Azimut e Volvo Penta Lanciano l’Ibrido Seadeck 7 di Redazione Nautica il 9 Set 2024 Primo Yacht Ibrido con Sistema Volvo Penta IPS Al Cannes Yachting Festival 2024, Azimut e Volvo Penta hanno presentato il rivoluzionario Seadeck 7, il primo yacht al mondo a combinare la propulsione Volvo Penta IPS con un sistema ibrido-elettrico. Questa collaborazione segna un importante passo avanti verso la sostenibilità e l’elettrificazione nel settore nautico. Sommario Seadeck 7: Il Primo Yacht Ibrido con Propulsione Volvo Penta IPSUn’Esperienza Ibrida UnicaSostenibilità e InnovazioneModalità di Navigazione IbridaUn Sistema Ibrido IntegratoImpegno per l’Eccellenza Seadeck 7: Il Primo Yacht Ibrido con Propulsione Volvo Penta IPS Il Seadeck 7 rappresenta una svolta nell’industria nautica, combinando motori diesel, motori elettrici e batterie con la tecnologia Volvo Penta IPS. Questo sistema innovativo permette una navigazione in modalità completamente elettrica fino a 11 nodi e un ancoraggio silenzioso senza emissioni per 12 ore, migliorando il comfort a bordo e riducendo le emissioni di CO2. Un’Esperienza Ibrida Unica Il sistema ibrido-elettrico di Volvo Penta, integrato nel Seadeck 7, consente transizioni fluide tra le diverse modalità di alimentazione, garantendo performance ottimali e facilità di utilizzo. Tra le caratteristiche innovative spiccano il Joystick Docking in modalità elettrica e la navigazione silenziosa a basse velocità, che consentono un contatto più stretto con la natura e l’accesso a zone a emissioni zero. Sostenibilità e Innovazione Grazie all’uso di fibra di carbonio e a un design della carena altamente efficiente, il Seadeck 7 riduce le emissioni di CO2 fino al 40% rispetto ai tradizionali yacht plananti di dimensioni simili. Inoltre, il sistema permette di vivere in modalità off-grid, utilizzando le batterie per alimentare i servizi di bordo senza la necessità di un generatore tradizionale. Modalità di Navigazione Ibrida Il Seadeck 7 offre quattro modalità di navigazione: Pure Electric: navigazione a zero emissioni fino a 11 nodi. Hybrid Standard: transizione automatica tra elettrico e diesel in base alla velocità. Hybrid Boost: accelerazione potenziata. Hotel Mode: servizi di bordo alimentati dalle batterie fino a 12 ore senza emissioni. Un Sistema Ibrido Integrato Il pacchetto Volvo Penta D13 IPS 1350 Hybrid del Seadeck 7 include due motori diesel, motori elettrici da 160kW, e il sistema Electronic Vessel Control (EVC) che consente il monitoraggio dei motori e delle batterie tramite il Glass Cockpit System. Impegno per l’Eccellenza La collaborazione tra Azimut e Volvo Penta continua a definire nuovi standard nel settore nautico, puntando a sviluppare ulteriormente il pacchetto ibrido-elettrico del Seadeck 7 per offrire un’esperienza sostenibile e innovativa. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Northern Light presenta “Offshore 35”: la prima barca d’altura Made in Italy con tecnologie sostenibili di Redazione Nautica il 21 Nov 2024
Wallybeacon 2024: Il Futuro del Design e dell’Innovazione Presentato dai Giovani Talenti di Redazione Nautica il 21 Nov 2024
Suzuki Winter Care: Prenditi Cura del Tuo Fuoribordo Durante l’Inverno di Redazione Nautica il 19 Nov 2024