Frauscher, insieme al dealer italiano Cantiere Nautico Feltrinelli, si prepara a presentare al Cannes Yachting Festival 2023 la nuova aggiunta nella sua incredibile flotta: 1212 Ghost Air. Con questo modello Frauscher reinterpreta il classico concept di walkaround con timoneria centrale. Come sempre, le imbarcazioni del cantiere austriaco si distinguono per design, performance ed eccellenza artigianale. Il modello è già disponibile per ordini.

 

6 settembre 2023 – La nuova 1212 Ghost Air di Frauscher segue visibilmente le orme della sorella 1212 Ghost a livello di design. Il team di sviluppo composto da Thomas Gerzer e Stephan Everwin ha abbracciato la filosofia della serie Air che unisce dinamismo ed emozione a un’ampia superficie di coperta.

L’amministratore delegato Michael Frauscher ha commentato il nuovo modello: “Design affidabile ed elevato livello di comfort: con 1212 Ghost Air abbiamo ridefinito l’esperienza della barca a motore nella categoria dei 40 piedi”.

La postazione di guida costituisce il punto focale dell’imbarcazione, mentre il pozzetto offre un ampio spazio dove passare del tempo con famiglia e amici e da cui è possibile scendere sottocoperta. Come sulla 1017 GT Air, anche su questo modello l’accesso agli spazi interni, che offrono una zona notte per due persone e un bagno con doccia, è integrato nel design fluido dell’area di pilotaggio. Sottocoperta, l’altezza di 1,90 metri garantisce inoltre una confortevole gestione degli spazi.

Una prua per stupire

Dalla cucina esterna laterale, completa di frigorifero, lavello e barbecue, la vista spazia naturalmente verso l’ampia zona lounge e le sedute, altro elemento che cattura perfettamente lo spirito dei modelli Air. Il tavolo regolabile in altezza può trasformare in un attimo l’area di seduta in un’invitante zona lounge abbassandolo completamente per garantire la massima libertà di movimento o addirittura creare una pista da ballo, grazie al sistema JL audio di alta gamma. Questa feature è stata adottata anche dalla più grande 1414 Demon Air e rimane una caratteristica particolarmente distintiva sul mercato.

T-Top in carbonio monolitico

L’highlight del nuovo 12 metri è il leggero T-Top in carbonio che sembra fluttuare sopra la postazione di controllo e non richiede pali di sostegno aggiuntivi grazie al suo design intelligente. Minimalista nel design, dinamico nell’espressione, convincente nelle caratteristiche. In alternativa, il cantiere offre una versione Bimini con telaio stivabile e sono inoltre disponibili elementi ombreggianti per la prua e la poppa che possono essere montati tramite pali – anch’essi in carbonio – proprio come sulla 1414 Demon Air.

Design e maneggevolezza

Frauscher 1212 Ghost Air combina le classiche caratteristiche del design Frauscher, come le prese d’aria laterali, con prestazioni sofisticate. La carena a V profonda si ispira alle imbarcazioni 1414 Demon e 858 Fantom, due barche note per la loro eccezionale maneggevolezza in acque agitate. I due step pronunciati consentono all’imbarcazione di scivolare più rapidamente sull’acqua e garantiscono un viaggio tranquillo e asciutto. Alimentata da due motori a benzina Mercruiser da 430 hp ciascuno o da due motori diesel Volvo Penta D6-440 con sterndrive, questa imbarcazione, dotata di un serbatoio da 850 litri, ha un’autonomia di 300 miglia e può superare i 40 nodi.

Potenziali acquirenti avranno la possibilità di provare di persona la 1212 Ghost Air al Cannes Yachting Festival. I nuovi modelli saranno consegnati ai clienti a partire dalla primavera del 2024.