrazione delle sue capacità operative in mare.

High Tech Marine: Innovazione e Sicurezza

La High Tech Marine (HTM), un’azienda parmense con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione e produzione di imbarcazioni per il jet set italiano e internazionale, ha vinto il bando del Corpo dei Vigili del Fuoco nel 2023. La HTM ha soddisfatto tutti i requisiti di qualità e sicurezza richiesti per le rescue boats, grazie all’uso di tecniche avanzate, alla scelta di materiali di alta qualità e all’installazione di accessori tecnologici all’avanguardia.

Caratteristiche Tecniche della “Prince Jacques”

L’imbarcazione “Prince Jacques” è dotata di un’elettronica di bordo avanzata che include:

  • Telecamera con visione termica e zoom x30
  • Ancora elettronica
  • Sistema di identificazione elettronica per intercettare navi
  • Radar
  • Sistema di navigazione con mappatura

Queste dotazioni garantiscono una navigazione sicura e efficiente, consentendo ai Vigili del Fuoco di Monaco di operare in qualsiasi condizione.

Potenza e Stabilità

Tra le caratteristiche peculiari della “Prince Jacques”:

  • Propulsore da 1100 CV
  • Sistema di stabilizzazione giroscopica per contrastare l’inclinazione
  • Capacità antincendio di 5000 litri/minuto
  • Cabina chiusa per la protezione del personale e delle vittime trasportate

Questi elementi rendono la “Prince Jacques” un’imbarcazione altamente performante e sicura, in linea con gli standard delle altre linee progettate e prodotte da HTM.

Conclusione

L’inaugurazione della “Prince Jacques” rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza marittima nel Principato di Monaco. Grazie alla collaborazione con High Tech Marine, il Corpo dei Vigili del Fuoco può ora contare su una nave all’avanguardia, capace di affrontare con efficacia qualsiasi emergenza in mare. Questa imbarcazione non solo migliorerà le capacità di risposta dei Vigili del Fuoco, ma contribuirà anche a garantire una maggiore sicurezza per tutti i cittadini e i visitatori del principato.