Un progetto dello studio milanese accoglierà i visitatori proprio all’ingresso della manifestazione ligure con un imbarcazione al 100{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} elettrica e ad impatto zero che gli è valsa la Menzione d’onore al Compasso d’oro ADI di quest’anno nella categoria mobilità sostenibile.

Andrea Colli e Mario Bonelli, insieme a Paolo Portinari e all’intero team dello studio H3o Yacht Design , hanno quindi raccolto i frutti di un lungo impegno nel campo della mobilità sostenibile sull’acqua. L’imbarcazione è stata realizzata nella sua prima versione come taxi‐boat per il lago di Garda, all’interno di un progetto che prevede una moderna rete di ricarica con colonnine. Repowere è la versione con il ponte protetto da un’elegante tuga centrale con tetto sollevabile ad altezza variabile.

Lunga 10.50 metri con piattaforma di poppa e larga 3 metri, la versione con tuga può imbarcare 12 persone più l’equipaggio e tra l’altro, grazie ad accessi laterali, ha imbarchi estremamente facilitati.

La velocità di esercizio prevista con i due motori da 23 Kw è di 7 nodi mentre quella massima è di 11 nodi. Grazie a due distinti sistemi di ricarica presenti a bordo, le batterie possono essere caricate mediante i sistemi di ricarica veloce del mondo e‐cars.

La carena è stata progettata ottimizzando le linee d’acqua sulle velocità di esercizio. La stabilità di forma è assicurata dalla presenza di pattini longitudinali che mantengono assetto e galleggiamento pressoché costanti ai diversi livelli di carico.

La costruzione è eseguita mediante la tecnologia di stampaggio a infusione, strutture, requisiti di stabilità e di organizzazione di coperta sono conformi alle attuali direttive europee per il trasporto pubblico in acque interne.

Il progetto prevede che tutti gli impianti ed equipaggiamenti rimangono sotto al livello del pagliolato, la coperta può quindi essere organizzata in maniera differente a seconda delle esigenze; nella versione open, l’imbarcazione, è immatricolabile fino a 29 posti a sedere.

www.siregh3o.it

SCHEDA TECNICA ( versione esposta 58° Salone Nautico Genova)

Motori: 2 x 23 kw sincrono

‐ lunghezza scafo: 10,00 m

‐ lunghezza f.t.: 10.55 m (con piattaforma di poppa)

‐ baglio massimo: 3,00 m

‐ velocita di crociera: 7 nodi

‐ velocità max : 11 nodi

‐ portata persone: 12 p + equipaggio

‐ tipo di costruzione: grp/composito.

SCHEDA TECNICA ( da progetto)

Motori: 2 x 25kw sincrono

‐ lunghezza scafo: 10,00 m

‐ lunghezza f.t.: 10.55 m (con piattaforma di poppa)

‐ baglio massimo: 3,00 m ‐ peso a secco: 2620kg

‐ peso con pilota e attrezzatura di sicurezza: 2.750 kg

‐ peso con pilota e 14 passeggeri: 3983 kg

‐ con pilota e 28 passeggeri: 5215 kg ‐ velocità di crociera: 5 kn

‐ batterie (configurazione standard): 18kwh Panasonic ioni di litio

‐ peso batterie: 110kg

‐ tempo di ricarica lento (3kw): 8h

‐ tempo di ricarica veloce 10kW: 2h

‐ n° min. cicli di ricarica completi: 500

‐ autonomia a 5 kn: 280 minuti

‐ tipo di costruzione: grp/composito.