ClubSwan 43: Il Perfetto Incrocio tra Innovazione e Prestazioni di Redazione Nautica il 6 Giu 2024 Nautor Swan è orgogliosa di annunciare il lancio ufficiale del ClubSwan 43, stabilendo un nuovo standard di eccellenza nella vela. Progettata da Juan Kouyoumdjian, questa imbarcazione rappresenta il perfetto equilibrio tra tecnologia all’avanguardia e artigianato senza tempo, offrendo un’esperienza di navigazione unica per appassionati e professionisti. Un Design Innovativo per una Navigazione Superiore Il ClubSwan 43 è stato concepito come il perfetto incrocio tra una barca da regata completa e un’opzione di “racing-cruising”. Grazie al contributo continuo di velisti ed utenti finali, la progettazione di Kouyoumdjian soddisfa le esigenze sia delle competizioni One Design che delle classi ORC. Con linee eleganti e un profilo aerodinamico, ogni dettaglio del ClubSwan 43 è stato meticolosamente studiato per ottimizzare le prestazioni e garantire sicurezza in ogni condizione di navigazione. La struttura dello scafo e del ponte è realizzata in infusione di vinilestere con rinforzi in carbonio, garantendo leggerezza e resistenza strutturale. Inoltre, l’albero e il boma in fibra di carbonio ad alto modulo e il bompresso in carbonio prepreg, offrono prestazioni eccezionali sia nella versione da regata che in quella da crociera. Prestazioni Elevate e Tecnologia Avanzata Il ClubSwan 43 è dotato di soluzioni tecniche avanzate per garantire funzionalità ottimale e precisione: Recesso per Chiglia Profonda: Questo design innovativo migliora l’assorbimento dei carichi, distribuendoli su un’area superiore integrata nella laminazione dello scafo, garantendo integrità strutturale e massimizzando l’efficienza della navigazione. Timone ad Alte Prestazioni: Ispirato alle soluzioni all’avanguardia della Coppa America, il timone è progettato per offrire efficienza idrodinamica ottimale e comfort ergonomico, garantendo una visibilità eccellente durante le regate. Produzione di Precisione: Pinne e chiglia sono fresate con macchine CNC, aderendo scrupolosamente alle specifiche geometriche 3D per garantire accuratezza e tolleranza impareggiabili. Sistema di Vele e Rigging Ogni dettaglio del sistema di vele e rigging del ClubSwan 43 è stato ottimizzato per migliorare le prestazioni e la reattività, offrendo un vantaggio competitivo. Il pacchetto standard One Design include una potente randa con testa quadra, garantendo prestazioni agili e precise. Comfort e Lusso Interni Gli interni, progettati da Micheletti+Partners, offrono un alloggio spazioso e arredato elegantemente, adattabile sia per crociere prolungate che per momenti di relax in mare. L’obiettivo principale del progetto era coniugare praticità e comfort, utilizzando materiali ecologici e innovativi. Gli interni flessibili permettono di rimuovere l’80% degli arredi per le regate e reinstallarli successivamente per tornare al comfort della crociera. Un Nuovo Capitolo nella Storia di Nautor Swan Il lancio del ClubSwan 43 segna un nuovo entusiasmante capitolo nella storia di Nautor Swan. Con la sua combinazione di prestazioni, comfort e lusso, lo yacht riafferma la posizione di Nautor Swan come leader nel settore. Il modello debutterà alla Rolex Swan Cup 2024 per celebrare la 22ª edizione di questa iconica regata, competendo nella divisione Swan One Design. Specifiche Tecniche del ClubSwan 43 Lunghezza fuori tutto (incluso bompresso): 14,56 m Lunghezza al galleggiamento: 13,10 m Larghezza massima: 4,25 m Pescaggio: 2,40 m Dislocamento: 7050 kg Superficie velica totale: 118,20 m² Triangolo di prua: 45,50 m² Randa: 72,7 m² Spinnaker asimmetrico: 174 m² Il ClubSwan 43 rappresenta la sintesi perfetta tra design innovativo, ingegneria di precisione e esperienza di regata, offrendo prestazioni e agilità senza pari per chiunque desideri competere o navigare in mare aperto con stile. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Aiata debutta al Boot Düsseldorf 2025 con il rivoluzionario Wayfinder 38 di Redazione Nautica il 20 Dic 2024
Tuxedo Yachting House: Condividi la tua visione, forgia il tuo futuro di Redazione Nautica il 18 Dic 2024