Dopo il successo delle scorse edizioni, Azimut Yachts sceglie il Versilia Yachting Rendez-vous per l’anteprima assoluta della prima grande novità della stagione: Atlantis 45. Tanti altri gli yacht presenti, tra cui l’Azimut S6 e l’Azimut Grande 27 Metri. In tutto saranno nove i modelli firmati dal Cantiere Italiano.

Dal 9 al 12 maggio Viareggio ospiterà la terza attesa edizione del Versilia Yachting Rendez-vous, dove Azimut Yachts esporrà in acqua ben nove imbarcazioni dai 10 ai 27 metri. Tra queste, due yacht della Collezione Atlantis, gli sport cruiser caratterizzati dalla linea open con hard-top: Atlantis 45, prima grande novità 2019, disponibile a partire da settembre, e Atlantis 51, open dalle linee sportive che stupisce per comfort e prestazioni.

Atlantis 45 è l’erede del precedente modello, Atlantis 43, yacht di grandissimo successo che ha superato ogni aspettativa con oltre 140 unità consegnate in quattro anni.

Caratterizzato dalla scelta di una propulsione Volvo IPS, porta avanti gli stilemi stilistici introdotti dalla sorella maggiore, l’Atlantis 51: la ruota di prua si verticalizza nella parte superiore mantenendo un parziale slancio in avanti per dare il giusto dinamismo a una barca dalla decisa vocazione sportiva e le finestrature a scafo corrono lungo l’intera murata, a sottolineare nuovamente questa tensione di linee e l’anima sportiva dello yacht. Il garage di poppa può ospitare un tender fino a 2,5 mt di lunghezza.

È dotata di eccellente visibilità alla guida grazie a montanti leggeri e priva di montante centrale (parabrezza unico). Il Main Deck e il Flush Deck sono senza scalini, i prendisole a poppa e a prua sono estremamente generosi nelle dimensioni sottocoperta. Il layout spazioso, dato dalla volontà progettuale di mantenere cucina e dinette una di fronte all’altra, eredita l’eccellente funzionalità del 43 e presenta due cabine: l’armatoriale e una seconda a centro barca, con due letti che possono unirsi all’occorrenza per trasformarsi in matrimoniale, a cui è possibile aggiungerne anche un terzo. E due bagni, entrambi con box doccia separata. Gli spazi sono molto ampi e accoglienti, grazie anche a una larghezza totale di 4,25 metri. L’Atlantis 45 possiede, inoltre, un’enorme capacità storage: quasi 8.000 litri a disposizione per riporre bagagli, equipaggiamenti e provisioning. Si tratta di una barca perfetta per entrare nel mondo Azimut con un prodotto best in class.

Insieme al nuovo modello, i visitatori potranno ammirare anche Atlantis 51, l’unica barca nella sua categoria a rimanere un vero open sportivo con velocità massima di 35 nodi (la motorizzazione è la più potente sul mercato grazie ai due Volvo IPS 800 da 600 hp ciascuno che permettono alla barca di raggiungere i 35 nodi di massima e un’andatura di crociera di 32 nodi circa) ed offrire al contempo 3 cabine senza rinunciare alla dinette sottocoperta. Si tratta quindi di uno yacht con DNA da vero open, con grandi spazi interni, grazie all’ampio baglio (4,5 m) e a un design aggressivo, firmato da Neo Design.

Della Collezione Flybridge, invece, gli yacht presenti a Viareggio saranno l’Azimut Fly 50, che raccoglie nei suoi 16 metri eleganza, innovazione e qualità marine, da sempre cifra stilistica del marchio di Avigliana; Azimut Flybridge 60 e 66, modelli con design esterno e concept firmati da Stefano Righini e caratterizzati da linee slanciate e aggressive, a cui sono state affiancate soluzioni di avanguardia in ogni area dello yacht; e, infine, il Flybridge 72.

Della Collezione S, i cui tratti distintivi sono eleganza e grinta, saranno presenti a Viareggio l’S77, che interpreta al meglio questa filosofia con un look aggressivo perfettamente bilanciato da un design di classe, e l’S6, coupé tecnologicamente avanzato. Entrambe le imbarcazioni si distinguono per il connubio di Carbon Tech e tripla propulsione Volvo Penta IPS. Gli esterni firmati da Stefano Righini riprendono ed enfatizzano la vocazione sportiva della Collezione S: le grandi vetrature sulla tuga a taglio di diamante creano un gioco di riflessi che si sposa bene con le linee tese dell’imbarcazione e ne rendono il profilo immediatamente riconoscibile. L’interior décor è stato ideato da Francesco Guida, che ha scelto uno stile basato su un’eleganza moderna e discreta, caratterizzato da un’impronta fresca e raffinata.

I visitatori potranno infine ammirare il Grande 27 Metri, disegnato da Stefano Righinisuperyacht widebody dal concept unico, che armonizza perfettamente le linee esterne con volumi interni senza confronto e arredi interni firmati da Achille Salvagni, caratterizzati da contrasti cromatici e materici, mentre i mobili sono pezzi unici disegnati e realizzati su misura.

Marco Valle, amministratore delegato di Azimut Yachts, ha così commentato: “Il nostro nuovo Atlantis 45 è una barca perfetta per il mercato italiano, che guarda con molto interesse a prodotti di queste dimensioni, ideali per l’utilizzo nel Mediterraneo. Ecco perché il Versilia Yachting Rendez-vous rappresenta un ottimo contesto per il suo lancio.”

AZIMUT YACHTS AL VERSILIA YACHTING RENDEZ-VOUS 2019 – LA FLOTTA

Collezione Atlantis

Atlantis 45                    Anteprima assoluta

Atlantis 51

Collezione Flybridge

Azimut 50 Fly

Azimut 60 Fly

Azimut 66 Fly

Azimut 72 Fly

Collezione S

Azimut S6

Azimut S77

Collezione Grande

Grande 27 Metri